Forum
Autore |
Errore nella successione, problema con Voltura |

pigmos
Salve, a seguito di un errore nella successione (attibuite quote errate agli eredi), è stata fatta una voltura sbagliata. Ora è stata ripresentata la successione (modificativa), sono stati aggiunti anche altri beni che prima non erano elencati, ma quando ho presentato la voltura al catasto, è stata rifiutata perchè era già presente una voltura, come posso fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"pigmos" ha scritto: Salve, a seguito di un errore nella successione (attibuite quote errate agli eredi), è stata fatta una voltura sbagliata. Ora è stata ripresentata la successione (modificativa), sono stati aggiunti anche altri beni che prima non erano elencati, ma quando ho presentato la voltura al catasto, è stata rifiutata perchè era già presente una voltura, come posso fare? che significa......... se hai presentato una nuova dichiarazione di successione(nel tuo caso direi più integrativa che modificativa,) nella nuova voltura inserirai solo i beni oggetto della successione modificativa, per quella vecchia oggetto di altri beni, dovrai produrre istanza in bollo per errore di parte, ai fini di attribuire correttamente le quote di possesso in favore degli eredi(la successione non centra niente,ammenochè non abbia inserito qualche altro erede nella successione mofificativa)
|
|
|
|

paride
Di sicuro parliamo di volture cartacee, in quanto il software voltura 1.0 non ammette sbagli nelle quote. Non devi presentare una nuova voltura, ma una di rettifica della precedente, riportando gli estremi.
|
|
|
|

CESKO
|
"paride" ha scritto: Di sicuro parliamo di volture cartacee, in quanto il software voltura 1.0 non ammette sbagli nelle quote. Non devi presentare una nuova voltura, ma una di rettifica della precedente, riportando gli estremi. bisogna vedere sempre se l'errore e di parte e/o dell'ufficio........meglio dare una controllatina alla voltura cartacea prima di esporsi. :lol: :lol:
|
|
|
|

paride
"CESKO" ha scritto: "paride" ha scritto: Di sicuro parliamo di volture cartacee, in quanto il software voltura 1.0 non ammette sbagli nelle quote. Non devi presentare una nuova voltura, ma una di rettifica della precedente, riportando gli estremi. bisogna vedere sempre se l'errore e di parte e/o dell'ufficio........meglio dare una controllatina alla voltura cartacea prima di esporsi. :lol: :lol: Giusto! :wink: Meglio non fidarsi troppo delle PP.AA. :P
|
|
|
|

pigmos
Allora la situazione è questa: a Maggio scorso è stata presentata una successione, con 4 immobili, di cui due, erroneamente attribuiti in proprietà al de cuius per il 100%, ma erano in comunione dei beni con la moglie, e gli altri due in proprietà al 50% del marito (in comunione dei beni) e al 50% della moglie (in comunione dei beni). Fu fatta la voltura, per i primi due è stata attribuito il 50% alla moglie + 1/3 del restante 50%, ed il restante 2/3 del 50% ai 4 figli, per gli altri due del 50% del marito è stato dato il 50% alla moglie, ed 1/3 del restante 50%, e la moglie ha mantenuto il 50% di cui risultava già proprietaria (sebbene in comunione). In conclusione risulta cosi 1) 2/3 alla moglie, 1/12 ad ognuno dei 4 figli, per i primi due 2) 5/6 alla moglie, 1/24 ad ognuno dei 4 figli, per gli ultimi due E' stata fatta la voltura nei termini rispettando queste quote Questo è sbagliato. Inoltre andando a vedere le visure, sono risultati intestati interamente alla moglie, in regime di comunione di beni col marito, una serie di altri beni, che bisognava inserire in successione. E' stata consegnata pertanto una nuova successione SOSTITUTIVA (così l'hanno voluta all'agenzia delle entrate) con tutto l'asse ereditario. Pertanto, nel caso precedente, la divisione delle quote al punto 2 non è quella ma - 2/3 alla moglie, 1/12 ad ognuno dei 4 figli Ma facendo la voltura, gli immobili risultano già volturati, e non me lo permettono al Catasto. Mi è stato suggetito di fare una istanza in bollo di rettifica delle quote. L'errore non è dell'ufficio, am di parte, è stata fatta una voltura sbagliata, su un atto di parte (la successione) sbagliato. Ora volevo sapere se è quella la procedura, e come farla. Vi ringrazio, Aniello
|
|
|
|

paride
Usa Voltura 1.0 e scegli "rettifica" come causale e inserisci tutti gli estremi relativi. Questa ti costa come una normale voltura ossia, 70 euro ecc Se con l'istanza in bollo paghi solo il bollo ti conviene questa.
|
|
|
|

CESKO
|
"paride" ha scritto: Usa Voltura 1.0 e scegli "rettifica" come causale e inserisci tutti gli estremi relativi. Questa ti costa come una normale voltura ossia, 70 euro ecc Se con l'istanza in bollo paghi solo il bollo ti conviene questa. non credo che debba usare la rettifica........ ma fare una voltura nuova con gli estremi della successione modificativa, visto che da quel poco che ho capito, sono state sbagliate le quote di possesso nella prima successione(anche se volturate correttamente ai fini catastali), quindi la prima successione si puo' dire superata da quella modificativa(sperando che siano stati attribuite correttamente le quote di possesso oltre ad essere stati aggiunti altri beni non riportati nella prima successione)
|
|
|
|

AMOSTORTO
salve anch'io farei come dice er sor cesko, causale "denuncia.." descrizione atto "den. modif. succ.intestata di ...." saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"AMOSTORTO" ha scritto: "den. modif. succ.intestata di ...." bastano solo gli estremi della nuova successione, non serve specificare nelcampo descrizione di voltura 1 "den.modif. etc.........." ormai la vecchia successione è superata
|
|
|
|

AMOSTORTO
negativo, siccome è modificativa della precedente è necessario citarla,visto che il decuius è lo stesso. saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"AMOSTORTO" ha scritto: negativo, siccome è modificativa della precedente è necessario citarla,visto che il decuius è lo stesso. saluti non è così........(a mio avviso è superfluo) visto che la voltura della precedente successione va a finire cmq nella storia..... quindi a che serve scrivere nel campo descrizioni "succ. modifi.....etc"? come ho detto prima la prima successione è superata dalla seconda e cmq se uno volesse rintracciare gli estremi della prima successione basterebbe fare una visura storica e/o consultare la prima pagina della dichiarazione di successione modificativa(dove vengono riportati gli estremi della prima successione)
|
|
|
|

pigmos
Beh, io avevo fatto come ha detto Cesko, purtroppo non l'hanno accettata, però ho il dubbio che il problema siano quei due immobili le cui quote di possesso erano giuste già nella prima voltura, le quote rimangono uguali, forse il motivo per cui la voltua non è stata accettata è venuta da lì!
|
|
|
|

CESKO
|
"pigmos" ha scritto: Beh, io avevo fatto come ha detto Cesko, purtroppo non l'hanno accettata, però ho il dubbio che il problema siano quei due immobili le cui quote di possesso erano giuste già nella prima voltura, le quote rimangono uguali, forse il motivo per cui la voltua non è stata accettata è venuta da lì! il problema è che la voltura era corretta(ai fini catastali in riferimento all'attribuzioni delle quote), ma la successione errata(quote del de cuius errate)....... praticamente hanno sbagliato la voltura sulla scorta delle informazioni riportate sulla successione. ma non è un problema........., visto che con la seconda successione sono stati ripetuti i beni e le giuste quote del de cuius, quindi o se la prendono e/o se la prendono per forza.......poi se sono pignoli e pretendono un istanza in bollo di parte per la rettifica delle quote di possesso(errate come da successione) attribuite con la prima successione, questo non lo so..... chiediglielo!!!!! detto questo, non vi sono altre soluzioni...... il mio consiglio è solo quello di far valere i tuoi diritti
|
|
|
|

torosss
Salve riprendo questa discussione al fine di evitare di aprirne altre anche se le informazioni di cui ho bisogno corrispondono solo in parte alla discussione, vorrei capire se vi è mai capitato questa problematica : presento una successione ereditaria in morte di una persona ma per dimenticanza degli eredi(non mi hanno portato tutti i rogiti con le proprietà del decuius) e mancato allineamento nelle visure catastali delle proprietà del decuius non viene inserita una particella nella dichiarazione di successione quindi vado a presentare una successione integrativa per inserire questa benedetta particella in successione quindi mi ritrovo ad avere una prima successione (non volturata perchè nel frattempo mi sono sposato e non ho avuto tempo  ) ed una successione integrativa dove viene inserita la particella dispersa secondo voi e le vostre esperienze al momento di effettuare la visura potrò inserire tutte e due le successioni in un unica voltura con il programma voltura 1( sono tutti terreni con le stesse quote) oppure dovrò fare due volture una per la prima successione ed una per la seconda. un saluto a tutti e mi scuso se come al solito sono un pò prolisso nello spiegare le problematiche che ogni giorno troviamo un pò tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|