Forum
Autore |
Costituzione di servitù di passaggio temporanea: modalità per renderla opponibile a terzi senza rico |

anubi90
Buongiorno a tutti, Vorrei costituire, attraverso una scrittura privata, una servitù di passaggio temporanea, con scadenza al verificarsi di un evento specifico. La questione potrebbe richiedere del tempo, ma visto la sua natura temporanea, non vorrei ricorrere all'intervento di un notaio. Il mio desiderio però sarebbe capire se tale servitù sia eventualmente opponibile a terzi, anche in caso di trasferimento di proprietà. A tal fine, mi chiedo se esistano modalità specifiche per attribuire data certa e/o valenza legale a una scrittura privata non autenticata, al fine di renderla opponibile a terzi. Presumo che la scrittura dovrà essere registrata all'Agenzia delle Entrate, per poi essere trascritta nei registri immobiliari. Ringrazio anticipatamente per chi potrà aiutarmi.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|