Forum
Autore |
fabbricato ormai inesistente |

fracatona
Salve a tutti...cerco un aiuto su come procedere.. il mio cliente ha ricevuto dal catasto una lettera in cui gli veniva ricalcolata la rendita catastale di un frantio..il problema è che ormai in frantoio non esiste più da almeno 20 anni perchè crollato col tempo...risulta come categoria d1 con relativa corte..come mi consigliate di agire per dichiarare che il fabbricato non esiste più e per portare la particella al catasto terreni?....vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

marcom
Se non ricordo male l'ultima volta che ho avuto un caso simile ho fatto un TM per demolizione e un docfa per sopprimere al CF. Poi ho sistemato la qualita al CT con un docte....attendi pareri più autorevoli...ciao
|
|
|
|

laudani
|
|
|
|

lorenzo8125
"laudani" ha scritto: Gionata, ciao Hai scritto che l'edificio è crollato (e non demolito). Potresti accatastarlo come collabente. Procedi con la domanda da presentare al Comune documentando con fotografie e relazione tecnica ottenuto il nulla osta (la risposta) alleghi il documento al docfa per provare quanto dichiarato. Altrimenti se demolito procedi come ti è stato consigliato. Cordialmente. quoto in pieno, per l'unità collabente, mettiamo che un domani il tuo cliente, o i suoi figli vogliano ristrutturarlo, se lo demolisci lo elimini dalle mappe, praticamente dichiari che non ce ne più traccia, nel caso non ci sia più traccia del fabbricato allora puoi solo demolirlo, nel caso la struttura esista ancora e versa in stato fatiscente, la soluzione più conveniente è quella di accatastarlo appunto come unità collabente. per unità collabente si intende questo: F/2 Unità collabenti. Si tratta delle unità che in parte o in toto sono inabitabili: unità parzialmente demolite, dirute, o che, in ogni caso, non producono reddito. Per queste unità non devono essere presentate planimetrie, è, invece, necessaria una relazione tecnica che sia breve, ma non lapidaria, contenente i dati del tecnico dichiarante; gli identificativi catastali dell'u.i.; la descrizione dello stato dei luoghi, con particolare riferimento alle strutture, le dotazioni tecnologiche e lo stato di manutenzione; documentazione fotografica (consigliabile, ma non obbligatoria) io ne ho redatte un paio proprio in questa settimana, puoi inviare il tutto anche telematicamente, conservando tu stesso le foto e la relazione sullo stato dei luoghi, che ti può essere chiesta successivamente dall'adt. nella dispensa docfa alla sinistra del sito ce anche un esempio su come compilarla, ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

fracatona
grazie del prezioso aiuto...penso ke la via più veloce e semplice è quello di unità collabente...procederò come mi avente indicato..grazie a tutti
|
|
|
|

jeanpier01
ciao a tutti ho un caso piu o meno simile: ho 2 sub indipendenti collabenti che insistono su una corte comune (bcnc). Questi fabbricati sono stati demoliti totalmente. Ho fatto il TM dove ho cancellato questi 2 fabbricati. Ora devo regolarizzare la situazione anche all'urbano andato a sopprire i 2 sub e a ridisegnare l'EP. Vi chiedo: - la causale esatta è demolizione totale? - nel quadro B devo inserire solo il valore 2 nel campo IN SOPPRESSIONE oppure devo anche inserire qualche valore nel campo IN VARIAZIONE/IN COSTITUIZIONE ? grazie a tutti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Una pratica docfa di variazione per la soppressione di tutti i sub (causale demolizione totale) e, se l'area non la devi passare ai terreni, una pratica dofa di variazione per costituzione di area urbana con EP dove metti il perimetro dell'area. Con il TM è cambiato il numero della particella?
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Essendo i due fabbricati inistenti su corte comune, basta una variazione per soppressione (causale come dice salvatore) e aggiorni solo E.P.. Non serve il passaggio intermedio della F1 come sostiene salvatore. Saluti notturni
|
|
|
|

jeanpier01
no, é rimasto lo stesso. l'aria su cui si trovavano i fabbricati deve entrare a far parte dell'aia comune
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"SIMBA964" ha scritto: ... Non serve il passaggio intermedio della F1 come sostiene salvatore. Se non serve, meglio. (Però dipende da che fine fa quell'area "di risulta" e dall'Ufficio provinciale. Non so ora, ma nel mio UP ci fu un periodo che "costringevano" a dichiarare la F1 a seguito di demolizione totale). Leggendo dopo, mi chiedevo: Ma se "deve entrare a far parte cell'aia comune", catastalmente come ci entrerà?
|
|
|
|

