Forum
Autore |
Dichiarazione di successione e accettazione tacita |

havana7
Salve a tutti! Da qualche giorno ho presentato una dichiarazione di successione apertasi nel 1973. Assieme ad essa ho fatto richiesta urgente (causa imminente vendita) di liquidazione e trascrizione che avverrà in questi giorni. In Agenzia mi è stato detto che l'accettazione tacita presso il notaio rogante non occorre farla in quanto la trascrizione presso il registro avverrà automaticamente da parte dell'agenzia. Inoltre, mi è stato riferito, che sono trascorsi i termini per effettuare l'accettazione tacita in quanto sono trascorsi oltre 10 anni. Avete notizie in tal senso? Si possono realmente risparmiare i €450,00 richiesti dal notio? Grazie sempre.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
havana7, credo che ogni volta che posti un quesito su quella serie di successioni che ci facevi vedere qualche tempo fa devi almeno inserire l'albero genealogico per farci capire meglio. Il notaio ti aveva chiesto l'accettazione tacita in funzione di cosa? E a chi? Ciao!
|
|
|
|

havana7
Ciao Francesco2015! Ecco l'albero genealogico. Il notaio richiede accettazione tacita in morte di Giuseppe deceduto nel 1973 e in morte diSanto nel 2003 Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

CESKO
|
"havana7" ha scritto: Salve a tutti! Da qualche giorno ho presentato una dichiarazione di successione apertasi nel 1973. Assieme ad essa ho fatto richiesta urgente (causa imminente vendita) di liquidazione e trascrizione che avverrà in questi giorni. In Agenzia mi è stato detto che l'accettazione tacita presso il notaio rogante non occorre farla in quanto la trascrizione presso il registro avverrà automaticamente da parte dell'agenzia. Inoltre, mi è stato riferito, che sono trascorsi i termini per effettuare l'accettazione tacita in quanto sono trascorsi oltre 10 anni. Avete notizie in tal senso? Si possono realmente risparmiare i €450,00 richiesti dal notio? Grazie sempre. la trascrizione dell’ accettazione tacita è sempre un obbligo per il notaio, in quanto l’art. 2672 c.c. dispone l’obbligatorietà della trascrizione per tutti gli atti soggetti a trascrizione. ricordo infine che la presentazione della denunzia di successione presso l'Agenzia delle Entrate non determina mai accettazione dell'eredità essendo solo adempimento di obblighi fiscali (pagamento imposte di successione). Quindi bisogna pagare! saluti
|
|
|
|

EALFIN
Per esperienze dirette, senza che mi sia preoccupato di andare a verificare la normativa in materia, i Notai hanno chiesto a miei clienti la Trascrizione Tacita di Eredità (con relativi esporsi di circa 400,00 o 450,00 Euro) fino a quando il decesso sia avvenuto entro 20 anni. Per successioni i cui decessi siano avvenuti oltre 20 anni i Notai hanno sempre detto ai miei clienti che non occorre Trascrivere alcuna accettazione tacita di eredità (con risparmio per i miei clienti dei famosi 400,00 o 450,00 Euro).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|