| Autore |
Risposta |

DAVID1982
|
....io ho scritto "Contributo Integrativo CIPAG (4%)!!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
io contributo cassa........
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luca
|
"DAVID1982" ha scritto: ....io ho scritto "Contributo Integrativo CIPAG (4%)!!!! Credo che questa sia la dicitura corretta "consigliata" ma non obbligatoria della Cassa Geometri. Poi comunque a mio parere l'importante è ricordarsi di incassare l'importo correttamente (conosco alcuni colleghi quando è passata dal 2 al 4% per buona parte del successivo anno hanno continuato ad applicare il 2% con le ovvie conseguenze). Un saluto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Referente
|
Cara Francesca, la dicutura esatta sarebbe CIPAGLP 4%, ossia la sigla del nostro ente previdenziale (Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti), ma anche quelle suggerite dagli altri amici può andar bene, l'importante è, come si diceva sopra, riscuotere tale cifra. Saluti a tutti Geometra Gian Nicola FERRANTI Delegato Circoscrizione Marche - Provincia di Macerata
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
Ragazzi, sapete se i contributi son sempre del 4% o son aumentati? Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"vordcienpion" ha scritto: Ragazzi, sapete se i contributi son sempre del 4% o son aumentati? Saluti ..perche' questa domanda ? cosa ti ha fatto sorgere un tale dubbio??? ...comunque non e' cambiato niente .
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
Mmm... il mio collega mi ha lasciato un appunto sul tavolo chiedendomi la conferma se la cassa fosse sempre al 4%....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"vordcienpion" ha scritto: ... il mio collega mi ha lasciato un appunto sul tavolo chiedendomi la conferma se la cassa fosse sempre al 4%.... Ho trovato questo link: www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&v... in cui si può leggere: "CONTRIBUTO INTEGRATIVO: 4% del volume d’affari I.V.A relativo all’attività professionale, da applicarsi in parcella quale maggiorazione percentuale, con un minimo di € 700,00 (art. 11 legge 773/82 e successive modifiche). Si ricorda che dal 1° gennaio 2004 la maggiorazione percentuale da applicare su tutti i corrispettivi rientranti nel volume d'affari ai fini IVA per i geometri iscritti all'Albo Professionale è stata incrementata e portata dal 2% al 4%. A tal proposito si comunicano la dicitura da citare in ogni parcella professionale e, per conoscenza, gli eventuali estremi normativi: 4% contributo integrativo CIPAG (Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri) Art. 2 del Regolamento sulla Contribuzione CIPAG, comma 5 Decreto Interministeriale del 27/02/2003 pubblicato sulla G.U. n. 81 del 07/04/2003 pag. 56" Ciao, buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ALEMARO
allora chi ha aderito al "forfettone" e non dichiara l'IVA, non deve pagare il 4%?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Mauree
"ALEMARO" ha scritto: allora chi ha aderito al "forfettone" e non dichiara l'IVA, non deve pagare il 4%? come no? io rientro nei minimi contribuenti ma nella fattura ho l'obbligo di mettere il 4%
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geopec
geopec
|
GRAZIE CASSA GEOMETRI ALIQUOTA AL 5% INVECE DI DIMINUIRE DATA LA CRISI AUMENTARE STRALCIO DALLA EMAIL CERTIFICATA (REGALO DI NATALE) ................................... Caro Collega, Ti ricordo, come comunicato a suo tempo, che tra i provvedimenti indispensabili per rispettare gli obiettivi di sostenibilità a 50 anni imposti dalla legge Fornero n. 214/2011, adottati dal Comitato dei Delegati nella seduta del 24.11.2011 ed approvati dai Ministeri vigilanti, è stata inserita la scelta di innalzare l’aliquota per il calcolo del contributo integrativo dal 4% al 5%. Questi provvedimenti ci consentono di rispettare la promessa di un Welfare integrato che deve accompagnare tutti i momenti della vita professionale. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2015 , sarà necessario per tutti gli incarichi da committenti privati indicare nelle fatture professionali l'aliquota del contributo integrativo al 5%. Tale aumento non si applica per le prestazioni professionali effettuate alle Pubbliche Amministrazioni, per le quali rimane in vigore l’aliquota del 4%. Per ulteriori informazioni sulle aliquote dei contributi obbligatori e per visionare l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni a cui applicare l’aliquota del 4% Ti invito a consultare nell'area guide del sito web della Cipag la sezione dedicata alla contribuzione, accedendo all'indirizzo http://www.geometrinrete.it/it/cassa/guide/contribuzione. Cordiali saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
Qualcuno per caso la sapeva dal 2011 questa cosa? Per molti non vorrà dire nulla, ma può capitare di aver formulato offerte o avere contratti in corso , in cui l'aliquota è calcolata al 4.....non potevano dirlo con un bel po di anticipo? ......scrive il presidente....Come comunicato a suo tempo....ma a chi? io non ne sapevo nulla.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

uli
|
Aumenteranno anche i contributi obbligatori e sarà una vera mazzata! Che siano in profonda crisi e stanno cercando di fare manbassa prima della fine ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|