Forum
Autore |
Diritto di superficie terreno agricolo - Fotovoltaico |

marmer
Buongiorno a tutti, mi hanno proposto di concedere un diritto di superficie della durata di 20-30 anni su un mio terreno agricolo per costruire un impianto fotovoltaico. Ho recuperato dal sito della provincia la tabella dei valori agricoli medi ma non so poi come calcolare il valore. Qualcuno mi sa aiutare ? Grazie 1000 ! marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARIUS83
Ciao, non è semplice darti un consiglio.... per calcolare il valore del tuo terreno dovresti tenere in considerazione diversi fattori non solo i valori indicati nelle tabelle.... così a "botta" potrei consigliarti ti tenere in considerazione parametri come tipologia di coltura presente, esposizione, vicinanza a strade importanti, presenza o meno di fabbricati, possibilità di essere sfruttato in altro modo..il tutto per calcolarti un ipotetico valore conseguente anche dal "mancato reddito" che avrai dandolo in comodato per tutto quel tempo...a questo dovresti sottrarre eventuali entrate che ti avrai dalla costruzione di questo impianto...non so che accordi abbiate, così viene un po' male!!...questi sono dei consigli dati di "prima mano" senza conoscere nello specifico il tuo caso...fare una stima in questo modo è decisamente complicato... spero di averti aiutato e se qualcuno volesse integrare o correggere ciò che ti ho detto...ben venga!!!....anche se non è un'argomento prettamente catastale senz'altro è un post utile per noi colleghi...
|
|
|
|

marmer
Ciao Marius, grazie per le notizie, comunque anche per gli altri utenti do un po di info: Il terreno è coltivato con contratto equocanone, quindi reddito prossimo a zero Il contratto scade nel 2012 Il campo confina con una strada asfaltata dove arriva acqua elettricità, dista circa 5 km dal centro del paese, è un terreno agricolo protetto da vincolo paesaggistico, quindi devo chiedere il benestare alla sovrintendenza (tempi di attesa 120-150 gg) Mi hanno offerto circa 10.000 €/anno per il diritto di superfice Che passi mi consigli di fare ? Grazie 1000 "MARIUS83" ha scritto: Ciao, non è semplice darti un consiglio.... per calcolare il valore del tuo terreno dovresti tenere in considerazione diversi fattori non solo i valori indicati nelle tabelle.... così a "botta" potrei consigliarti ti tenere in considerazione parametri come tipologia di coltura presente, esposizione, vicinanza a strade importanti, presenza o meno di fabbricati, possibilità di essere sfruttato in altro modo..il tutto per calcolarti un ipotetico valore conseguente anche dal "mancato reddito" che avrai dandolo in comodato per tutto quel tempo...a questo dovresti sottrarre eventuali entrate che ti avrai dalla costruzione di questo impianto...non so che accordi abbiate, così viene un po' male!!...questi sono dei consigli dati di "prima mano" senza conoscere nello specifico il tuo caso...fare una stima in questo modo è decisamente complicato... spero di averti aiutato e se qualcuno volesse integrare o correggere ciò che ti ho detto...ben venga!!!....anche se non è un'argomento prettamente catastale senz'altro è un post utile per noi colleghi...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|