Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Silvano" ha scritto: ora mi chiedo 93€ per tf... 44 per edm... bah... i guadagni vanno sempre più nel cassetto di altri... euh be perchè non fai l'autoallestito? risparmi qualcosina......... quindi l'attestazione di estratto di mappa ti costerà €. 38,00 + tipo di frazionamento €. 93.00 TOTALE €. 131.00
|
|
|
|

Silvano
|
L'ho spiegato prima perchè sta volta non ho fatto l'autoallestito :P Caso particolare in cui ridurre al minimo gli appigli per un atto che comunque è opinabile e non per colpa mia (frazionamenti precedenti)
|
|
|
|

miry
E con questi tributi ci sono geometri che fanno lavori a prezzi stracciati..ultimamente mi sto demoralizzando, sono appena "andata via" da uno studio dove collaboravo ed inizio ora a camminare con le mie gambe..e devi combattere tutti i giorni con gente che ti considera disonesto perche' chiedi il rimborso dei tributi anticipati in catasto..o con gente che dopo averti fatto perdere tempo ti chiama e ti dice che l'accatastamento glielo fa il notaio (balla stratosferica secondo me...) perche' non hanno il coraggio di dirti che han trovato un'altro che glio fa a meno...scusate..so che non centra niente con l'argomento ma avevo proprio bisogno di sfogarmi un po'..
|
|
|
|

CESKO
|
"miry" ha scritto: E con questi tributi ci sono geometri che fanno lavori a prezzi stracciati..ultimamente mi sto demoralizzando, sono appena "andata via" da uno studio dove collaboravo ed inizio ora a camminare con le mie gambe..e devi combattere tutti i giorni con gente che ti considera disonesto perche' chiedi il rimborso dei tributi anticipati in catasto..o con gente che dopo averti fatto perdere tempo ti chiama e ti dice che l'accatastamento glielo fa il notaio (balla stratosferica secondo me...) perche' non hanno il coraggio di dirti che han trovato un'altro che glio fa a meno...scusate..so che non centra niente con l'argomento ma avevo proprio bisogno di sfogarmi un po'.. ti appoggio pienamente.......... da oggi in poi optero' per i bollettini di C/C per ogni cliente(tributi spese invio telematiko).....
|
|
|
|

Silvano
|
Bonifico... quando ho i soldi mando. E poi le sole spese come acconto non bastano. fare un rilievo costa, ci si muove, abbiamo spese fisse che vanno ripartite su ogni lavoro. I tempi che corrono NON sono buoni
|
|
|
|

CESKO
|
"Silvano" ha scritto: Bonifico... quando ho i soldi mando. E poi le sole spese come acconto non bastano. fare un rilievo costa, ci si muove, abbiamo spese fisse che vanno ripartite su ogni lavoro. I tempi che corrono NON sono buoni concordo......... ma il problema è un altro.........il cliente a fronte di una cosa simile potrebbe offendersi e cambiarti con altro Tecnico..... già purtroppo almeno dalle mie parti questa è la realtà
|
|
|
|

Silvano
|
Si, ma se non mi paga... siamo a capo. Non lavoro molto per altri tecnici, io campo coi clienti "privati", quelli per i quali l'atto catastale è solo una parte di tutto il lavoro e che quindi se aspettiamo che tutto sia finito facciamo natale dell'anno prossimo.
|
|
|
|

CESKO
|
"Silvano" ha scritto: Si, ma se non mi paga... siamo a capo. Non lavoro molto per altri tecnici, io campo coi clienti "privati", quelli per i quali l'atto catastale è solo una parte di tutto il lavoro e che quindi se aspettiamo che tutto sia finito facciamo natale dell'anno prossimo. ti capisco e ti appoggio........ di questi tempi è veramente dura......... chi si dimentica di pagare l'onorario.. chi non ha soldi....... chi rimanda..... chi non vuole pagare....... e noi tecnici oltre a non essere pagati(onorario lavoro) il più delle volte ci rifondiamo anche le spese.........che sembrano relative e/o di poco conto....ma se sommate per ogni singolo cliente fanno un bel gruzzoletto di eurini E' triste la cosa.....
|
|
|
|

miry
Il problema è che il nostro lavoro non viene considerato importante... come aveva detto qualcuno in un post precedente "chi si affiderebbe ad un notaio che ti fa un'atto a 200 € ?".. I lavori catastali e topografici vengono considerati generalmente di secondaria importanza e quello che si richiede al cliente/altro tecnico è considerato TROPPO..
|
|
|
|

lorenzo8125
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"miry" ha scritto: ..............o con gente che dopo averti fatto perdere tempo ti chiama e ti dice che l'accatastamento glielo fa il notaio (balla stratosferica secondo me...) ................... cara miry, hai colto, nel segno! è vero anche questo! alcuni notai di poco valore ( o forse chi per loro oppure dell'entourage ), fanno del millantato credito..... sostenendo di avere entrature nel catasto (quindi in gradoo di far accatastare la cosa, ecc...ecc.). magari anche questio è vero ( alcuni impiegati catastali, sono legati a filo doppio con i visuristi dei notai. questi ultimi, poi, promettono mari e monti a colleghi di primo pelo, che hanno ottenuto il timbro da poco tempo e desiderano emergere, firmano con facilità questi accatastamenti notarili!!!!!) non parlo per sentito dire, ma per mia esperienza diretta: ho avuto a che ridire con la centralinista di un noto studio notarile e dopo quella data, costei, non solo indirizza i clienti miei verso altri colleghi, ma - quando ne vede la necessità - si comporta come detto sopra! alle rimostranze fatte direttamente al notaio, mi sono sentito rispondere: portami prove certe e documentate! quindi non penso di sbagliarmi, ne sono certo! perchè poi più di un cliente mi ha riferito la cosa....., ma per quieto vivere, fa l'omertoso e non mi testimonia cordialità
|
|
|
|

miry
Caro Geoalfa, ti stimo davvero moltissimo e questa è la prima volta che mi rivolgo a te direttamente..non mi stupisco più di nulla perche' ormai c'è in giro talmente tanta "mafia" che non solo i notai (o chi per loro) si accaparrano i lavori dei geometri come dici tu ma anche i tecnici comunali ecc... sai cos'è? E' che purtroppo un comportamento non sempre corretto, anche se a breve termine ma paga e questo perche' pubblicamente questi "abusi di potere" non vengono condannati o VIETATI (dagli ordini professionali o dalle pubbliche amministrazioni ad esempio)..mi rendo anche conto di come la cosa sia difficile perche' ovviamente difficilmente controllabile...E allora che fare...?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
vedi, miry io sono in prima linea per queste battaglie, ma mi ritrovo ad essere considerato come don chisciotte, il quale combatteva con i mulini a vento! ma non per questo bisogna demordere! prima di tutto pensiamo ad accrescere la nostra personale cultura professionale, poi dal punto di forza che ne deriverà potremmo sovrastare questi illeciti comportamenti! non ti dico di salutarmi la valcamonica, perchè il 27 lo farò da me mentre la percorrerò! cari saluti e cordialità
|
|
|
|

miry
Davvero vieni dalle mie parti? e dove vai di bello? Ti consiglio caldamente l'alta valle che è spettacolare..per tutto il resto che hai detto concordo in pieno, sono giovane ma cerchero' sempre di agire per il meglio.. Buona giornata
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
lo so, lo so che la valcamonica è incantevole, appunto, quando posso ci vado molto volentieri, un pò dappertutto, ma questa volta ci sarò solo il 27 insieme ad un gruppo di amici, ma per motivi organizzativi abbiamo la base in valtellina a Tirano! un pò disagevole, vero? ma a me piace visitare l'Italia che ha luoghi incantevoli, prima che i posti esotici! cordialità
|
|
|
|