Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DOCFA ABITAZIONE E STUDIO TECNICO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA ABITAZIONE E STUDIO TECNICO

camomillo

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2010 alle ore 11:34

Salve ragazzi, questo è il primo docfa che faccio e quindi ho parecchi dubbi. Dovrei accatastare un fabbricato in questo modo:
-una parte come A/2
-una parte come A/10

Il fabbricato appartiene allo stesso proprietario. Ora il mio dubbio è il seguente: assegno un sub a ciascuna unità innobiliare, ma il cortile a chi lo assegno??Devo fare un'altro subalterno e creare un bcnc?

Grazie già da ora per l'aiuto! :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2010 alle ore 11:48

"camomillo" ha scritto:
Salve ragazzi, questo è il primo docfa che faccio e quindi ho parecchi dubbi. Dovrei accatastare un fabbricato in questo modo:
-una parte come A/2
-una parte come A/10

Il fabbricato appartiene allo stesso proprietario. Ora il mio dubbio è il seguente: assegno un sub a ciascuna unità innobiliare, ma il cortile a chi lo assegno??Devo fare un'altro subalterno e creare un bcnc?

Grazie già da ora per l'aiuto! :wink:

Del cortile puoi fare quello che vuoi, basta che sia il più possibile conforme alla realtà specie come utilizzo. Quindi: BCNC, oppure corte esclusiva di uno dei due immobili con servitù di passo. La differenza sta sul calcolo della rendita perchè a seconda della destinazione varia la classe o categoria e quindi la rendita.

Saluti.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2010 alle ore 12:40

certamente trattasi di due uu.ii. distinti (cfr. almeno art. 2 dm 28/98 ). per quanto riguarda il cortile non puoi "fare quello che vuoi", ma devi prima verificari gli atti notarili e, in base ad essi, censirlo come bcnc piuttosto che come area esclusiva ad una delle due uu.ii. con gravame di servitù di a favore della restante,...

ciao

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2010 alle ore 14:18

Io ho inteso una unica U.I. originaria con corte annessa da frazionare in due. In tal uopo non ci sarebbero atti di trasferimento che indichino la corte diversamente da accessorio in proprietà esclusiva di unica U.I.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie