Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DOCFA Causale di presentazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: DOCFA Causale di presentazione

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2011 alle ore 08:33

Scusatemi,
solo una considerazione en passant.
Nel DocFa è possibile, nell'ambito dello stesso documento, optare per entrambi le causali contemporaneamente.
Non vedo, quindi, cosa c'è da discutere.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

villa-g

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2011 alle ore 11:48

Tratto da un libro sul catasto fabbricati:

Causale div. distribuz. spazi interni: si tratta delle modifiche interne eseguite mediante lavori
nell' unità immobiliare censita, ecc.....

Causale ristrutturazione: è il caso in cui il fabbricato viene completamente modificato
nella sua struttura e nella suddivsione interna in unità immbobiliari

AnMar

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 13:54

Salve, mi accodo a questo post perchè mi hanno respinto un docfa al quale ho dato come causale Ristrutturazione-Ampliamento mentre l'ufficio mi dice di applicare diversa Distrubuzione degli Interni. I lavori consistono nella realizzazione di un porticato, della copertura, dell'intonaco esterno ed alcune modifiche interne. Da imbecille quale evidentemente sono penso che una ristrutturazione può prevedere anche modifiche degli interni......voi che ne pensate?

Grazie.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 14:13

"AnMar" ha scritto:
Salve, mi accodo a questo post perchè mi hanno respinto un docfa al quale ho dato come causale Ristrutturazione-Ampliamento mentre l'ufficio mi dice di applicare diversa Distrubuzione degli Interni. I lavori consistono nella realizzazione di un porticato, della copertura, dell'intonaco esterno ed alcune modifiche interne.--------------------------------------- penso che una ristrutturazione può prevedere anche modifiche degli interni......voi che ne pensate?

Grazie.

Evidentemente dal confronto con la precedente planimetria catastale vengono rilevate solamente le opere interne, il porticato c'era già, la copertura non si vede e non si fa l'accatastamento quando si sostituisce una copertura sebbene l'opera sia rilevante, idem per l'intonaco. Quindi anche se l'insieme delle opere può far pensare ad una ristrutturazione edilizia (ma dubito anche di quello), dal punto di vista catastale ciò non è proponibile. Riguardo l'ampliamento, se il porticato non c'era e si costruisce nuovo, questo sì che è un ampliamento ma no ristrutturazione!

Saluti sporticati. :wink:

AnMar

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 16:46

Forse mi sono espresso male, il tetto non c'era e con la sua costruzione si è avuto un sottotetto praticabile e pure con delle terrazze a tasca quindi la consistenza dell'unità è aumentata ergo ampliamento. Il porticato non c'era e quello realizzato è anche bello grosso mentre il rifacimento degli impianti, dell'intonaco esterno e di parti interne a me sembra proprio una ristrutturazione. Probabilmente vi è anche una diversa distribuzione degli interni ma la mia preplessità stà nella considerazione che una ristrutturazione porta con se anche una diversda D.d.I.....o no?
oppure avrei dovuto dichiararle tutte e tre?

Grazie.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 17:18

"AnMar" ha scritto:
Forse mi sono espresso male, il tetto non c'era e con la sua costruzione si è avuto un sottotetto praticabile e pure con delle terrazze a tasca quindi la consistenza dell'unità è aumentata ergo ampliamento. Il porticato non c'era e quello realizzato è anche bello grosso mentre il rifacimento degli impianti, dell'intonaco esterno e di parti interne a me sembra proprio una ristrutturazione. Probabilmente vi è anche una diversa distribuzione degli interni ma la mia preplessità stà nella considerazione che una ristrutturazione porta con se anche una diversda D.d.I.....o no?
oppure avrei dovuto dichiararle tutte e tre?

Grazie.

AnMar, in questo caso hai perfettamente ragione, con la tipologia di opere effettuata, puoi mettere, a mio parere, tutte le causali assieme: ampliamento, ristrutturazione e opere interne, cambiando il subalterno.

Saluti concordanti. :wink:

AnMar

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 17:56

Grazie.

PASQUALEBON

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2015 alle ore 12:50

ho un U.I. composta da un locale al piano terra ed un locale al piano interrato, la variazione consiste di dismettere il piano interrato e una parte del piano terra. quali sono le causali di presentazione ?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2015 alle ore 18:53

Cosa intendi per DISMETTERE ?? Qual'è la finalità ????

1) crei due unità ???

2) stai predisponendo per la vendita di parte dell'attuale unità???

............

PASQUALEBON

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2015 alle ore 10:09

essendo l'UI composta dal piano terra e piano interrato, per dismettere intendo ritornare al proprietario la superficie del piano interrato e una parte di superficie del piano terra. il locale è in affitto.

ciao grazie

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie