Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / docfa per divisione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa per divisione?

Tadao

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2013 alle ore 16:10

Salve,ho un dubbio..

un proprietario ha una casa unifamiliare su tre livelli...al piano terra ha solo un deposito;

al primo piano abitazione A\4 di 2,5 vani ( zona giorno) ma vi è la presenza di un locale deposito che si trova al piano terra...cioè sulla visura ho come indicazione di piano T-1;

mentre al secondo piano sempre abitazione A\4 i sfruttando la dicitura in unità afferente in sopraelevazione ha altri 3 vani(zona notte).

ora lui mi ha chiesto di scorporare la scheda inerente al primo piano cioè togliere il deposito che appartiene al piano terra,ho richiesto anche le planimetrie al catasto on line ma non ci sono,

il mio dubbio devo presentare, un elaborato planimetrico, e se posso fare il docfa per variazione con causale divisione.

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2013 alle ore 10:45

"Tadao" ha scritto:
Salve,ho un dubbio..

un proprietario ha una casa unifamiliare su tre livelli...al piano terra ha solo un deposito;

al primo piano abitazione A\4 di 2,5 vani ( zona giorno) ma vi è la presenza di un locale deposito che si trova al piano terra...cioè sulla visura ho come indicazione di piano T-1;

mentre al secondo piano sempre abitazione A\4 i sfruttando la dicitura in unità afferente in sopraelevazione ha altri 3 vani(zona notte).

ora lui mi ha chiesto di scorporare la scheda inerente al primo piano cioè togliere il deposito che appartiene al piano terra,ho richiesto anche le planimetrie al catasto on line ma non ci sono,

il mio dubbio devo presentare, un elaborato planimetrico, e se posso fare il docfa per variazione con causale divisione.

Grazie in anticipo

se il tuo intento è quello di separare il locale di deposito dall'abitazione in primo piano, la sola causale codificata "divisione" non và bene, in quanto trattasi di "divisione con cambio di destinazione d'uso"(causale non codificata), ma allo stesso tempo eviterei per l'accatastamento del secondo piano la causale "unità afferente" e fare un unico docfa con causale "ampl. - divis. con cambio di dest.d'uso". Naturalmente l'elaborato planimetrico, ovvero la costituzione del/dei B.C.N.C. va fatta una pratica a parte. Saluti

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2013 alle ore 14:33

"Tadao" ha scritto:

Salve

Devi farci capire le visure di partenza, quelle relative al fabbricato composto da tre piani, cosa riportano, poi devi verificare bene con le planimetrie catastali cosa sia censito. L'elaborato planimetrico lo devi fare o modificare solo se già agli atti catastali o se si creano BCNC o BCC.

Saluti cordiali

Tadao

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2013 alle ore 14:42

Grazie in primis,

le visure sono così divise al piano terra vi è un locale C/2; al primo piano A/4 e vi è la presenza in dicitura del piano primo e terra; e poi c'è un secondo piano sempre A/4. Tutto intestato alla medesima persona.il cliente vuole scorporare il primo piano in quanto vi è la presenza di un deposito, che si trova al piano terra.ho richiesto le planimetrie al catasto ma c'è solo quella del secondo piano (è stato accatastato nel 2001 come unita afferente in sopraelevazione).

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2013 alle ore 15:24

"Tadao" ha scritto:
Grazie in primis,

le visure sono così divise al piano terra vi è un locale C/2; al primo piano A/4 e vi è la presenza in dicitura del piano primo e terra; e poi c'è un secondo piano sempre A/4. Tutto intestato alla medesima persona.il cliente vuole scorporare il primo piano in quanto vi è la presenza di un deposito, che si trova al piano terra.ho richiesto le planimetrie al catasto ma c'è solo quella del secondo piano (è stato accatastato nel 2001 come unita afferente in sopraelevazione).

Salve

Da dove deduci che il piano primo A4, attualmente, è comprensivo anche del magazzino al piano terra? Perche da come riporti le visure, è esattamente diverso, il magazzino è già censito per conto suo e non hai bisogno di scorporare nulla. La dicitura del piano primo e terra relativa all'A4 del piano primo probabilmente è sbagliata (devi obbligatoriamente verificare con la planimetria recati in catasto e visiona la busta). A meno che, salvo verifica in catasto, l'A4 del piano primo non riporti anch'essa il magazzino del piano terra che risulta già censito per conto suo.

Prima di procedere a qualsiasi variazione verifica bene quanto ti ho suggerito.

Saluti cordiali e buona ricerca catastale

Tadao

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2013 alle ore 22:45

Hola, al piano terra c'è già un deposito, un androne e un altro locale in oggetto...la notizia che c'è il deposito (altro locale) segnato nella scheda del primo piano mi è stata riferita dal committente. ma io sopprimendo tutto potrei risolvere il problema?Grazie

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2013 alle ore 08:28

Ciao=hola, cosa significa per te sopprimere tutto, se sopprimi la u.i. del piano terra cosa la fai diventare?? oppure a chi la leghi poi?? Te lo ripeto per l'ultima volta, devi fare le dovute ricerche catastali per avere una situazione chiara e limpida.

Buona giornata

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2013 alle ore 08:44

La corretta richiesta di Stefano, deriva dal fatto che non dai l'impressione di saperti destreggiare con la corretta prassi catastale!

Non devi mai compilare documenti così importanti come dichiarazioni DocFa, se prima non di documenti adeguatamente e completamente!

E poi, come pretendi che ti si possa rispondere perfettamente se nemmeno tu sai ( e se lo sai, ci nascondi) la vera storia dei beni che devi accatastare?

Se ci rifletti un pochettino, ci darai le dovute ragioni!

Attendiamo ulteriori indicazioni, per poter continuare il tread e darti i nostri pareri, più attendibili possibile!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie