Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / demolizione fabbricato mai edificato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore demolizione fabbricato mai edificato

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 20:42

Ciao a tutti

ho un particella che catastalmente risulata come abitazione (A7) ma di fatto è solo un grande giardino privato.

La planimetria catastale lo conferma in quanto è rappresentato solo un grande giardino.

Anche la mappa la rappresenta come un area non edificata.

I proprietari devono regolarizzare questa situazione mettendo questa area in F1.

La mia domanda è questa: occorre per forza fare il TM per demolizione con successivo docfa per demolizione totale oppure c'è qualche altra strada piu veloce e meno costosa?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 22:18

Sarebbe necessario che precisi se il giardino è censito in A/7 dall'impianto del C.E.U o deriva dalla demolizione di un vecchio fabbricato.

Tieni comunque presente che un'area non edificata può essere censita al CF sòlo se rappresenta un BCNC a più U.I. o una pertinenza esclusiva di una U.I.

Buon lavoro

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 22:47

nessuna demolizione precedente, é s empre stato un giardino.

l'intera particella corrisponde al giardino, percio non puo essere definito come un bcnc perche non serve nessuna unità.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 09:26

Ritengo sia un errore di censimento del C.F. in quanto, come ho già detto, un'area non edificata può essere censita al CF solamente se Bene Comune o Corte esclusiva.

Puoi presentare una istanza diretta al C.F. chiedendo che venga soppressa la p.lla impropriamente censita e venga caricata al C.Terreni, con nuovo numero di p.lla, intestandola alla stessa ditta che risulta all'Urbano.

Può essere assegnata la qualità provvisoria 450 "Reliquato da aree di Ente Urbani" che potrà essere cambiata con quella definitiva mediante documento Docte.

Buon lavoro

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 09:41

buona idea

ma ho qualche sentore che non approvino la pratica perche (da quello che ho potuto inturire) i proprietari fecero accatastare al C.F. questa area poiche ci volevano costruire, ma di fatto non se ne è fatto niente.

Loro vorrebbero che quest'area venga censita come F1 in modo da preservarsi eventualmente la possibilità di costrurci qualcosa sopra

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 09:53

Cosa centra che una particella sia allibrata all'urbano per poter costruire,...è un problema "urbanistico" non catastale,..allora passo una particella in aperta campagna all'urbano (tramite strane vie burocratico-catastali) e questo mi autorizza a costruire in barba ai regolamenti edilizi-urbanistici dove magari c'è inedificabilità assoluta ? Non credo proprio - Mi sà che si fecero mal consigliare i tuoi clienti, o vollero fare i furbetti del quartierino...bella matassa,...per non dire rogna !!!!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 10:01

"jeanpier01" ha scritto:
nessuna demolizione precedente, é sempre stato un giardino.

l'intera particella corrisponde al giardino, percio non puo essere definito come un bcnc perche non serve nessuna unità.

Cominciamo bene!

Prima avevi detto che la p.lla "è sempre stata un giardino", adesso precisi che è passata all'Urbano con TM ???

Per i motivi che ho già detto, è evidente che l'Ufficio ha sbagliato ad accettare il TM e la planimetria all'Urbano, interpretando malamente l'art.15 del D.P.R. 650/1972 dove invece è chiaro che non è possibile tale procedura.

Vista la "compartecipazione" nell'errore da parte sia del professionista che lo ha "proposto" e sia dell'Ufficio che lo ha accettato, ti consiglio di rivolgerti direttamente all'Ufficio per "sanare" questa "cavolata" (vorrei proprio sapere come ha fatto a censire in A/7 l'area in oggetto, con quanti vani e quale classe !!!???)

Buon lavoro

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 10:02

concordo pienamente!

solo perche un'area sta al C.F. non è detto che si possa edificare liberamente: occorrono sempre i titoli abilitativi comunali.

Fermo restando le autorizzazioni ubanistiche, vorrei portare questa area in F1 senza dover fare obbligatoriamente TM considerato che non c'è edificato e non è mai stato edificato

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 10:07

E daglie! ma non è ancora chiaro?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 10:28

Questo giardino è a servizio di un altra unità immobiilare oppure no?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 12:00

Il collega lo ha già detto: (testuali parole) "non serve nessuna unità e gli pare che da quello che ha potuto intuire" è stato catastato così su incarico del propreietario.

Quando si accetta un incarico, il proprietario dovrebbe comportarsi col professionista come se fosse il suo avvocato: spetterà a lui, visti i documenti pregressi, trovare la soluzione al problema.

Ma per fortuna siamo tecnici e sappiamo dove mettere mani al Catasto per reperire le giuste notizie consultando lo storico (è un consiglio per jeanpier01...)

Buon lavoro

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 14:23

Io non credo alla storia assurda della edificabilità del terreno. Piuttosto credo che il giardino essendo curato e utilizzato come tale ha o aveva potenzialità reddituale distinta ed esclusiva per cui gli è stato assegnato una categoria e classe all'urbano la più logica e congrua rispetto proprio alla redditività del bene. Succede spesso agli atti di trovare terreni come C/6 per dotarli in qualche modo di una classe di reddito agli atti e poter permettere di calcolare il valore imponibile dell'area soggetta a trasferimento. Questo specie in quei terreni che hanno distinte caratteristiche di unità immobiliare distinta e suscettibile di reddito ma non sono collegati come accessori a nessuna altra unità immobiliare.

Di sicuro l'area non si regolarizza inserendola in F1, anzi. Dovrebbe invece tornare agricola, seguendo la procedura indicata da It9gvo (che io non sapevo e apprendo ora da lui).

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 15:02

"totonno" ha scritto:
Io non credo alla storia assurda della edificabilità del terreno. Piuttosto credo che il giardino essendo curato e utilizzato come tale ha o aveva potenzialità reddituale distinta ed esclusiva per cui gli è stato assegnato una categoria e classe all'urbano la più logica e congrua rispetto proprio alla redditività del bene.

OMISSIS

Saluti

Caro Totonno, quello che dici è vero! Il Catasto è nato proprio per questo scopo : determinare la potenzialità reddituale di un bene al fine di calcolare il reddito da servire come base per il calcolo dell'imposta.

Meno male che lo stesso Catasto ha saputo discernere tra Terreni e Fabbricati e non ha fatto confusione tra Reddito del terreno, cioè Reddito Dominicale (Beneficio Fondiario + Imposte) e Reddito Imponibile per i Fabbricati, calcolato facendo riferimento alle "Unita Tipo" per ogni Categoria (Al CF non esistono "unità tipo" per le aree urbane).

Per concludere, se la p.lla in oggetto è un giardino (potenzialità produttiva), al Catasto trova la sua naturale collocazione al Catasto Terreni con la qualità "giardino" che esiste in parecchi comuni o anche con altra qualità (sempre del C.Terreni) per parificazione.

Sarebbe stato semplicemente assurdo "parificare" il giardino ad una categoria A/7 che non ha nulla a che vedere con un'area non edificata, tra l'altro incompatibile col C.F. ai sensi del già citato art.15 del DPR 650/72.

Buon lavoro

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 15:44

Salve

Quale potrebbe essere la qualità più giusta o appropriata da attribuire a quel giardino fra queste: ??

GIARD COM 210

GIARD DEM 209

GIARD PROV 211

GIARD PUB 208

GIARDINI 028

Saluti cordiali

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2014 alle ore 16:29

Come ho già detto, bisogna prima vedere se questa qualità è presente nel quadro tariffario del C.T. del comune in oggetto; in caso negativo l'Ufficio procede per parificazione, assegnando un'altra qualità di coltura avendo cura di inserire nelle note della p.lla che il classamento è stato effettuato per parificazione.

Fra quelle elencate nell'intervento di SIMBA964 dovrebbe essere "GIARDINI" in quanto le altre si riferiscono ai giardini di uso pubblico o demaniale.

e, se non sbaglio, sono esenti da imposta.

Buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie