Forum
Autore |
Errata identificazione immobile in testamento e successione |

Pothenot
Salve, ho questo problema: Testamento pubblico del 1979: io Y lascio il fabbricato alla Via Roma n. 34 (senza identificativo catastale) a mio figlio X. Successione testamentaria del 1988 di Y: fabbricato Foglio 10 part. 400 (non so come hanno fatto a identificarlo, non c'è allegata alcuna perizia o dichiarazione), non viene fatta la voltura in quanto (probabilmente) si accorgono che il numero è errato, non è 400 ma 398. Adesso è deceduto anche il figlio X. Prima di fare la successione di X posso fare una successione modificativa di Y, allegandoci una perizia giurata di identificazione, per andare a correggere tale errore per poi eseguire la relativa voltura? Grazie!!!! 8)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
l'hai detto! non è che puoi, ma devi rettificare e volturare la prima successione, palesemente errata, anteponendo una esaustiva visura per ricostruire la storia da descrivere a dimostrazione e supporto della modifica, ..... dopodichè sarai in gradi di predisorre la nuova denuncia di successione.
|
|
|
|

Pothenot
Spetta un po... Il testamento è senza identificativo, c'è solo il numero civico, però è palese che la casa sia quella che andrò ad identificare adesso. Nella successione testamentaria hanno messo un numero errato e ovviamente non hanno mai fatto la voltura (e meno male...) se no avrebbero creato casini in quanto è la casa difronte. Adesso la casa interessata è intestata a gente del 1800... non è comunque intestata al testatore. Faccio una successione MODIFICATIVA? E cosa allego a dimostrazione della situazione? una mia perizia giurata o una dichiarazione degli eredi? Da tenere presente che l'interessato al testamento è deceduto anche lui, adesso c'è la figlia. Mi chiedo solo chi è stato lo scienziato che ha trovato con tanta superficialità il numero di particella...mah!! :roll: GRAZIE!!!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Pothenot" ha scritto: Spetta un po... Il testamento è senza identificativo, c'è solo il numero civico, però è palese che la casa sia quella che andrò ad identificare adesso. Nella successione testamentaria hanno messo un numero errato e ovviamente non hanno mai fatto la voltura (e meno male...) se no avrebbero creato casini in quanto è la casa difronte. Adesso la casa interessata è intestata a gente del 1800... non è comunque intestata al testatore. Faccio una successione MODIFICATIVA? E cosa allego a dimostrazione della situazione? una mia perizia giurata o una dichiarazione degli eredi? Da tenere presente che l'interessato al testamento è deceduto anche lui, adesso c'è la figlia. Mi chiedo solo chi è stato lo scienziato che ha trovato con tanta superficialità il numero di particella...mah!! :roll: GRAZIE!!! Io ci andrei molto cauto. Non darei niente per scontato: un immobile che dall'800 non ha subito registrazioni di intestazioni mi puzza molto. Farei proprio la cronistoria degli intestatari per quell'immobile dall'800 ai giorni nostri scovando tutti gli atti succeduti. E solo quando son sicuro di avere le prove procedo alla sistemazione e allineamento della situazione attuale che potrebbe avere risvolti non previsti. Quello che si deve in particolare verificare è che la Sig.ra Y sia veramente la legittima proprietaria dell'immobile (e quale immobile) che intendeva cedere per testamento al Sig. X. Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Pothenot" ha scritto: Salve, ho questo problema: Testamento pubblico del 1979: io Y lascio il fabbricato alla Via Roma n. 34 (senza identificativo catastale) a mio figlio X. Successione testamentaria del 1988 di Y: fabbricato Foglio 10 part. 400 (non so come hanno fatto a identificarlo, non c'è allegata alcuna perizia o dichiarazione), non viene fatta la voltura in quanto (probabilmente) si accorgono che il numero è errato, non è 400 ma 398. Adesso è deceduto anche il figlio X. Prima di fare la successione di X posso fare una successione modificativa di Y, allegandoci una perizia giurata di identificazione, per andare a correggere tale errore per poi eseguire la relativa voltura? Grazie!!!! 8 ) "Pothenot" ha scritto: Spetta un po... Il testamento è senza identificativo, c'è solo il numero civico, però è palese che la casa sia quella che andrò ad identificare adesso. Nella successione testamentaria hanno messo un numero errato e ovviamente non hanno mai fatto la voltura ( e meno male... ) se no avrebbero creato casini in quanto è la casa difronte. Adesso la casa interessata è intestata a gente del 1800... non è comunque intestata al testatore. Faccio una successione MODIFICATIVA? E cosa allego a dimostrazione della situazione? una mia perizia giurata o una dichiarazione degli eredi? Da tenere presente che l'interessato al testamento è deceduto anche lui, adesso c'è la figlia. Mi chiedo solo chi è stato lo scienziato che ha trovato con tanta superficialità il numero di particella...mah!! GRAZIE!!! quoto totonno! ....... vedete, che non è mai ascoltato abbastanza il consiglio: " è indispensabile porre i quesiti in modo chiaro, completo ed il più dettagliato possibile, affinchè la rispota sia anch' essa chiara, completa e dettagliata! " con le domande incomplete o artatamente difformi dalla reltà si rischia di portare in inganno chi potrebbe aiutare a risolvere un momentaneo enpasse !
|
|
|
|

Pothenot
Grazie per gli interventi. In breve, devo fare una successione MODIFICATIVA? Dalla vostra esperienza, pagherò come se fosse una successione di prima dichiarazione o solo qualche tributo speciale? questo mi interessa più che altro... e se necessita redigere una perizia di identificazione del fabbricato. THANKS!!!! 8) PS: approfitto della vostra esperienza giusto per non andare come uno sprovveduto "allo sbaraglio" all'agenzia delle entrate a chiedere informazioni in merito... :wink: del resto internet e i forum a questo servono... GRAZIE
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|