Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / data di nascita errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore data di nascita errata

mensorvitae

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 12:50

Salve, mi si è presentato un caso un po strano vista la mia poca esperienza.
Un mio cliente ha acquistato un immobile (uiu A3 di 2,5 vani) con regolare rogito. In tale rogito i dati del cliente son errati e precisamente il giorno di nascita. Di conseguenza anche in visura mi ritrovo lo stesso errore tranne che nel codice fiscale che non so come sia potuto succedere è corretto.
Come pensate che si possa risolvere questa situazione?
Atto in rettifica o istanza?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gianco78

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 12:58

Salve

con un foglio di osservazioni e certificato di esatte generalità rilasciato

dall'anagrafe comunale si risolve il problema in catasto.

Resta il fatto che all'atto notarile non era presente il tuo cliente ma un'altra

persona, se il notaio ha sbagliato, che rettifichi l'atto.

sarò tragico??? :?

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 13:41

"mensorvitae" ha scritto:
Salve, mi si è presentato un caso un po strano vista la mia poca esperienza.
Un mio cliente ha acquistato un immobile (uiu A3 di 2,5 vani) con regolare rogito. In tale rogito i dati del cliente son errati e precisamente il giorno di nascita. Di conseguenza anche in visura mi ritrovo lo stesso errore tranne che nel codice fiscale che non so come sia potuto succedere è corretto.
Come pensate che si possa risolvere questa situazione?
Atto in rettifica o istanza?

Saluti

ISTANZA CONTACT CENTER........
è preferibile controllare prima la nota di trascrizione

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 13:54

..mi spiace ma da noi tutte le volte che si chiede una rettifica dei dati, verificano che l'errore sia dell'Ufficio, se verificano che l'errore e' nel rogito, sei obbligato a far rettificare l'atto, l'ufficio non puo' sistemare un errore nato dall'atto d'acquisto.

Silvano

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 14:40

"bioffa69" ha scritto:
..mi spiace ma da noi tutte le volte che si chiede una rettifica dei dati, verificano che l'errore sia dell'Ufficio, se verificano che l'errore e' nel rogito, sei obbligato a far rettificare l'atto, l'ufficio non puo' sistemare un errore nato dall'atto d'acquisto.

Non concordo: finchè il catasto non sarà probatorio le due cose sono disgiunte; il contact center è nato proprio per sistemare disallineamenti di quasto tipo e devo dire che per queste quisquiglie funziona pure bene. Per la rettifica dell'atto.... stiamo freschi: se il codice fiscale è corretto (nell'atto) vedo dura che un qualsiasi notaio metta mano ad un atto, senza contare che verrebbe registrata una nota in cui si modifica la sola data di nascita... la vedo un po' inutile e macchinosa come cosa.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 14:50

...potrei essere d'accordo, pero' l'Ufficio da noi non lo e'...

...non e' per il fatto che il catasto non e' probatorio, non si tratta di un errore catastale, ma nell'atto.

..il catasto ha recepito tutto cio' che e' nel rogito.....non puoi sistemare un errore nell'atto con istanza in catasto...da quando cio' e' possibile?

...poi se l'errore e' di parte, a noi e' sempre richiesta la marca dabollo, questo almeno concordi, che non e' un errore del catasto ma di parte?

...percio' la marca e' obbligatoria, fermo restando che da noi eseguono la visura in conservatoria per verificare i dati citati nell'atto, se corrispondono ai loro, non rettificano niente...perche' mai dovrebbero?

..come al solito significa che ogni Agenzia lavora a modo suo, io comunque penso che sia meglio che esista corrispondenza fra atto e dati volturati,....gli errori si fanno e per come la vedo io si mettono a posto..

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 14:52

"bioffa69" ha scritto:
...potrei essere d'accordo, pero' l'Ufficio da noi non lo e'...

...non e' per il fatto che il catasto non e' probatorio, non si tratta di un errore catastale, ma nell'atto.

..il catasto ha recepito tutto cio' che e' nel rogito.....non puoi sistemare un errore nell'atto con istanza in catasto...da quando cio' e' possibile?

