Forum
Autore |
comunione legale dei beni - voltura catastale |

CONTRIBUENTE2011
Buongiorno a tutti vi sottopongo il seguente quesito: i miei genitori hanno la comunione legale dei beni. Relativamente ad un immobile, acquistato durante il matrimonio soggetto a predetto regime, è stato acquistato un posto auto che al catasto pur risultando in comunione legale è intestato solo a mio padre (quota 1/1). Essendo quest’ultimo morto e dovendo procedere con la voltura catastale sto considerando, come quota da far rientrare nella successione ½ proprio perché ritengo che di questa si debba parlare. E’ corretto? Grazie Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
E' corretto. Se , come ho capito, i diritti sul bene sono registrati a catasto con la dicitura "proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni", vai avanti che è tutto regolare. Se ti senti più tranquillo leggendo sulla visura i nomi di entrambi i genitori, fai una bella istanza di modifica di intestazione proponendo papà e mamma proprietari per 1/2 ciascuno. Ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"CONTRIBUENTE2011" ha scritto: Buongiorno a tutti vi sottopongo il seguente quesito: i miei genitori hanno la comunione legale dei beni. Relativamente ad un immobile, acquistato durante il matrimonio soggetto a predetto regime, è stato acquistato un posto auto che al catasto pur risultando in comunione legale è intestato solo a mio padre (quota 1/1). Essendo quest’ultimo morto e dovendo procedere con la voltura catastale sto considerando, come quota da far rientrare nella successione ½ proprio perché ritengo che di questa si debba parlare. E’ corretto? Grazie Saluti Se decidi di non fare l'istanza. Nelle annotazioni dell'immobile in denuncia di successione spiega perchè riporti la quota di 1/2 e non dell'intero. Saluti. Saluti.
|
|
|
|

CONTRIBUENTE2011
Considerando i tempi stretti opto per l'annotazione spiegando il motivo del 1/2 evitando quindi l'instanza. Grazie per le conferme fornitemi. Saluti
|
|
|
|

CONTRIBUENTE2011
Buongiorno Sono in procinto di portare all’Agenzia del Territorio la voltura catastale a seguito di successione per decesso di mio padre. Alle volture di due fabbricati devo aggiungere anche la voltura relativa all’accrescrimento di usufrutto sulla prima casa per mia madre (che passa alla quota di 1/1). Utilizzando sempre la procedura Voltura 1.0 ho inserito i relativi dati e volevo chiedervi se ho proceduto correttamente. Voltura Campo descrizione documento: accrescimento di usufrutto per decesso di …… Campo nella qualità di: dichiarante usufruttuario – coniuge Nota Campo estremi del documento, causale: ricongiungimento di usufrutto Campo efficace: data del decesso Campo tipo ufficio: agenzia dell’entrate Campo numero, volume, data: ho inserito i dati della successione ma non rientrando l’usufrutto nella successione non so se invece dovevo lasciarli in bianco Campo informazione ditta: nuova Soggetto: ho inserito mia madre con titolo usufrutto con diritto di accrescimento quota 1/1 e ho inserito il sottoscritto con titolo di nuda proprietà e quota 1/1 Fabbricato Ho inserito i relativi dati Se ho fatto bene devo stamparlo e esportare i dati su di una chiavetta (o cd?) e portare entrambi al catasto. E’ corretto? Vi ringrazio per le informazioni che saprete darmi Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Mi sembra tutto ok. Io, prima di esportare i dati, faccio il controllo formale in voltura1.0. Ricordati inoltre di allegare alla pratica la successione uso voltura che ti ha rilasciato l'Agenzia Entrate. Per l'usufrutto basta il certificato di morte e quindi non c'è bisogno di indicare i dati della successione, ma penso sia ininfluente il fatto tu l'abbia inseriti, li ritroverai indicati in visura. I dati vanno su chiavetta, salvo tu presentassi la voltura in una AdT fuori provincia. In tal caso l'Agenzia dove porti la voltura la spedisce a quella di competenza senza inserirla direttamente in atti, quindi la procedura necessita del CD per il trasferimento del file dati. Saluti.
|
|
|
|

