Autore |
Risposta |

Geometro
Kahless
|
Prova a mettere il soggetto A proprietario per 1/5 bene personale
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
1- soggetto A proprietario per 1/5 2- soggetto B proprietario "comunione legale" con 3 per 1/5 3- soggetto C proprietario "comunione legale" con 2 per 1/5 4- soggetto D proprietario "comunione legale" con 5 per 1/5 5- soggetto E proprietario "comunione legale" con 4 per 1/5 6- soggetto F proprietario "comunione legale" con 7 per 1/5 7- soggetto G proprietario "comunione legale" con 6 per 1/5 8- soggetto A proprietario "comunione legale" con 9 per 1/5 9- soggetto H proprietario "comunione legale" con 8 per 1/5 Al soggetto H, comproprietario in comunione legale con il soggetto A, assicurati di avergli assegnati il soggetto n. 8 e non il n. 1 Non mi viene in mente nient'altro....... ciao
|
|
|
|

gaetano59
"leo90210" ha scritto: Buongiorno e scusate se presento il mio problema in questa categoria ma sul forum "programma voltura" possono postare le domande soltanto i moderatori. Il mio problema è relativo all'errore "E0404 quote relative a diritti sul reddito errate" che dovrebbe riferirsi alle quote/titoli di proprietà assegnati in questa voltura; nello specifico la mia situazione è questa: - soggetto A proprietario per 1/5 - soggetto B proprietario "comunione legale" con C per 1/5 - soggetto C proprietario "comunione legale" con B per 1/5 - soggetto D proprietario "comunione legale" con E per 1/5 - soggetto E proprietario "comunione legale" con D per 1/5 - soggetto F proprietario "comunione legale" con G per 1/5 - soggetto G proprietario "comunione legale" con F per 1/5 - soggetto A proprietario "comunione legale" con H per 1/5 - soggetto H proprietario "comunione legale" con A per 1/5 Il soggetto A si presenta 2 volte perchè in primis possedeva in comunione legale con la moglie solo 1/5, poi ha ereditato a seguito di compravendita della madre e successione (x morte della stessa) 1/5 esclusivo. Il totale mi torna ma l'errore persiste. Non capisco dove può essere l'errore. Da altre news che avevo letto pensavo che l'errore derivasse dal fatto che nella stessa voltura il soggetto A compare 2 volte ed il programma tenta di sommare le quote sullo stesso nominativo; ma provando ad assegnare (in uno dei due casi) un nominativo diverso, l'errore persiste. Qualcuno sa dove posso aver sbagliato?? :roll: Ciao, come diceva Totò ...è la somma cha fa il totale! Ai soggetti in comunione non devi assegnare 1/5 "in comunione con il n..." ma devi assegnare a ciascuno 1/10 (la metà di 1/5) "in comunione con il n...) Spero di essere stato chiaro. Saluti
|
|
|
|

niko83
"leo90210" ha scritto: Buongiorno e scusate se presento il mio problema in questa categoria ma sul forum "programma voltura" possono postare le domande soltanto i moderatori. Il mio problema è relativo all'errore "E0404 quote relative a diritti sul reddito errate" che dovrebbe riferirsi alle quote/titoli di proprietà assegnati in questa voltura; nello specifico la mia situazione è questa: - soggetto A proprietario per 1/5 - soggetto B proprietario "comunione legale" con C per 1/5 - soggetto C proprietario "comunione legale" con B per 1/5 - soggetto D proprietario "comunione legale" con E per 1/5 - soggetto E proprietario "comunione legale" con D per 1/5 - soggetto F proprietario "comunione legale" con G per 1/5 - soggetto G proprietario "comunione legale" con F per 1/5 - soggetto A proprietario "comunione legale" con H per 1/5 - soggetto H proprietario "comunione legale" con A per 1/5 Il soggetto A si presenta 2 volte perchè in primis possedeva in comunione legale con la moglie solo 1/5, poi ha ereditato a seguito di compravendita della madre e successione (x morte della stessa) 1/5 esclusivo. Il totale mi torna ma l'errore persiste. Non capisco dove può essere l'errore. Da altre news che avevo letto pensavo che l'errore derivasse dal fatto che nella stessa voltura il soggetto A compare 2 volte ed il programma tenta di sommare le quote sullo stesso nominativo; ma provando ad assegnare (in uno dei due casi) un nominativo diverso, l'errore persiste. Qualcuno sa dove posso aver sbagliato?? :roll: Che tipo di voltura è? a quanto ho capito si tratta per un rogito, per cui già nell'atto dovrebbe essere specificata la quota in trasferimento agli aventi diritto.Se invece è per una successione cosa centrano le comunioni dei beni? Se ti e possibile riproporre il post con dati tipo quota in trasferimento, successione testata o intestata numero degli eredi, se gli aventi diritto al momento sono già comproprietari ed in che quota parte, probabilmente possiamo esserti di aiuto ma così possiamo o meglio posso dare solo i "numeri"....... saluti
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
|
|
|
|

divi
quoto anch'io in pieno gaetano59. In passato ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo.
|
|
|
|

leo90210
Grazie a tutti....!! Vedo che la risoluzione maggiormente condivisa è quella enunciata da gaetano59 e provando ad effettuare detta procedura il problema viene superato. Quindi procederò in questo modo. Comunque sono disposto a condividere ulteriori discussioni in merito a questo problema ed anche per correttezza informo niko83 sulla voltura in questione: voltura in affluso, necessaria per una successione in cui la madre del "soggetto A" muore e cede la relativa quota di proprietà (1/5) all'unico figlio; questo è proprietario già di un'altra quota (1/5) ma in comunione legale con la moglie "soggettoB"; gli altri 3/5 sono di proprietà (per 1/5 - 1/5 - 1/5) di altri 3 soggetti e rispettive mogli (con le quali vige la "comunione legale dei beni): quindi soggetti "C,D,E,F,G,H" PROPRIETARI TUTTI DI 1/5 IN COMUNIONE LEGALE. Ma come diceva Gaetano69 il programma fa le somme e quindi l'unica soluzione è quella di attribuire il valore di 1/10 a mariti e mogli vincolati dalla comunione legale dei beni. Purtroppo (o per fortuna, dipende dalla prospettiva con cui si guarda "il bicchiere") i programmi creano dei percorsi e/o risultati obbligati. :lol:
|
|
|
|

doc
sono alla prima voltura per riunione di usufrutto ho provato a seguire quanto indicato ma il problema persiste. situazione attuale come da visura: Soggetto A "proprietà per 50/63 in regime di com. dei beni" Soggetto B "proprietà per 13/63" Soggetto B "proprietà per 50/63 in regime di com. dei beni" Soggetto D "cousufruttuario generale" deceduto prima Soggetto E "cousufruttuario generale" deceduto dopo sto predisponendo la prima voltura ma anche inserendo le quote con 25/63 l'errore persiste... qualcuno può aiutarmi???
|
|
|
|

francescox
|
"doc" ha scritto: sono alla prima voltura per riunione di usufrutto ho provato a seguire quanto indicato ma il problema persiste. situazione attuale come da visura: Soggetto A "proprietà per 50/63 in regime di com. dei beni" Soggetto B "proprietà per 13/63" Soggetto B "proprietà per 50/63 in regime di com. dei beni" Soggetto D "cousufruttuario generale" deceduto prima Soggetto E "cousufruttuario generale" deceduto dopo sto predisponendo la prima voltura ma anche inserendo le quote con 25/63 l'errore persiste... qualcuno può aiutarmi??? A= 25/63 in com. con B B= 13/63 B= 25/63 in com. con A
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"italiano" ha scritto: riprendo questo post. mi ritrovo un immobile che in visura ritrovo la seguente intestazione : Soggetto A "cousufruttuario generale" Soggetto B "cousufruttuario generale" Soggetto C "Proprieta' " Soggetto D "cousufruttuario generale" 1° domanda : cousufruttuario generale: quale la differenza sostanziale dall'usufrutto? 2° domanda : è possibile che sia assente la nuda proprietà con la presenza del cousufruttuario? 3° domanda : per eliminazione il cousufruttuario devo fare una riunione di usufrutto? saluti e buon lavoro 1a risposta: vuol dire che il diritto di usufrutto appartiene a piu' soggetti, nel nostro esame, a tre; si presuppone quindi che il diritto di ciascuno è "usufruttuario per 1/3", ma per avere la certezza della quota occorre consultare l'atto che ha dato origine all'usufrutto. 2a risposta: i diritti associati a ciascun intestato risalgono ad una data in cui si usava scrivere semplicemente "proprietario" anzichè "nudo proprietario", ma dal contesto della ditta si capisce; nel nostro caso infatti il diritto del soggetto C è "nudo proprietario". 3a risposta: si, occorre presentare una Riunione d'usufrutto ma anche qui occorre consultare l'atto che ha dato origine al diritto d'usufrutto per capire se sono "con diritto di accrescimento" alla morte dei cousufruttuari. Buon lavoro
|
|
|
|