...poi se l'errore e' di parte, a noi e' sempre richiesta la marca dabollo, questo almeno concordi, che non e' un errore del catasto ma di parte?

...percio' la marca e' obbligatoria, fermo restando che da noi eseguono la visura in conservatoria per verificare i dati citati nell'atto, se corrispondono ai loro, non rettificano niente...perche' mai dovrebbero?

..come al solito significa che ogni Agenzia lavora a modo suo, io comunque penso che sia meglio che esista corrispondenza fra atto e dati volturati,....gli errori si fanno e per come la vedo io si mettono a posto..

io taglierei la testa al toro presentando Istanza al Contact center

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 17:19

ha ragione in pieno bioffa69:

1) se la data sull'atto è giusta si corregge con un istanza;
2) se è errata sull'atto o sulla successione si rettifica l'atto o la successione (semplicemente perchè ci può essere un'altra persona con lo stesso nome e cognome nata in quel giorno lì).

Digli al tuo cliente che si prepari a sborsare 1500 eurozzi, mi è capitato proprio un caso simile qualche mese fa... :(

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 17:28

"BOJINOV" ha scritto:

2) se è errata sull'atto o sulla successione si rettifica l'atto o la successione (semplicemente perchè ci può essere un'altra persona con lo stesso nome e cognome nata in quel giorno lì).

Digli al tuo cliente che si prepari a sborsare 1500 eurozzi, mi è capitato proprio un caso simile qualche mese fa... :(

Io invece sostengo che prima di parlare di rettifica dell'Atto bisogna fare le adeguate ricerche a mezzo d'ispezione ipotecaria e verificare se la data è effettivamente errata o meno

mensorvitae

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2010 alle ore 19:59

"BOJINOV" ha scritto:

la data sull'atto è errata. In ogni caso l'anagrafe del comune a seguito di colloquio mi rilascerebbe un certificato attestante che in quel relativo giorno con quel nome è nato solo quell'individuo. Suona anche a me strano che in catasto rettifichino una cosa diversa dall'atto però con quel certificato e evidenziando che il codice fiscale è corretto penso che potrebbero far qualcosa.
L'atto in rettifica vorrei fosse l'ultima spiaggia perchè sarebbero ulteriori spese.
Potrei parlare con il direttore dell'agenzia e veder che mi dice perchè da quel che ho letto in questo post non c'è un preciso protocollo da seguire, ogni agenzia fa quel che può!!!
Posso provare comunque con il Contact center ma dubito fortemente che si risolva qualcosa.
Vi aggiornerò in seguito dell'esito del problema!!!

Saluti

stello

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2010 alle ore 09:00

Se l'errore della data e' stato commesso in sede di stipula dell'atto pubblico,
non c'e' altra strada: occorre un atto rettificativo. Che va ovviamente registrato, trascritto, ecc.

Ciao e buon lavoro

mensorvitae

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2010 alle ore 11:08

anche se è sbagliato solo il giorno di nascita?

gmikele83

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2011 alle ore 11:41

sapresti dirmi se è possibile rettificare una data di nascita con il contanc senter anche se questa data di nascita deriva da un accatastamento errato? mi spiego meglio, nel 70 il mio cliente si è fatto accatastare la casa dal geometra che gli aveva fatto il progetto solo che gli ha messo la data sbagliata, ora in visura è sbaglaita? devo annullare il suo accatastamento e ripresentarlo esatto o basta solo l'istanza, e in tal caso che opzione utilizzo ? atto notarile no, altro atto pubblico? grazie mille per il consiglio

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2011 alle ore 11:50

Non annullare niente . Presenta Istanza in bollo al ADT coi dati rettificati allegando copia dell'atto di provenienza/Successione se a disposizione e copia dei seguenti documenti : carta identità e/o certificato di nascita e tesserino codice fiscale.

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2011 alle ore 11:53

Ovviamente se i dati errati derivano da Atto PUbblico o Successione occorre fare la rettifica dell'atto che ha originato l'errore : non basta una semplice dichiarazione di corrispondenza dati anagrafici.
Prima correggi l'errore con la rettifica dell'atto
Poi o con la Voltura relativa alla rettifica o con Istanza in bollo fai inserire i dati corretti.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie