Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Costituzione nuovo sub. da BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Costituzione nuovo sub. da BCNC

garchi

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2025 alle ore 17:15

Buongiorno

premetto che faccio poco catasto ma mi viene richiesto dal cliente di procedere con questa pratica che cerco di spiegare nel modo migliore possibile:

- nel 2004 il mio cliente acquista in fase di richiesta di agibilità un immobile porzione di capannone artigianale di complessive 7 unità immobiliari;

- l'androne di ingresso comune, le scale, i corridoi ed un vano chiuso ed identificabile adiacente all'androne di ingresso compongono tutti un BCNC del capannone;

-nell'atto di compravendita del 2004 viene precisato che il mio cliente acquista anche quel vano chiuso ed identificabile adiacente all'androne di ingresso, nello stesso atto viene precisato che quel vano andrà accatasto successivamente, e questa è la pratica che devo fare;

- ho provato a redigere un Docfa con causale Frazionamento per trasferimento diritti e Demolizione parziale specificando bene in relazione ed allegando anche l'atto, oltre ovviamente all'aggiornamento dell EP e nuova planimetria, ma mi viene respinto con la causale: TITOLARITA' NON PRESENTE IN BASE INFORMATIVA.

Dove sbaglio? Ogni suggerimento è più che gradito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 08:43

Per quanto descrivi, mi sembra di capire sia un atto a cui avrebbe dovuto seguire atto di identificazione catastale, che suppongo debba fare tu adesso dopo 21 anni.

Per cui devi sopprimere il bcnc, costiuendo il bcnc, restante esclusa la stanza.

Con altro DOCFA di nc, per u.aff, costituisci la stanza, intestata a tutti gli aventi diritto del bcnc, per cui a tutti gli intestati delle altre uiu del capannone, ma del 2004, quelli erano i prop. che hanno fatto la vendita, e che evidentemente erano presenti al rogito, poi si deve tornare dal notaio, per l'identificazione del bene compravenduto.

Per quanto capisco da quello che dici, questa mi sembra la procedura, nel rogito, dovrebbe esserci scritto, che seguira atto di identificazione catastale.

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 09:10

"garchi" ha scritto:
Buongiorno

premetto che faccio poco catasto ma mi viene richiesto dal cliente di procedere con questa pratica che cerco di spiegare nel modo migliore possibile:

- nel 2004 il mio cliente acquista in fase di richiesta di agibilità un immobile porzione di capannone artigianale di complessive 7 unità immobiliari;

- l'androne di ingresso comune, le scale, i corridoi ed un vano chiuso ed identificabile adiacente all'androne di ingresso compongono tutti un BCNC del capannone;

-nell'atto di compravendita del 2004 viene precisato che il mio cliente acquista anche quel vano chiuso ed identificabile adiacente all'androne di ingresso, nello stesso atto viene precisato che quel vano andrà accatasto successivamente, e questa è la pratica che devo fare;

- ho provato a redigere un Docfa con causale Frazionamento per trasferimento diritti e Demolizione parziale specificando bene in relazione ed allegando anche l'atto, oltre ovviamente all'aggiornamento dell EP e nuova planimetria, ma mi viene respinto con la causale: TITOLARITA' NON PRESENTE IN BASE INFORMATIVA.

Dove sbaglio? Ogni suggerimento è più che gradito

Tu non sbagli nulla, è sbagliato l'atto nella parte che riguarda il locale chiuso che compone un unico BCNC comprendente anche il corridoio e l'androne.

Il tuo cliente nel 2004 ha acquistato l'unità immobiliare porzione del capannone in via esclusiva ed ha acquistato il locale chiuso insieme all'androne in quota parte comune con tutti i beni comuni in proporzione ai diritti di comunione. Non ha assolutamente acquistato il locale chiuso per l'intero in proprietà esclusiva quindi è impossibile oggi senza titolo appropriarsi della cosa comune, anche perchè tutti gli altri atti di vendita hanno trasferito il locale chiuso come bene comune.

Inoltre il BCNC si definisce NON censibile e non è quindi possibile alienarlo in via esclusiva proprio per sua natura di bene comune.

Bisogna conoscere anche il soggetto che ha venduto, all'epoca, nel 2004, un bene comune e quindi non di sua esclusiva proprietà per intero al tuo cliente, con quale diritto.

La soluzione è ripristinare il locale chiuso e ricostituirlo bene comune non censibile perchè il cliente non ha alcun titolo valido che gli consenta di intestarsi quel locale chiuso.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 09:43

"garchi" ha scritto:
Buongiorno

Top gun, ti vuoi attenere al testo della richiesta o come sempre inizi a dire cose fuori contesto?

E 'chiaro quello che scrive, se così fatto non entro nel merito, si vede che l'intero fabbricato, era di un'unico prop., o che tutti gli aventi diritto sono intervenuti all'atto, ma devo entrare nel merito? chi chiede, non capisce niente?

Per cui attenendosi a quanto scritto dal richioedente, la mia risposta sopra è la risposta alla sua, non inventare altro.

Suppongo che CESKO abbia davvero ragione a dire che crei solo confusione.

A meno che tu non abbia mai sentito parlare di atti di identificazione catastale, prima del 2010, esistevano anche quelli.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 11:15

Io leggo che tizio ha comprato nel 2004 porzione di capannone composto nel complesso di 7 uiu e un bcnc.

Su questo si basa la mia risposta.

Non capisco il tuo atteggiamento critico e fuori luogo nei miei confronti. Ho forse giudicato errata la tua risposta? Devo chiedere a te o a qualcuno del forum il permesso di quale contenuto posso pubblicare nel mio messaggio?

Fammi sapere se hai delega a giudicare i messaggi dei colleghi e a trattarli in malo modo su questo forum e quale regola del forum ho infranto. Secondo il tuo potere che qualcuno ti deve aver concesso.

Grazie.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 12:18

"Topgun" ha scritto:
Io leggo che tizio ha comprato nel 2004 porzione di capannone composto nel complesso di 7 uiu e un bcnc.

Non capisco il tuo atteggiamento critico e fuori luogo nei miei confronti. Ho forse giudicato errata la tua risposta? Devo chiedere a te o a qualcuno del forum il permesso di quale contenuto posso pubblicare nel mio messaggio?

Fammi sapere se hai delega a giudicare i messaggi dei colleghi e a trattarli in malo modo su questo forum e quale regola del forum ho infranto. Secondo il tuo potere che qualcuno ti deve aver concesso.

Grazie.

Appunto, su quello che hai letto si basa la tua risposta, ma nel testo c'è anche altro, pertanto la tua risposta è off topic.

E ti ho anche evidenziato nella mia precedente la frase che non hai letto, prima, nemmeno nell'ultimo post ti è chiaro?

Se rispondi sempre in questo modo, è evidente che tu non voglia rispondere ma sempre creare un disastro nelle risposte, vedi ultimi tuoi interventi.......

Vuoi rispondere ai quesiti che pongono, o vuoi farteli da solo ???

Topgun

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 12:59

"bioffa69" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Grazie.

Appunto, su quello che hai letto si basa la tua risposta, ma nel testo c'è anche altro, pertanto la tua risposta è off topic.

E ti ho anche evidenziato nella mia precedente la frase che non hai letto, prima, nemmeno nell'ultimo post ti è chiaro?

Se rispondi sempre in questo modo, è evidente che tu non voglia rispondere ma sempre creare un disastro nelle risposte, vedi ultimi tuoi interventi.......

Vuoi rispondere ai quesiti che pongono, o vuoi farteli da solo ???

Non hai risposto alla mia domanda specifica.

Mi rispondo da solo.

Non hai nessun permesso a comportanti sul forum in questa maniera.

Quindi è molto difficile che l'autore del post riesca a capire e leggere serenamente le risposte dei colleghi ed è costretto, dal tuo comportamento isterico ad allontanarsi da quello che può essere un dibattito che tu hai reso distruttivo e non costruttivo.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 13:24

Adesso risponde leggendo solo una parte della domanda. 😀😀

Scrivesi Topgun leggasi Trollgun

Topgun

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 13:33

"bioffa69" ha scritto:
Per quanto descrivi, mi sembra di capire sia un atto a cui avrebbe dovuto seguire atto di identificazione catastale, che suppongo debba fare tu adesso dopo 21 anni.

Per cui devi sopprimere il bcnc, costiuendo il bcnc, restante esclusa la stanza.

Con altro DOCFA di nc, per u.aff, costituisci la stanza, intestata a tutti gli aventi diritto del bcnc, per cui a tutti gli intestati delle altre uiu del capannone, ma del 2004, quelli erano i prop. che hanno fatto la vendita, e che evidentemente erano presenti al rogito, poi si deve tornare dal notaio, per l'identificazione del bene compravenduto.

Per quanto capisco da quello che dici, questa mi sembra la procedura, nel rogito, dovrebbe esserci scritto, che seguira atto di identificazione catastale.

Saluti

Sarò anche un troll o presunto tale, ma non lo sono. Anche quest titolo spregevole è solo una ipotesi non comprovata da nessun fatto reale.

Mi si consenta però di spiegare che il fatto che altri acquirenti erano presenti all'atto e che l'atto era condizionato alla futura identificazione del bene comune presuntivamente trasferito, io non lo leggo nella domanda.

Tanto è che Bioffa69 lo ipotizza solamente successivamente al suo messaggio sopra riportato, se fosse scritto nella domanda non ha senso ipotizzarlo per quanto lui potrebbe capire (usa il condizionale perchè il dubbio ce l'ha).

Può darsi comunque che abbia ragione e con le sue supposizioni ci abbia azzeccato, ma ciò non gli consente di darmi addosso in modo isterico e di giudicarmi così malamente. Non ha senso. Io all'atto non ero presente e credo neanche Bioffa69 e non si dovrebbe comportare come se ci fosse stato di persona.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 14:03

Ma tu sei in grado di elaborare il testo di chi ha fatto il quesito????

Potevi non rispondere, fai sempre il solito tuo macello, per non dare alcuna risposta alla domanda fatta, e ipotizzi che sia sbaglòato il rogito???? pazzesco!!!!

E poi chiedi chi mi da il permesso di dire quello che dico???? tu con le tue assurde risposte, questa è la verità.

ma ti rendi conto di cosa scrivi?????

E' stato aftto un atto , con un Notaio, quanto scritto è riportato nella domanda, punto.

Ma tu consoci Notai, che fanno compravendite, senza la proprietà????

Elabora il testo e rispondi alle domande, non fare dichiarazioni assurde, tu incasini tutte le risposte dei post, ma si può sapere lo scopo???, o sei davvero un disturbatore per professione che le spara a raffica, questo sembri, se non l'hai capito.

garchi

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 15:05

Grazie della risposta, se posso vorrei chiederti un paio di specificazioni:

- il primo docfa per sopprimere il bcnc esistente e costituire il nuovo è una variazione? per evidenziare che il nuovo bcnc non comprende la stanza questo lo farò con l'Elaborato planimetrico? nell'EP ed elenco sub la stanza esclusa andrò ad individuarla con nuovo sub in categoria F/4?

- nel docfa di nc la stanza continuerò ad individuarla come F/4?

Grazie mille

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 15:44

"garchi" ha scritto:
Grazie della risposta, se posso vorrei chiederti un paio di specificazioni:

- il primo docfa per sopprimere il bcnc esistente e costituire il nuovo è una variazione? per evidenziare che il nuovo bcnc non comprende la stanza questo lo farò con l'Elaborato planimetrico? nell'EP ed elenco sub la stanza esclusa andrò ad individuarla con nuovo sub in categoria F/4?

- nel docfa di nc la stanza continuerò ad individuarla come F/4?

Grazie mille

Il primo DOCFA, si è un DOCFA di Var, Sopprimi il bcnc, e costituisci il nuovo bcnc, il tutto si vede poi nell'elaborato.

Il secondo DOCFA xu.aff, NC, non può essere un F/4, lo devi censire, come c/2 o con la cat. dell'uiu con cui vwerrà fuso, c'è anche una circolare, che adesso non ricordo.

Ma toglici qualche dubbio, chi ha venduto? chi è intervenuto al rogito, e ha potuto vendere la stanza, bcnc??

Era il prop. dell'intero fabbricato, o di tutte le uiu che hanno diritto al bcnc, o tutti i diversi prop., delle diverse proprietà?

garchi

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 19:03

Chi vende è una società, chi acquista un leasing. Se la società fosse proprietaria di tutto l'immobile o solo della unità che vende, non ho modo di vederlo in atto.

Ho provato a fare il Docfa variazione per sopprimere il BCNC e costituire il nuovo BCNC con nuovo SUB e rappresentazione EP: però mi è sorto il problema che la stanza da staccare ho dovuto dentificarla nell' EP, così le ho assegnato un nuovo sub identifcandola come F4 in attesa di presentare l'altro Docfa per nc.

Niente, respinto, errore: Titolarità non presente in base informativa

Topgun

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 19:19

"garchi" ha scritto:
Chi vende è una società, chi acquista un leasing. Se la società fosse proprietaria di tutto l'immobile o solo della unità che vende, non ho modo di vederlo in atto.

Ho provato a fare il Docfa variazione per sopprimere il BCNC e costituire il nuovo BCNC con nuovo SUB e rappresentazione EP: però mi è sorto il problema che la stanza da staccare ho dovuto dentificarla nell' EP, così le ho assegnato un nuovo sub identifcandola come F4 in attesa di presentare l'altro Docfa per nc.

Niente, respinto, errore: Titolarità non presente in base informativa

Te hai il problema che non riesci a individuare i soggetti aventi diritto sul locale chiuso che adesso è porzione di BCNC. Non li trovi nella visura catastale, questi soggetti, ma nell'insieme dei titoli di proprietà delle 7 UIU.

Capisco che non è questo che a te interessa, perchè ti hanno dato incarico di accatastare il locale chiuso, ma se non individui la titolarità del locale e non glieli riporti in docfa è chiaro che ti verrà sempre respinto per titolarità non presente in banca dati e non potrai mai terminare il tuo incarico. L'ncarico professionale ricevuto prevede sempre una prima fase di indagini preliminari che occorrono per acquisire tutti i dati necessari che poi vengono richiesti in fase di predisposizione del documento catastale e questi devono essere attendibili e probatori.

garchi

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2025 alle ore 10:27

Ok, grazie.

Domando, una volta acquisiti i dati delle titolarità del locale, essendo un docfa in variazione di BCNC e (credo) costituzione di F4 (il vano da staccare) dove li inserisco questi dati??? e, inoltre, dovrei avere altre deleghe alla presentazione oltre a quella del mio cliente?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie