Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Enfiteusi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Enfiteusi

danielle

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2017 alle ore 10:55

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un chiarimento sull'enfiteusi poiché non ho saputo rispondere alla domanda che mi è stata rivolta.

Per sapere se su un terreno grava (o gravava) l'enfiteusi, dove devo controllare? Risulta in visura? Risulta in conservatoria?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2017 alle ore 19:29

In visura risulta quasi sempre ma non sempre. In Conservatoria risulta quasi mai se non mai (a meno che sia stato citato in qualche atto del passato). Se l'enfiteusi riguarda un ente pubblico, un ente ecclesiastico, ecc. , in mancanza di informazioni non presenti in visure, atti, ecc. si può contattare l'ente interessato e verificare se la particella e/o quanto meno la zona interessata possa essere interessata da diritti di enfiteusi. Se l'enfiteusi riguarda un privato e non si trova niente in visura, anche in una storica, nel titolo originario di acquisto non risulta nessuna enfiteusi, il proprietario (o i vari proprietari) non ha pagato, almeno nel ventennio antecedente nessun canone a nessuna persona terza, con tutta probabilità l'enfiteusi non è presente nella particella che interessa.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2017 alle ore 23:50

se trovi qualche atto precedente che dice che vi grava (gravava) l'enfiteusi, allora sai che ci grava (la specifica in visura non è probante al 100%).

se non trovi nulla, non significa che non c'era (non c'è) l'enfiteusi.

io ho avuto atti anche degli anni '60 nei quali il notaio specificava l'esistenza del canone entiteutico a favore di ABC, ma poi lo stesso notaio negli atti successivi (anni '70) degli stessi beni rogitava senza riportare più la filastrocca.

danielle

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2017 alle ore 11:00

Grazie per le gentili risposte.

Questa domanda mi è stata posta da una conoscente che lavora per un ente ecclesiastico. Probabilmente conviene che mi faccia dare l'elenco delle particelle interessate e fare una ricerca per ognuna di esse.

Buon lavoro!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie