Forum
Autore |
frazioanmento fusione diverso diritto di proprietà |

Niko_77
|
Devo predisporre un Docfa per frazionamento e fusione di 4 unità immobiliari Le proprietà sono intestate a stessa ditta ma intervengono diritti diversi, per meglio spiegarsi SUB.1 risulta di proprietà: * Tizio bene personale prop. per 1/1 SUB. 2-3-4 * Tizio proprità 1/1 Ho inviato il docfa ma il funzionario del catasto mi risponde " NON RISULTA ESSERE REGISTRABILE PER LE DIVERSE TITOLARITA'" Penso il problema stia nel diverso diritto di proprietà.. ma può questa cosa bloccarmi il docfa?? che differenza c'è tra proprietà e proprietà bene personale?? grazie Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete fornirmi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Penso il problema stia nel diverso diritto di proprietà.. ma può questa cosa bloccarmi il docfa?? ....e si!, la ditta e' diversa ed il programma non permette la fusione, in questi casi devi fare richiesta d'allineamento prima di presentare la pratica.
|
|
|
|

Niko_77
|
il funzionario catastale mi ha detto di fare istanza di rettifica ...lo presentata...vediamo..
|
|
|
|

Niko_77
|
|
|
|
|

larumi
|
Salve, mi accodo per un mio caso simile: devo fondere n.2 unita' della stessa ditta ma con titolarita' diverse, ovvero il sub.7 e' di prop. della sig.ra Maria per 1/1 mentre il sub.8 e' di prop. della stessa sig.ra Maria per 1/1 "bene personale". So gia' che prima del docfa devo fare istanza per accorpamento ditte, ma la mia domanda e': cosa e' meglio tenere per entrambe le unita' (e quindi per la unita' che risultera' dalla fusione)? Prop. per 1/1 o prop. per 1/1-bene personale? Specifico che entrambi i sub. derivano dalla stessa den. di succ. per la morte della madre, ma eseguita per due volte perche' nella prima hanno dimenticato di inserire il sub.8 citato quindi nella seconda succ., e che la sig.ra Maria e' sposata in regime di comunione dei beni (regime non indicato in nessuna delle due succ.). Saluto e ringrazio per eventuali chiarimenti in merito.
|
|
|
|

bioffa69
|
"larumi" ha scritto: Salve, mi accodo per un mio caso simile: devo fondere n.2 unita' della stessa ditta ma con titolarita' diverse, ovvero il sub.7 e' di prop. della sig.ra Maria per 1/1 mentre il sub.8 e' di prop. della stessa sig.ra Maria per 1/1 "bene personale". So gia' che prima del docfa devo fare istanza per accorpamento ditte, ma la mia domanda e': cosa e' meglio tenere per entrambe le unita' (e quindi per la unita' che risultera' dalla fusione)? Prop. per 1/1 o prop. per 1/1-bene personale? Specifico che entrambi i sub. derivano dalla stessa den. di succ. per la morte della madre, ma eseguita per due volte perche' nella prima hanno dimenticato di inserire il sub.8 citato quindi nella seconda succ., e che la sig.ra Maria e' sposata in regime di comunione dei beni (regime non indicato in nessuna delle due succ.). Saluto e ringrazio per eventuali chiarimenti in merito. ciao Larumi.....a mio avviso e' piu' corretto indicare bene personale, visto che i beni derivano dalla successione. ci si vede :wink:
|
|
|
|

larumi
|
Grazie compaesano, faro' così. Ci vediamo in catasto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|