SIMBA964
|
Ciao Salvatore, non ho ben compreso, se ti costringono a creare l'area urbana ma quando poi procedi a passarla a parte di BCNC?? Oppure la lasciavi area urbana all'infinito?? Che poi rileggendo bene il quesito non è detto che sia demolizione totale, ma potrebbe essere parziale. Ci spiegherà meglio chi ha posto il quesito. Buona notte
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
jean aveva specificato che: "jeanpier01" ha scritto: ho 2 sub indipendenti collabenti che insistono su una corte comune (bcnc). ... Ho fatto il TM dove ho cancellato questi 2 fabbricati. Quando dice che insitono su una corte comune, con linguaggio catastale, sbaglia. Insistono (insistevano) ciascuno su una propria area, non sul bcnc (corte comune). Chiarito questo, segue il mio dubbio. Se non costituisce preliminarmente la F1 (qui saranno due F1 perché due ex fabbricati indipendenti), come farà a fonderle al presistente bcnc? jean ha scritto: "l'aria su cui si trovavano i fabbricati deve entrare a far parte dell'aia comune". (che poi è "area", non aria, ma precisiamo che sono "due aree"). Il caso che dicevo io: "ti costringono a fare la F1" perché la F1 è l'unica cosa logica che segue a una demolizione totale di tutti i sub di un sito. Poi se c'è una ricostruzione, fai il TM e solo quando dichiari con il docfa le nuove unità immobiliari ti permettono, preventivamente, di sopprimere la F1. A me pare logico.
|
|
|
|

jeanpier01
ciao salvatore hai intuito perfettamente il quesito; questi 2 sub indipendenti si trovano all'interno di questa area comune ed ora che non ci sono piu vorrei aggiungere la loro area alla superfice dell'aia comune su cui insistevano. É possibile fare cio senza passare dal F1? se fosse possibile, nel quadro B dovrei mettere 2 unità in soppressione, ma cosa dovrei mettere in variazione o costituzione? la causale corretta é demolizione parziale o totale? grazie a tutti
|
|
|
|

SIMBA964
|
"jeanpier01" ha scritto:
la causale corretta é demolizione parziale o totale? grazie a tutti Salve Per rispondere a quanto sopra devi spiegare meglio la situazione catastale sul posto e quella in banca dati: 1: i due sub indipendenti inistono su una particella unica?? 2: demoliti i due sub sul resto del mappale non rimane più niente?? 3: catastalmente come sono intestati i due sub?? Visto che dici che insistono su corte comune?? 4: stai parlando di corte comune di un condominio?? O di cosa?? 5- meglio se alleghi un disegno della mappa con evidenziato i due sub demoliti e a cosa erano comuni. Se ti può essere utile ti riporto due mie esperienze, credo per similitudine come la tua. Condominio sul quale insistevano due garage sulla corte comune, il tecnico precedente li aveva condonati L. 47/85, ed erano intestati a tutti i condomini. Ogni interessato dei due garage mi chiede di fare la demolizione sia urbanistica che catastale. Io faccio le mie due pratiche comunali, DIA per demolizione a lavori eseguiti (con sanzione di 516, 00 euro), poi due docfa in variazione dove sopprimo e basta i due garage, specificando in relazione che i due garage insistevano su area comune. Nemmeno ho presentato l'E.P. perche non esistente in banca dati, essendo il condominio trattato un fabbricato dell'ex IACP (vecchissimo). Ovviamente pratiche docfa regolarmente approvate, per cui niente passaggio per la F1. Devo solo verificare se avevo messo come causale demolizione totale o parziale. Saluti cordiali
|
|
|
|

jeanpier01
1) i sub insistono sulla stessa particella 2) oltre ai sub demoliti ci sono altri edifici che restano al loro posto 3) attualmente sono intestati alla stessa ditta e risultano come F2 4) si tratta di una azienda agricola dove l'intera estensione della particella coincide con l'aia comune ed ovviamente all'interno vi sono anche i fabbricati 5) elaborato planimetrico è presente in banca dati perciò va aggiornato togliendo la sagome dei 2 sub demoliti. In altre parole si tratta di una azienda agricola censita su un unica particella; all'interno vi dell'azienda vi è l'aia comune, un'abitazione, un magazzino, un'autorimessa e 2 collabenti. I collabenti non ci sono piu, perciò vorrei "fondere" l'area dei collabenti all'aia comune perche in realtà attualmente diventa un'unico spazio. In questi casi gli oneri catastali ammontano sempre a 50 per ogni sub demolito?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|