Buonasera a tutti i colleghi,
Ultimamente, aimè, mi sto imbattendo in clienti che purtroppo hanno richieste che forse vanno al di là della nostra competenza di geometra,ma che forse per certi aspetti potrebbero anche rientrarci....arrivo al punto...
L'ultimo cliente, mi ha chiesto se posso effettuare per conto della ditta che dovrà installargli la micropala eolica (24mt di altezza) il calcolo e la verifica della fondazione in c.a. che sarà costituita da una platea di fondazione con un plinto centrale dove verrà ancorato il palo in acciaio. La ditta mi fornirà tutte le indicazioni (dimensioni di tutta la fondazione e anche il dimensionamento di massima dei tondini per l'armatura).
Ora vi chiedo: il calcolo e la verifica di una fondazione in c.a. può rientrare nelle competenze tecniche di un geometra? Ho riletto la normativa REGIO DECRETO 11 febbraio 1929, n° 274, in particolare Art. 16 lettere L) ed M) che riporto per facilità di lettura:
"l) progetto, direzione, sorveglianza e liquidazione di costruzioni rurali e di edifici per uso d’industrie agricole, di limitata
importanza, di struttura ordinaria, comprese piccole costruzioni accessorie in cemento armato, che non richiedono particolari
operazioni di calcolo e che per la loro destinazione non possono comunque implicare pericolo per la incolumità delle persone;
nonché di piccole opere inerenti alle aziende agrarie, come strade vicinali, senza rilevanti opere d’arte, lavori d’irrigazione e di
bonifica, provvista di acque per le stesse aziende e reparto della spesa per opere consorziali relative, esclusa, comunque, la
redazione di progetti di bonifica idraulica e relativa direzione;"
"m) progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili;"
Ovviamente dovrò sentire il parere dell'ing. del Genio Civile (anche se il risultato sarà negativo...), anche perchè in base all'ultima esperienza che ho avuto riguardo una ristrutturazione, quando ho chiesto spiegazioni per la sostituzione di 2 solai in legno da rifare in laterocemento, la signora (non ricordo che mansione aveva..) diceva che il progetto non poteva firmarlo un geometra mentre l'architetto (capo dell'ufficio) sosteneva che anche i geometri possono effettuare quel tipo di progetto di ristrutturazione (ovviamente su edificio in muratura).
Confido in qualche vostro consiglio/delucidazione.
Saluti.