Forum
Autore |
dichiarazione dei redditi e calcolo ici |

Gameover
Salve ragazzi, vorrei porvi un quesito diverso da quello di docfa e pregeo. ho un fabbricato censito gia al catasto como A3 e vicino a questo fabbricato ci son dei garage censiti come C6. Nel calcolo dell'ICI sono considerati ognuno per conto proprio (voglio specificare che i due immobili A3 e C6 non sono comunicanti), posso accorparli per far pagare una quota ICI unica invece che distinta per ogni sub? Potrei considerarli pertinenze del fabbricato al quale asservono? o secondo voi non conviene poichè andrebbe a pagare molto di più di quanto paga ora( tenete conto che ora paga in tutto 230,00 € annuali)? L'altra domanda è questa: nella dichiarazione dei redditi può inserirle come pertinenze del fabbricato con il numero 5? Grazie e a presto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

t1000
|
Non è possibile accorpare un'autorimessa ad un abitazione a meno di non aver prima chiesto ed ottenuto un'autorizzazione edilizia (o d.i.a.) da parte del comune. Comunque non è questo il vero problema, perchè problemi non ce ne sono! Infatti l'autorimessa, ai fini ici ed irpef, è considerata accessoria dell'abitazione e di conseguenza gode degli stessi benefici (se prima casa aliquota agevolata e detrazione). Se poi mi dici che passare da C/6 a locale accessorio la rendita si abbassa sono d'accordo ma, come detto prima, serve l'autorizzazione del comune e come minimo l'esecuzione di lavori quali la chiusura dell'accesso carrabile.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|