Forum
Autore |
Frazionamento particella edificata senza prendere misure |

alequandro
Buonasera, come da titolo devo frazionare una particella edificata. La dividente combacia perfettamente con un lato dell'edificio esistente. Posso ricavarmi le coordinate della dividente, semplicemente estendendo la linea del lato coincidente dell'edificio, fino al perimetro del lotto? Pensavo di ricavare quindi le coordinate da autocad con l'estratto mappa digitale... Spero di essermi spiegato, ringrazio anticipatamente chi mi saprà proferire risposta. Saluti, Alessandro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geogradi
|
i frazionamenti sono solo strumentali salvo scorporo del sedime dal resto del mappale.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"alequandro" ha scritto: Buonasera, come da titolo devo frazionare una particella edificata. La dividente combacia perfettamente con un lato dell'edificio esistente. Posso ricavarmi le coordinate della dividente, semplicemente estendendo la linea del lato coincidente dell'edificio, fino al perimetro del lotto? Pensavo di ricavare quindi le coordinate da autocad con l'estratto mappa digitale... Spero di essermi spiegato, ringrazio anticipatamente chi mi saprà proferire risposta. Saluti, Alessandro Salve Anche se la domanda non è chiara, la mia risposta è che i frazionamenti con nuove linee dividenti si fanno esclusivamente con rilievo appoggiato ai fiduciali. Saluti cordiali
|
|
|
|

alequandro
Mi scuso per l'imprecisione. Riporto di seguito di cosa si tratta. In arancione il perimetro del lotto, in viola la dividente. La dividente coincide con il lato dell'edificio. Volevo capire se è possibile lavorando con l'estratto mappa su Autocad, ricavare le coordinate mancanti disegnando la dividente e quindi poter procedere senza dover fare un rilievo. Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve vai sul sommario di pregeo al punto 4.2 da cui ti renderai conto che i TF vanno eseguiti con modalità standard Saluti cordiali
|
|
|
|

geogradi
|
Quello va fatto con rilievo strumentale appoggiato ai PF
|
|
|
|

EALFIN
A tavolino si possono predisporre le introduzioni di linee rosse in mappa e solo nei casi specifici ovvero nei casi di accatastamenti di fabbricati con modalità modesta entità (ampliamenti di edifici esistenti, costruzioni di scarsa superficie in pianta, ecc. a seconda delle norme vigenti in materia e per i singoli casi specifici). Per i frazionamenti non esistono deroghe nel senso che si deve eseguire un rilievo con appoggio ai punti fiduciali e misurare tutte le dividenti e relativi punti di delimitazione sul terreno regolarmente materializzati (fatta eccezione per i punti creati in allineamento di punti rilevati, ricavati tramite linee 4 e 5 di Pregeo, nei limiti di quanto ammesso dalla norma)
|
|
|
|

alequandro
Ringrazio tutti per le risposte, avete chiarito questo mio dubbio. Vi auguro buona giornata e buon lavoro! Alessandro
|
|
|
|

SIMBA4
|
"alequandro" ha scritto: Ringrazio tutti per le risposte, avete chiarito questo mio dubbio. Vi auguro buona giornata e buon lavoro! Alessandro Salve nella mia provincia (Rovigo) l'Agenzia Territorio ha permesso, per circa due anni, di fare frazionamenti senza strumento solo nei casi di lotto in SR, ma poi si sono accorti della GAFF. Io personalmente ne ho fatti vari senza l'aggancio ai fiduciali, rimpiango quei tempi. Saluti cordiali
|
|
|
|

alequandro
Simba4, come al solito...in Italia, invece di snellire i procedimenti, più si va avanti e più si complicano le cose! Buon lunedì!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|