Buonasera a tutti i colleghi,
come da titolo, vorrei qualche consiglio, opinioni ed esperienze personali, per quanto riguarda i programmi di calcolo strutturale.
Principalmente mi serve un programma per la progettazione e verifica di strutture in muratura e per quelle in legno; da qualche giorno sto paragonando i vari software come funzionalità e anche come prezzi e sono arrivato alla conclusione che ne vorrei scegliere uno tra questi:
- SismiCAD Legno (e muratura), eventualmente magari prendere anche il pacchetto completo legno-muratura-c.a-acciaio, ma il prezzo è esorbitante...se non sbaglio, facendo un rapido calcolo sul sito si superano i 3500,00 euro e sinceramente sono parecchi...anche se i programmi promettono di essere all'altezza...;
- CDM della STSweb, intorno a 750,00 solo la muratura; per le versione FULL si arriva ai 3000,00 euro...
- EdilusLG (solo legno) 399,00 euro; EdilusMU (solo muratura) 1299,00euro;
Ovviamente prendere pacchetti completi può sembrare uno spreco, però valutando la possibilità di avere un lavoro vario (tipo come l'ultimo preliminare che mi è capitato della fondazione in c.a. per la pala eolica, oppure a giorni devono farmi sapere per una copertura interamente in legno con installazione di pannelli fotovoltaici...) sarebbe utile averli tutti a portata di mano e no come mi è capitato spesso in vari studi tecnici dove prendevano dei semplici moduli, poi entrando nel vivo del progetto si accorgevano di dover comprare un modulo per il solaio, un'altro per le scale ecc ecc...
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Saluti.