Forum
Autore |
firma planimetrie |

tatiana
|
Buongiono, non ho trovato nulla con la ricerca e quindi chiedo in modo specifico: esiste una circolare che obbliga il tecnico a firmare e timbrare la copia caracea delle planimetrie docfa? Deve firmarle anche la Ditta proprietaria? Ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

NST
La norma che prevede l'apposizione della firma del tecnico sulle planimetrie è l'art 57 del DPR 01/12/1949 nr 1142 (Approvazione del Regolamento per la formazione CEU) e da allora nulla mi risulta sia cambiato. Esse vanno firmate solo dal tecnico. Buon Lavoro.
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"NST" ha scritto: La norma che prevede l'apposizione della firma del tecnico sulle planimetrie è l'art 57 del DPR 01/12/1949 nr 1142 (Approvazione del Regolamento per la formazione CEU) e da allora nulla mi risulta sia cambiato. Esse vanno firmate solo dal tecnico. Buon Lavoro. Beh, qualcosa è cambiato. Anzi, c'è stata una rivoluzione; però l'articolo è rimasto... art 57 Le planimetrie da presentare insieme alle dichiarazioni a norma dell'art. 7 della legge devono essere disegnate ad inchiostro in scala 1: 200 esclusivamente su fogli di carta millimetrata, di determinati tipi e formati, stampati dallo Stato e messi in vendita presso gli Uffici tecnici erariali, presso gli uffici dei Comuni e presso i rivenditori secondari di valori bollati. E' tollerato l'uso delle scale 1: 100, ovvero 1: 50. Le planimetrie devono essere eseguite secondo le regole correnti dei disegni edili. Devono inoltre contenere le seguenti indicazioni: a) numero della scheda con la quale l'unità immobiliare è stata dichiarata; b) Comune, via e numero civico relativi al fabbricato nel quale l'unità immobiliare è situata; c) ditta proprietaria; tale indicazione quando si tratti di condominio, può essere limitata alle generalità del primo intestatario; d) altezza media di ciascun vano; e) destinazione dei locali accessori; f) piano o piani nei quali si estende l'unità immobiliare; g) confini dell'unità immobiliare verso le altre proprietà e verso le aree pubbliche. Le prime si indicano scrivendo le generalità del privato o dell'ente pubblico proprietario confinante; le seconde si indicano a mezzo della denominazione stradale. La planimetria deve essere firmata da ingegnere o architetto o perito edile o geometra iscritti nei rispettivi albi professionali. Per i fabbricati esistenti alla data del 13 aprile 1939 è consentito che la planimetria venga firmata dall'obbligato alla dichiarazione. La planimetria è esente da tassa di bollo.
|
|
|
|

tatiana
|
infatti, mi riferivo a qualcosa di più recente riferito alla nuova procedura docfa ed alla digitalizzazione delle planimetrie (ammesso che si dica così  ) Grazie cmq.
|
|
|
|

NST
Per fabio2586 Io mi riferivo al solo fatto delle firme; pensavo fosse superfluo menzionare la rivoluzione cui ti riferivi. Buon lavoro.
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
restando in argomento. Mi accorgo di avere sempre sbagliato nella compilazione delle planimetrie, infatti io ho sempre indicato la destinazione di tutti i vani, non solo degli accessori. Non si finisce mai di imparare. :?
|
|
|
|

iviarco
|
io avrei detto che l'obbligo è, dopo i millimetrati, dalla circolare del DocFa 3, la n° 9/2001: al paragrafo 2 infatti si legge: A partire dalla data di attivazione del DOCFA 3.0 non dovranno, pertanto, essere più compilati gli elaborati grafici cartacei (planimetrie mod. AN e BN, elaborati planimetrici EP1, EP2 e EP3), sostituiti dagli equivalenti modelli informatici "virtuali". Per ragioni procedurali, ancorché transitorie, in sede di presentazione del documento sarà necessario, peraltro, allegare la stampa di tutti gli elaborati grafici contenuti nella dichiarazione, timbrati e firmati dal tecnico.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|