CONTRIBUENTE2011
ti ringrazio...considerando che per la voltura da successione trattasi di due fabbricati uno sito però in un'altra provincia, deduco debba fare l'export su cd che poi verrà anche trasferito insieme ai documenti....corretto? Ll'aggiornamento dei dati catastali è immediato? SIccome poi devo fare il 730 preferivo farlo con dei dati anche convalidati? Il costo della voltura è elevato? Grazie infinite per le risposte..... Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"CONTRIBUENTE2011" ha scritto: ti ringrazio...considerando che per la voltura da successione trattasi di due fabbricati uno sito però in un'altra provincia, deduco debba fare l'export su cd che poi verrà anche trasferito insieme ai documenti....corretto? Ll'aggiornamento dei dati catastali è immediato? SIccome poi devo fare il 730 preferivo farlo con dei dati anche convalidati? Il costo della voltura è elevato? Grazie infinite per le risposte..... Saluti Il costo della voltura è lo stesso. Per le Volture fuori provincia l'aggiornamento dei dati non è immediato perchè l'Agenzia che deve farlo non acquisisce i dati immediatamente ma dopo un pò di tempo, dopo aver ricevuto i documenti. Preciso ovviamente che questa è la procedura per l'Agenzia di Firenze dove opero, ma credo sia così per tutte le altre Agenzie. Saluti.
|
|
|
|

CONTRIBUENTE2011
la procedura mi obbliga, per l'usufrutto, a inserire il tipo ufficio nella sezione estremi della registrazione dell'atto... lascio solo Agenzie dell'entrate? Sono sincero pensavo di trovare l'Agenzia del territorio come voce selezionabile...grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"CONTRIBUENTE2011" ha scritto: la procedura mi obbliga, per l'usufrutto, a inserire il tipo ufficio nella sezione estremi della registrazione dell'atto... lascio solo Agenzie dell'entrate? Sono sincero pensavo di trovare l'Agenzia del territorio come voce selezionabile...grazie Tipo ufficio: stato civile, prov: ....., sede:......, data morte: ............. e chiudi. Saluti.
|
|
|
|

CONTRIBUENTE2011
Fatto…adesso sono riuscito a completare l’inserimento (per la voltura da successione ho invece inserito Agenzia dell’entrata con gli estremi della registrazione della successione). Ultimissima domanda e poi non tedio più: considerando che complessivamente la situazione è la seguente: Voltura di un fabbricato da successione sito in un comune di varazze in provincia di ge (a ge ho presentato domanda di successione) Voltura di un fabbricato da successione sito in un comune in Piemonte e quindi diverso da dove ho presentato domanda di successione Voltura usufrutto di cui sopra nello stesso comune in cui ho presentato domanda di successione (ossia genova) devo utilizzare, per l’export dei dati da procedura, un cd o la chiavetta per la prima e la terza voltura e un cd per la seconda voltura? Speravo di poter utilizzare un’unica chiavetta usb per le tre volture ma ho capito che non si può. Grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"CONTRIBUENTE2011" ha scritto: Fatto…adesso sono riuscito a completare l’inserimento (per la voltura da successione ho invece inserito Agenzia dell’entrata con gli estremi della registrazione della successione). Ultimissima domanda e poi non tedio più: considerando che complessivamente la situazione è la seguente: Voltura di un fabbricato da successione sito in un comune di varazze in provincia di ge (a ge ho presentato domanda di successione) Voltura di un fabbricato da successione sito in un comune in Piemonte e quindi diverso da dove ho presentato domanda di successione Voltura usufrutto di cui sopra nello stesso comune in cui ho presentato domanda di successione (ossia genova) devo utilizzare, per l’export dei dati da procedura, un cd o la chiavetta per la prima e la terza voltura e un cd per la seconda voltura? Speravo di poter utilizzare un’unica chiavetta usb per le tre volture ma ho capito che non si può. Grazie Confermo prima e terza. la seconda solo con cd oppure vai nella provincia di competenza a mano. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|