Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / eliminazione passaggi intermedi per errata voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore eliminazione passaggi intermedi per errata voltura

whiskey83

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 18:52

ciao a tutti
Qualche tempo fa ho presentato una voltura errata,
discutendo con l'ufficio, ho presentato la voltura corretta e un'istanza in bollo per retrocessione delle ditte.
Delle 2 particelle interessate dalla voltura, una è stata rettificata, mentre la seconda no. Questa mattina sono stato in agenzia e mi hanno detto che la voltura non può essere annullata (per la seconda particella) in quanto si trova prima (nel senso di date) dell'intestazione originale presente e quindi non è possibile modificarla. Qualcuno sa dirmi se c'è un metodo per poter far in modo di allineare storicamente anche questa particella?
Grazie a tutti

ciao!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 22:11

"whiskey83" ha scritto:
ciao a tutti
discutendo con l'ufficio, ho presentato la voltura corretta e un'istanza in bollo per retrocessione delle ditte.
Delle 2 particelle interessate dalla voltura, una è stata rettificata, mentre la seconda no. Questa mattina sono stato in agenzia e mi hanno detto che la voltura non può essere annullata (per la seconda particella) in quanto si trova prima (nel senso di date) dell'intestazione originale presente e quindi non è possibile modificarla. Qualcuno sa dirmi se c'è un metodo per poter far in modo di allineare storicamente anche questa particella?
Grazie a tutti

ciao!!!!

Mi risulta che l'Ufficio può chiedere assistenza alla Sogei che sarà in grado di intervenire per annullare la registrazione errata.

Consiglio di riconsultare l'Ufficio.

Buon lavoro

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 23:41

Occorre prestare molta attenzione quando si prepara una Voltura che si collocherà in mezzo ad altri passaggi storici... In tal caso è opportuno presentare una DV cartacea, in modo che il catasto la evada correttamente, ed elimini manualmente le ditte o gli intestatari errati nei passaggi successivi.

Buona rettifica

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2013 alle ore 12:05

Salve

Quando si presentano delle volture le stesse devono rispettare la volontà degli atti pubblici a cui fanno riferimento. Non conta niente che siano catacee o con programma, quello che vale è la corretta compilazione delle volture. La cronologia storica con cui vanno inserite in atti dipende proprio dalla data di afficacia delle stesse, ora se si genera qualche errore durante la registrazione, dovrà essere risolto con una procedura d'ufficio, che sia l'Adt o la SOGEI cambia poco.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2013 alle ore 13:17

"whiskey83" ha scritto:
ciao a tutti
Grazie a tutti

ciao!!!!

Premesso che l'ufficio non c'entra niente e semmai è il sistema che logicamente mette le pratiche in ordine di data, nella storia del bene, forse questa discussione ti può interessare.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

Saluti.

malteser

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2013 alle ore 14:14

Voltura 1.0 sarebbe un programma fatto bene se non avesse delle difficoltà ad inserirsi nello "storico".

Espongo un mio caso recentissimo.... Usufruttuaria presente in visura, ma deceduta da quasi 40 anni, durante i quali l'unità è stata venduta più volte, eccetera eccetera... Ci troviamo nella necessità di dover frazionare il terreno e, quindi, sistemare preventivamente la ditta... L'ADT consiglia, essendoci stati dei passaggi successivi, di predisporre una DV cartacea (CHE SI PAGA ESATTAMENTE QUANTO UNA VOLTURA ELETTRONICA) in modo che possano cancellare MANUALMENTE D'UFFICIO l'usufruttuaria che si è trascinata in visura fino al 2013...

Fino a quando scopriamo che c'erano già 3 volture di riunione usufrutto, posizionate nella data giusta, ma che non hanno avuto effetti sulla visura attuale perchè superata da altre DV, magari redatte con "Nuova Ditta", e che semplicemente ci si piazzano davanti, incuranti di passaggi precedenti che dovessero essere inseriti anche successivamente.

Quindi, è vero che l'intervento d'ufficio è sempre necessario in questi casi, e dunque è sempre meglio metterli (e mettersi) nelle condizioni più comode per lavorare, sopratutto per evitare più giri in catasto in caso di intoppi, come nel caso di Whiskey83...

Il suggerimento di Simba64, pur corretto nelle intenzioni, allunga i tempi di completamento della procedura.

Saluti volturati.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2013 alle ore 19:22

"malteser" ha scritto:
Voltura 1.0 sarebbe un programma fatto bene se non avesse delle difficoltà ad inserirsi nello "storico".

Espongo un mio caso recentissimo.... Usufruttuaria presente in visura, ma deceduta da quasi 40 anni, durante i quali l'unità è stata venduta più volte, eccetera eccetera... Ci troviamo nella necessità di dover frazionare il terreno e, quindi, sistemare preventivamente la ditta... L'ADT consiglia, essendoci stati dei passaggi successivi, di predisporre una DV cartacea (CHE SI PAGA ESATTAMENTE QUANTO UNA VOLTURA ELETTRONICA) in modo che possano cancellare MANUALMENTE D'UFFICIO l'usufruttuaria che si è trascinata in visura fino al 2013...

Fino a quando scopriamo che c'erano già 3 volture di riunione usufrutto, posizionate nella data giusta, ma che non hanno avuto effetti sulla visura attuale perchè superata da altre DV, magari redatte con "Nuova Ditta", e che semplicemente ci si piazzano davanti, incuranti di passaggi precedenti che dovessero essere inseriti anche successivamente.

Quindi, è vero che l'intervento d'ufficio è sempre necessario in questi casi, e dunque è sempre meglio metterli (e mettersi) nelle condizioni più comode per lavorare, sopratutto per evitare più giri in catasto in caso di intoppi, come nel caso di Whiskey83...

Il suggerimento di Simba64, pur corretto nelle intenzioni, allunga i tempi di completamento della procedura.
Saluti volturati.

Quindi qual'è il tuo suggerimento?

Voltura 1.0 fa solo il suo dovere inserendo le pratiche in modo temporalmente corretto nella storia del bene in atti, non ha nessuna difficoltà.

Saluti.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2013 alle ore 14:59

"malteser" ha scritto:
Occorre prestare molta attenzione quando si prepara una Voltura che si collocherà in mezzo ad altri passaggi storici... In tal caso è opportuno presentare una DV cartacea, in modo che il catasto la evada correttamente, ed elimini manualmente le ditte o gli intestatari errati nei passaggi successivi.

Buona rettifica

Salve

Le volture non si presentano per sistemare degli errori presenti nelle ditte catastali, ma per dar corso e finalità ad atti pubblici, il tuo suggerimento nella risposta successiva, cioè di agire attraverso voltura cartacea, non mi soddisfa.

Io ho l'obbligo come ho già detto nell'altro mio intervento solo di presentare la voltura che segue l'atto pubblico e niente più. Se poi si crea qualche errore o nella ditta o nella storia, si deve agire in altri modi per sistemare, come ho specificato prima.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2013 alle ore 15:12

la soluzione di malteser, nel caso di cui ha fatto l'esempio, e' l'unica soluzione , semplicemente perche' come detto il programma voltura 1.0,inserisce la riunione d'usufrutto alla data corretta, per cui nello storico, mentre lascia inalterata la ditta finale, per cui e' l'addetto che procedera' manualmente alla riunione d'usufrutto inserendola con data corretta, ma modificando lo stato finale.

il cartaceo che presentiamo noi allo sportello non e' altro che la stampa del voltura1.0, che pero' verra' inserito a mano e non tramite dischetto o chavetta.

per l'esempio che ha fatto malteser e' l'unica soluzione , da noi funziona cosi' da sempre ed e' l'addetto a verificare la visura storica per accertarsi della cosa.

Saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2013 alle ore 16:15

"bioffa69" ha scritto:
la soluzione di malteser, nel caso di cui ha fatto l'esempio, e' l'unica soluzione , semplicemente perche' come detto il programma voltura 1.0,inserisce la riunione d'usufrutto alla data corretta, per cui nello storico, mentre lascia inalterata la ditta finale, per cui e' l'addetto che procedera' manualmente alla riunione d'usufrutto inserendola con data corretta, ma modificando lo stato finale.

il cartaceo che presentiamo noi allo sportello non e' altro che la stampa del voltura1.0, che pero' verra' inserito a mano e non tramite dischetto o chavetta.

per l'esempio che ha fatto malteser e' l'unica soluzione , da noi funziona cosi' da sempre ed e' l'addetto a verificare la visura storica per accertarsi della cosa.

Saluti

Fabio, è la stessa cosa che dico io ma con un concetto diverso, ma quello che volevo sottolineare è che il catasto non può obbligarmi a presentare due volture per la stessa riunione di usufrutto, questo intendevo evidenziare io.

Ciao

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2013 alle ore 16:40

"SIMBA64" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Fabio, è la stessa cosa che dico io ma con un concetto diverso, ma quello che volevo sottolineare è che il catasto non può obbligarmi a presentare due volture per la stessa riunione di usufrutto, questo intendevo evidenziare io.

Ciao

ok Stefano, non avevo capito e quoto, percio' in un caso come sopra, dove la ru, presentata non cartacea e finita nello storico, si sistema con istanza.

Ciao

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2013 alle ore 23:17

"whiskey83" ha scritto:
Questa mattina sono stato in agenzia e mi hanno detto che la voltura non può essere annullata (per la seconda particella) in quanto si trova prima (nel senso di date) dell'intestazione originale presente e quindi non è possibile modificarla. Qualcuno sa dirmi se c'è un metodo per poter far in modo di allineare storicamente anche questa particella?
Grazie a tutti.

L'ufficio ha decretato che non può annullare la voltura....quindi cosa si consiglia a whiskey83? Di lasciar perdere o di autoprocedere per non perdere altro tempo? E' vero che in atti il catasto non potrà intervenire annullando la voltura, ma inserire una correzione d'ufficio sull'intestazione, sicuramente sì! Ma occorre una presa di posizione da parte del dichiarante, intervenendo sulle date. O lo fa l'ufficio di sua iniziativa o lo fa il dichiarante.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie