Forum
Argomento: Diritto Trasferito Successione
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Ma se l'asse ereditario coincide con l'F23 che cosa stai dicendo? Il decuius lascia per testamento la nuda proprietà ai figli e l'usufrutto al coniuge di tutti i suoi beni. Ogni figlio ha un immobile a se, sono 2 case e 4 terreni. Ovviamente devo inserire gli immobili prima in nuda proprietà e poi in usufrutto quindi duplicarli e così arrivo all'asse ereditario dell'f23 che è stato calcolato in capo al decuius e quindi sulla intera proprietà! Dimmi se il ragionamento è sbagliato. Esatto........ cio' che sto cercando di dirti e che ai fini fiscali sommando la nuda proprietà + l'usufrutto si raggiunge lo stesso risultato di come se avessi la piena proprietà...... Il problema potrebbe nascere se vi sono i requisiti di 1° casa(applicabile all'U.I.U. e relativi accessori), per uno e/o per più figli......, quindi il valore cambiere TOTALMENTE....ai fini delle imposte, ma non sul valore COMPLESSIVO dell'asse ereditario che va riporato nella prima pagina del mod.4 in basso a destra. Lo ascolti un mio consiglio, lasciati aiutare.... ***** Ti ricordo una cosa importante, l'agevolazione di prima casa è applicabile sia per chi è nudo proprietario, sia per l'usufruttuario(sempre che vi siano i requisiti-art. 69, comma 3, della legge n. 342 del 2000)..... Quindi stai attento ai fini delle imposte
|
|
|
|

pandev
Il valore dell'asse coincide perchè il programma somma la nuda proprietà e l'usufrutto, la mia era una domanda "procedurale" se è giusto inserire gli immobili prima in nuda proprietà e poi in usufrutto. Ma è corretto dal momento che i risultati dell'asse coincidono :wink: Non c'è il requisito per la 1° casa, quindi apposto così. Scrivo su questo forum per avere un aiuto non per farmi insultare, questo tra le righe.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Il valore dell'asse coincide perchè il programma somma la nuda proprietà e l'usufrutto, la mia era una domanda "procedurale" se è giusto inserire gli immobili prima in nuda proprietà e poi in usufrutto. Ma è corretto dal momento che i risultati dell'asse coincidono :wink: Non c'è il requisito per la 1° casa, quindi apposto così. Scrivo su questo forum per avere un aiuto non per farmi insultare, questo tra le righe. nessuno ti sta insultando.......... ma forse sei d'uro di comprendonio! ma l'usufruttuaria avrà una casa coniugale dove abitava con il de-cuius??? cmq è corretto scindere i due diritti e valori nella successione, naturalmente ripetendo lo stesso cespite/i........ La cosa che fa rabbia e che tu ragioni in base a quello che dice il programma e non con la tua testa......
|
|
|
|

pandev
nel quadro degli immobili in eredità li ho in doppio nuda proprietà e usufrutto ( nelle osservazioni ho inserito per ogni immobile il nome dell'erede e il relativo diritto) sembra che ora ci siamo.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: nel quadro degli immobili in eredità li ho in doppio nuda proprietà e usufrutto ( nelle osservazioni ho inserito per ogni immobile il nome dell'erede e il relativo diritto) sembra che ora ci siamo. penso proprio di si........ ma non tralasciare l'aspetto dell'agevolazione di 1° casa per l'usufruttuaria! è solo un consiglio.......sai che cmq il valore poi cambia.... Buon lavoro
|
|
|
|

jeko
So che questa non è la sezione giusta per questa domanda ma non riesco proprio a trovare la risposta. devo redarre una nota di trascrizione di una sentenza, ma che codice fiscale devo mettere? molti dicono facilmente quello del tribunale ma dove lo vado a prendere il CF del tribunale ? grazie spero riusciate a colmare la mia lacuna
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|