Forum
Argomento: Frazionamento corte comune in due BCNC
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
"ste007" ha scritto: "ste007" ha scritto: La proprietà rimane invariata in quanto sono 2 proprietari e entrambi intestatari dei BCNC. Non serve scrivere un poema quando si può riassumere con due righe: - se ho un BCNC intestato a Rossi e Bianchi - divido in due BCNC dove gli intestatari di entrambi i BCNC sono ancora Rossi e Bianchi Cosa ho variato? Buona serata e buon lavoro Bioffa e Cesko... continuate a travisare e a non comprendere quello che vi ho più volte scritto.. oltre ad insultare come due ... io ho effettuato una "costituzione di corti comuni a tutte le unita' immobiliari del foglio... part. ..." NON HO VARIATO PROPRIETA' O QUOTE DEI TITOLARI. CONOSCO BENE IL C.C., C.P.C., C.P.P. continuate a pensarla come volete, ignorate continuamente quanto vi scrivo rimanendo nel vostro brodo... vale il detto "L'è inutel dagh la biada ai asen." Buona giornata e buon lavoro Ma semplicemente tu NON HAI SCRITTO NIENTE PER SPIEGARTI Scrivi che si può fare e non spieghi niente, e per quanto hai detto, hai sbagliato, non c'è possibilità, hai cambiato i diritti e non lo capisci, ma guarda che sei l'unico, come hai visto da chi è intervenuto. E' proprio inutille parlare con te, autodidatta che non consoce il C.C.
|
|
|
|

Topgun
Questo è il quesito iniziale: "Avrei la necessità di frazionarla e creare due BCNC, ossia due corti una comune a tutti i sub e una comune a due sub." Pertanto 1_ il BCNC originario è comune a tutti i sub.ni, supponiamo 1-2 e 3 (tutti i sub.ni) 2_ frazionando il bcnc in due si DEVE sempre rispettare i diritti e quindi entrambe le derivate COMUNI A TUTTI I SUB.NI CON GLI STESSI DIRITTI. 3_ per modificare i diritti devi creare 2 area urbane F1 e intestarle in quota parte ai soggetti proprietari delle 3 UIU. NON puoi immediatamente, nel frazionamento, con un elaborato planimetrico, modificare i diritti per ciascuna derivata mantenuta BCNC come volevi fare tu, ossia una corte a comune con tutti i sub e una corte a comune di due sub escludendo dall'ultima porzione il sub 3 senza aver provveduto ad un atto di cessione.
|
|
|
|

geoalberto
io ricordavo (più o meno) quanto segue . . . https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/servizi-catastali Appendice 3 esempi pratici: www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume... https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3769071/dr_marche_scc_vademecum_docfa_2021_appendice_esempi_pratici_parte2.pdf
|
|
|
|

ste007
Buonasera a tutti Vedo che la discussione ha generato delle incomprensioni. Per fare chiarezza definitiva e chiudere l'argomento, ribadisco che il mio intervento si è limitato a un'operazione di variazione catastale, come previsto dalle procedure Docfa. il quesito iniziale descriveva cosa serviva, non cosa dovevo fare io a livello catastale. Ho chiarito cosa avevo fatto, ossia: "- se ho un BCNC intestato a Rossi e Bianchi - divido in due BCNC dove gli intestatari di entrambi i BCNC sono ancora Rossi e Bianchi" Ho preso un'area comune (BCNC) e l'ho divisa fisicamente in due aree distinte. E' stato quindi soppresso il BCNC originale e creati due nuovi BCNC. Ciò che non è avvenuto e che non era previsto, è una variazione di proprietà. I due nuovi BCNC con il docfa erano ancora intestati a tutti i proprietari originari. Spero che questa precisazione, che distingue l'aspetto tecnico-catastale dall'aspetto legale di proprietà, possa fare chiarezza sull'operazione che ho effettuato. Buona serata
|
|
|
|

Topgun
Questo va bene, ma non c'è trasferimento di diritti tra le due derivate. C'è solo la preparazione a farlo.
|
|
|
|

CESKO
|
"ste007" ha scritto: I due nuovi BCNC con il docfa erano ancora intestati a tutti i proprietari originari. Ma se i B.C.N.C. non hanno intestazione..... Chi sono per te i proprietari originari? il signor ROSSI ed il signor BIANCHI? Questo non l'abbiamo capito.... In fine non c'è logica con quanto hai scritto all'inizio del Post! "ste007" ha scritto: Avrei la necessità di frazionarla e creare due BCNC, ossia due corti una comune a tutti i sub e una comune a due sub.
|
|
|
|

Topgun
"ste007" ha scritto: Buonasera a tutti Vedo che la discussione ha generato delle incomprensioni. Per fare chiarezza definitiva e chiudere l'argomento, ribadisco che il mio intervento si è limitato a un'operazione di variazione catastale, come previsto dalle procedure Docfa. il quesito iniziale descriveva cosa serviva, non cosa dovevo fare io a livello catastale. Ho chiarito cosa avevo fatto, ossia: "- se ho un BCNC intestato a Rossi e Bianchi - divido in due BCNC dove gli intestatari di entrambi i BCNC sono ancora Rossi e Bianchi" Ho preso un'area comune (BCNC) e l'ho divisa fisicamente in due aree distinte. E' stato quindi soppresso il BCNC originale e creati due nuovi BCNC. Ciò che non è avvenuto e che non era previsto, è una variazione di proprietà. I due nuovi BCNC con il docfa erano ancora intestati a tutti i proprietari originari. Spero che questa precisazione, che distingue l'aspetto tecnico-catastale dall'aspetto legale di proprietà, possa fare chiarezza sull'operazione che ho effettuato. Buona serata Continui a sbagliare e a non capire. I BCNC sono comuni alle unità immobiliari cui sono a servizio, non ai soggetti. Sbagli a insistere sui soggetti, devi considerare le unità immobiliari ! I BCNC NON sono intestati ai soggetti difatti non sono volturabili !!
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: I BCNC sono comuni alle unità immobiliari cui sono a servizio, non ai soggetti. Sbagli a insistere sui soggetti, devi considerare le unità immobiliari ! I BCNC NON sono intestati ai soggetti difatti non sono volturabili !! Che vuoi fare..... non ci arriva, povero chi ci è capitato sotto (cliente/clienti) "ste007" ha scritto: confermo che sono stati redatti i due atti notarili. I notai, in sede di verifica, hanno confermato la correttezza della documentazione che ho predisposto (Docfa) affermando che in questi docfa non ho assegnato e/o variato proprietà Per stasera finiamola qui, troppe sciocchezze ho sentito!
|
|
|
|

ste007
Dopo il mio DOCFA i due BCNC sono rimasti comuni a tutte le unità immobiliari. Come ho specificato nel docfa e nell'elaborato planimetrico. Lo sanno tutti che i BCNC non riportano le proprietà (pure la "signora Maria"), la proprietà dei BCNC si determina in base alla quota millesimale delle unità immobiliari a cui sono collegati. Qui concludo definitivamente.
|
|
|
|

CESKO
|
"ste007" ha scritto: Dopo il mio DOCFA i due BCNC sono rimasti comuni a tutte le unità immobiliari. Come ho specificato nel docfa e nell'elaborato planimetrico. Lo sanno tutti che i BCNC non riportano le proprietà (pure la "signora Maria"), la proprietà dei BCNC si determina in base alla quota millesimale delle unità immobiliari a cui sono collegati. Qui concludo definitivamente. Ma allora abbi pazienza, dai Notai cosa ci siete andati a fare? (a prendere il caffè) Che gli importava a loro di come avevi diviso il B.C.N.C. iniziale? Mica sono Tecnici? Si forse è meglio che chiudi (fai più bella figura). Saluti
|
|
|
|

Topgun
"ste007" ha scritto: Dopo il mio DOCFA i due BCNC sono rimasti comuni a tutte le unità immobiliari. Come ho specificato nel docfa e nell'elaborato planimetrico. Lo sanno tutti che i BCNC non riportano le proprietà (pure la "signora Maria"), la proprietà dei BCNC si determina in base alla quota millesimale delle unità immobiliari a cui sono collegati. "CESKO" ha scritto: Ma allora abbi pazienza, dai Notai cosa ci siete andati a fare? (a prendere il caffè) Quindi dal Notaio sono andati a prendere il caffè. Vero !!! La domanda iniziale fatta era un altra. Si voleva che un BCNC fosse intestato a due unità immobiliari e l'altra a tutte le unità immobiliari ! Questo non possono averlo fatto e difatti non l'hanno fatto ! Che cosa hanno fatto dal Notaio ? Non si sa e credo non lo sapremo mai.
|
|
|
|

bioffa69
|
"ste007" ha scritto: Dopo il mio DOCFA i due BCNC sono rimasti comuni a tutte le unità immobiliari. Come ho specificato nel docfa e nell'elaborato planimetrico. Lo sanno tutti che i BCNC non riportano le proprietà (pure la "signora Maria"), la proprietà dei BCNC si determina in base alla quota millesimale delle unità immobiliari a cui sono collegati. Qui concludo definitivamente. Ma tu ci stai prendendo in giro??? Hai un bcnc a tre unità, dividi il bcnc in due bcnc, ed entambi li lasci comuni a tutte le uiu??? Ma allora cosa volevi sapere da noi?? "ste007" ha scritto:Avrei la necessità di frazionarla e creare due BCNC, ossia due corti una comune a tutti i sub e una comune a due sub. Ma hai riletto il tuo quesito iniziale?? Ricordi??? Questo o prende in giro tutti , o non ci capisce niente di diritti e di catasto. Dovresti imparare ad esprimeti da tecnico e dare tutti i dati necessari, rileggi quello che hai scritto dall'inizio, è meglio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|