Forum
Autore |
Demolizione e ricostruzione. Due sub due proprietarie. 4 tipi e quattro dofa ? |

aaatre
Mi presento mi chiamo Antonio non sono proprio di primo pelo ma non mi sono mai occupato in prima persona di catastazioni (sono un geometra – architetto). Quindi in questo campo sono un novellino e vi chiedo scusa in partenza per le fesserie che sicuramente scriverò. Ci sto provando…. E vi chiedo di essere clementi. Il caso che vorrei porvi è il seguente. Mamma e figlia acquistano, ciascuna per proprio conto ed i tempi diversi, due magazzini rettangolari, confinanti per uno dei lati ed identici. I magazzini appartengono ad un unico proprietario e sono i due sub di un’unica particella. La costruzione è in muratura. Quindi mamma possiede il 100% del sub 1 e figlia il 100% del sub 2. Mamma e figlia decidono di demolire e ricostruire i due immobili. Ottengono una unica regolare licenza edilizia, demoliscono e ricostruiscono i due magazzini occupando le stesse aree precedenti da terra a cielo. La nuova costruzione è un unico elemento strutturale in c.a. Siamo a noi. Mi sono convinto che con pregeo 10 ogni singola proprietaria debba avere una sua particella quindi non siano riproponibili i sub 1 e 2 predenti e questo anche se il fabbricato è unico… ed unica è la licenza edilizia che ne ha consentito la realizzazione. Va eseguito un frazionamento. Mi sono fatto la seguente idea della procedura da seguire: 1 Demolizione particella originaria ai terreni (tipologia 3) Primo Tipo. Già Fatto. Approvato. 2 Frazionamento (tipologia 16a) della nuova particella in due, secondo la linea di confine dei due sub originari, previa presentazione al Comune (ma poi perché.. mah) . Secondo tipo 3 Demolizione e costituzione di due aree F1 ai fabbricati. Due distinti Docfa per variazione. 4 Due pregeo per nuova edificazione (tipologia 13a), due nuove particelle. Terzo e quarto tipo 5 Due variazioni docfa per catastare finalmente le due particelle alle due proprietarie. Il problema è che la