Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DOCFA RESPINTO, AIUTATEMI!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA RESPINTO, AIUTATEMI!!

Samuzip

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 18:30

Salve a tutti cari colleghi, ho bisogno di aiuto, sono al primo docfa e mi è stato respinto.
Spiego:
Fabbricato su due piani, adibito a stalla al piano terreno e fienile al piano primo.
Proprietario deceduto e quindi non più coltivatore.
IL fabbricato non era mai stato accatastato.
Primo passo:
Redazione del tipo mappale con pregeo e assegnazione nuova particella per passaggio all'urbano, fin qui tutto ok (approvato con nuovo nuemero di particella).
Secondo passo:
invio il docfa per accatastamento C/2 cat.1, e mi viene respinto con queste motivazioni:
1) Inesatta redazione dell'elaborato planimetrico e/o elenco subalterni: eliminare l'elabrato planimetrico grafico ed inserirlo come scheda n.2 in quanto rappresenta il resede esclusivo.
Io ho fatto una sola planimetria con i due piani e con il resede esterno graffato.
2) Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigienti.
Gli intestati sono tre ed io li ho inseriti come codice 01 Proprietà e quote 1/3.
3) Assenza in banca dati dell'unità immobiliare in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti.
Ma il tipo mappale mi è stato approvato, perchè questo?
4) Errata indicazione degli estremi deltipo mappale: inesistente
Io ho inserito la data di approvazine ed il nuemero di protocollo.
5) Errata indicazione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: la particella è soppressa.
Io ho utilizzata la nuova particella creata dall'ufficio erariale con numero 322, come mai?
6) Assenza di relazione tecnica (quando prevista): data completa ai sensi della circolare 3/2006.
Non capisco di quale data si parli, l'imobile è stato ultimato nel 1985.
7) Sagoma della particella non corrispondante al tipo mappale (nei soli casi di mappale intero)
Non capisco cosa significhi, io ho ricostruito la particella con autocad ed inserita con docfa, ho l'originale in pdf rilasciato aggiornato dal catasto, casomai come devo fare per inserirlo correttamente?
Capisco che sono un sacco di cose, ma sono in grossa difficoltà e ringrazio anticipatamente chiunque voglia fornirmi un grosso aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Stefano75

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 19:10

ma....hai redatto tu il tipo mappale? a giudicare dalla risposta che ti hanno inviato sembra che tu e l'adt parliate di due cose diverse....sicuro che non sia un semplice abbaglio da parte tua o da parte dell'adt? inoltre nella loro risposta parlano di elaborato planimetrico che tu giustamente non hai prodotto in quanto non necessario.....prova a rifare la pratica, stando molto attento a tutto ciò che fai e reinviala.....

iviarco

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2009 alle ore 08:26

motivazioni:
1) Inesatta redazione dell'elaborato planimetrico e/o elenco subalterni: eliminare l'elabrato planimetrico grafico ed inserirlo come scheda n.2 in quanto rappresenta il resede esclusivo.
Confermi che hai la seconda scheda? bene, comunque è inutile (e dannoso?) ripetere l'area esclusiva l'EP, da cancellare, in quanto no ci sono aree comuni a più sub.

2) Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigienti.
Cos'è, hai aggiunto od omesso le specificazioni del diritto (bene personale e/o doppia ditta? Se è lineare come dici, prova a fare il rimando a ditta esistente, se gli stessi intestatari compaiono nelle stesse quote su un altro immobile nella provincia!

3) Assenza in banca dati dell'unità immobiliare in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti.
Se hai compilato una Nuova Costruzione non ci deve essere la stessa in banca dati! fa venire il dubbio che il Docfa non sia stato redatto in NC...

4) Errata indicazione degli estremi del tipo mappale: inesistente
Questa dovrebbe essere già risolta; fai una consultazione (anche per l'ipotesi precedente del mapp. NCT che sia a Partita 1)

5) Errata indicazione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: la particella è soppressa.
Quì è grave, e contrasta con la 3: è come se il numero sia stato già utilizzato; torna la necessità di una chiarificatrice visura sulla particella, anche al NCEU.

6) Assenza di relazione tecnica (quando prevista): data completa ai sensi della circolare 3/2006.
Qui confermi che hai giustamente usato il Docfa in NC, e quindi la data di ultimazione va in relazione con il formato gg/mm/anno. Non basta l'anno nei mod. 1N.

7) Sagoma della particella non corrispondante al tipo mappale (nei soli casi di mappale intero)
Vedi di caricare con ESTRATTO2000 in un DXF l'estratto approvato, e confrontalo con quello da te rappresentato: trova le differenze.

Samuzip

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2009 alle ore 09:30

Ciao Iviarco, la ringrazio vivamente per la sua cortesia e per l'attenzione che ha posto al mio problema.
Dunque.
1) io ho messo la planimetri dei due piani con la particella esterna sulla scheda 1 con graffatura, non ho redatto l'elaborato planimetrico; pensavo che non occorresse, in quanto trattasi di stassa particella senza subalterni. Da quanto capisco, mi sembra che devo inserire le planimetrie sulla scheda 1 e il resede esterno sulla scheda 2, giusto?
2) le specificazioni del diritto non le ho omesse, io ho solo espresso la quota di partecipazione da millesimi a 1/3 ciascuno, forse così non va bene?
3)Il docfa l'ho redatto come nuova costruzione, ma non capisco, secondo me è giusto che in banca dati non ci sia, infatti lo inserisco io oppure no.
4)Gli estremi del tipo mappale, credo di averli inseriti bene, infatti con il tipo io ho soppresso la p.lla 316 e l'agenzia mi ha assegnato la nuova 322 di qualità 282 con protocollo 2009/83746, non è questo il dato da inserire?
5)nel mio docfa io ho utilizzato la particella 322 che l'agenzia mi ha assegnato a seguito di tipo mappale, ma nella richiesta delle integrazioni sull'intestazione mi citano la 316 che è stata soppressa, non capisco perchè.
6)per la data ok, però il fabbricato è stato ultimato nel 1985 quindi come data cosa posso scrivere per non incorrere in eventuali sospensioni e o sanzioni?
7)caricare con estratto2000 un dxf significa inserire l'estratto approvato con un programma specifico, io lo avevo fatto con il cad, dove posso trovarlo?
ANCORA INFINITE GRAZIE, NON SO COME POSSA SDEBITARMI, io mi occupo di ristrutturazioni, perizie, sicurezza ed in particolar modo di tutto quello che serve per iniziare un'attività produttiva da inoltrare agli sportelli unici, se posso esserti di aiuto in futuro fammi sapere.
Grazie.

metgeo

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2009 alle ore 15:04

1) le due planimetrie se non sono di elevate dimensioni li metti su una scheda caricata dove sta scritto la particella...con la corte esclusiva anessa poligonata con poligono F
2) nel docfa e meglio che metti le quote 333/1000, 333/1000, e 334/1000 e controlla i codici fiscali che a volte mettono nata a mentre e maschio...
4) il protocollo che devi mettere nel docfa è 83746 e la data e la data di presentazione del tipo mappale.
6) per la data puoi mettere che e stato reso utilizzabile o fruibile da meno di un mese, ma dato che sono passati piu di cinque anni le sanzioni sono state prescritte.
7) puoi farlo anche con vigeo spero di averla aiutata saluti...

Samuzip

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2009 alle ore 18:25

Grazie davvero tante a coloro che mi hanno risposto, adesso provvedo a rifare il tutto seguendo i vostri consigli.
Vi farò sapere per l'esito
Buona lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie