Forum
Autore |
Deposito si o deposito no? |

Geompeppeb
Salve, dovrei frazionare un terreno agricolo avente superficie di 11436mq di proprietà di due fratelli. A seguito del frazionamento si redigerà un'atto di divisione tra loro. Per questo tipo di frazionamento è previsto il deposito al comune? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Cordiali saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geo_roma
D.p.r. n. 380/01 art. 30 comma 10. Rientra in quei casi? Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

Geompeppeb
Non credo proprio che si tratta di lottizzazione abusiva, è semplicemente un frazionamento che 2 fratelli devono fare per dividersi un'appezzamento di terreno che hanno avuto per donazione. Non devono vendere ne tanto meno costruire edifici.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Geompeppeb" ha scritto: Non credo proprio che si tratta di lottizzazione abusiva, è semplicemente un frazionamento che 2 fratelli devono fare per dividersi un'appezzamento di terreno che hanno avuto per donazione. Non devono vendere ne tanto meno costruire edifici. ... e come riusciranno a dividersi il terreno senza un rogito notarile, a casa mia si chiama compravendita! ....percio' io lo depositerei in comune.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Geompeppeb" ha scritto: A seguito del frazionamento si redigerà un'atto di divisione tra loro. "Bioffa69" ha scritto: .... si chiama compravendita! Al di là del deposito presso il Comune (necessario), nel caso prospettato da Geompeppeb non vi è trasferimento di proprietà, poichè i due fratelli sono già comproprietari e, sulla base della quota di comproprietà, spettarà a ciascuno di essi una proporzionale superficie di terreno da assegnare con Atto di Divisione. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geo_roma
"Geompeppeb" ha scritto: Non credo proprio che si tratta di lottizzazione abusiva Chi ha parlato di lottizzazione abusiva? 8O Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Quoto dado48, anche se Bioffa69 di solito non scherza nemmeno. Saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
Trattandosi di bene ereditato per il quale si esercita lo scioglimento della comunione, il deposito al comune non è dovuto, ciò ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 18 L.47/85 oggi dpr 380/01 art 30 comma 10 saluti
|
|
|
|

geo_roma
Non è un bene ereditato ma avuto in donazione. Almeno così ha detto...in apertura infatti anche io avevo consigliato la lettura di tale comma. Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Robertopi" ha scritto: Trattandosi di bene ereditato per il quale si esercita lo scioglimento della comunione, il deposito al comune non è dovuto... "Geo_roma" ha scritto: Non è un bene ereditato, ma avuto in donazione "... non si applicano comunque alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ..." Proviamo ad interpretare questa parte del 10° Comma dell'Art. 30 del DPR 380/01: - quando si citano le divisioni ereditarie si intendono le operazioni di frazionamento conseguenti le disposizioni contenute nelle ultime volontà del De Cuius o conseguenti a intestazioni in comproprietà derivanti da successioni - quando si citano le donazioni tra coniugi e fra parenti in linea retta, io intendo l'operazione di frazionamento da predisporre per poter poi assegnare le porzioni con l'Atto notarile Mi sembra che sia impossibile intendere che si possa non depositare il TF in Comune, quando si divide un terreno ricevuto da una precedente donazione. Ulteriori approfondimenti, altre interpretazioni ??? Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

robertopi
|
"geo_roma" ha scritto: Non è un bene ereditato ma avuto in donazione. hai ragione davo per scontato che fosse eredità, interpretando strana una donazione di oltre un Ha in comune ed indiviso. "dado48" ha scritto:
- quando si citano le divisioni ereditarie si intendono le operazioni di frazionamento conseguenti le disposizioni contenute nelle ultime volontà del De Cuius o conseguenti a intestazioni in comproprietà derivanti da successioni Concordo con te ma, ritengo per logicità(ovviamente interpretandolo) che il comma sia applicabile anche nel caso di divisione di bene ricevuto in comunione per donazione in vita. saluti
|
|
|
|

geo_roma
Secondo la mia opinione, ed interpretando alla lettera l'articolo del d.p.r., il caso qui descritto non rientra tra quelli contemplati. Sicuramente, invece, poteva essere applicato al momento della donazione, sempre che l'abbiano ricevuta da un parente in linea retta. Ritengo una forzatura collegare, per logicità, un atto di divisione con una donazione. In ogni caso si potrebbe interpellare il notaio. Infatti non depositare l'atto in comune citando il comma 10, comporta la comparsa dell'annotazione in visura. Bisogna vedere se questa da "fastidio" o meno a chi deve stipulare l'atto.... Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

Geompeppeb
Vi ringrazio per l'interesse avuto per questo argomento. Comunque Martedì prossimo ho appuntamento con il Notaio per maggiori chiarimenti ed eventuali consigli. Cordiali saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|