Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Dichiarazione di successione completamente errata,...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dichiarazione di successione completamente errata, help!

enrico1979

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2013 alle ore 21:32

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum per trovare dei chiarimenti ad una situazione nella quale mi trovo in seguito ad una dichiarazione di successione, lato moglie, apparentemente errata.

Alla morte del padre di mia moglie (separato, non divorziato con tre figli; padre morto e madre ancora viva) la dichiarazione di successione è errata in quanto vi sono le seguenti non corrispondenze:

- Stato civile celibe (in realtà separato con atto del tribunale, la moglie attualmente prende la reversibilità del marito deceduto).

- La madre del padre di mia moglie (nonna di mia moglie) attualmente è ancora viva ed è entrata nella successione (non ci dovrebbe essere!!) in questo documento errato.

Nella successione dovrebbe comparire il coniuge e i figli con le loro quote di appartenenza, ovvero la madre di mia moglie e non la nonna, giusto?

Quindi questo documento è completamente sbagliato, come devo fare per sistemare le cose?

Inoltre da un punto di vista fiscale come mi devo comportare per quanto riguarda le quote ICI versate negli anni passati? Devo cmque informarmi all'agenzia delle entrate per questo cambio di quote individuali?

Grazie dei chiarimenti e delle opinioni.

E.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2013 alle ore 16:04

"Enrico1979" ha scritto:
... la Dichiarazione di Successione è errata ... in quanto vi sono le seguenti non corrispondenze:
- Stato civile celibe
- La madre del padre di mia moglie (nonna di mia moglie) attualmente è ancora viva ed è entrata nella successione

Da questa Guida:
http://www.geolive.org/guide/procedure...
ho estratto:
Qualora muoia uno dei coniugi separati, il superstite è ammesso a succedergli in qualità di erede legittimo o necessario, cioè avrà gli stessi diritti ereditari del coniuge non separato; oltre ad essere legittimario avrà infatti anche il godimento della casa familiare e dei mobili che la corredano, ma a condizione che non gli sia stata addebitata la separazione.

Se si è verificata la condizione appena qui sopra ricordata, la madre di tua moglie è erede legittima, come, naturalmente, i tre figli ed a loro doveva essere elargita l'eredità nel caso di Successione legittima, mentre, nel caso di Successione testamentaria vi era 1/4 di quota disponibile.
Per quanto relativo all'ICI è indispensabile contattare l'Ufficio Tributi comunale e non l'Agenzia delle Entrate, non competente per questa tassa.

Attendiamo, in ogni modo chiarimenti.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie