Forum
Autore |
comunione dei beni e successione |

geomchiara
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Buongiorno a tutti,. mi trovo in questa situazione: soggetto A proprietario per 5/20 soggetto A proprietario in regime di comunione dei beni con B per 5/20 Soggetto B proprietaria in regime di comunione dei beni con A per 5/20 altri sogggetti proprietari per la quota rimantente il soggetto A è deceduto, pertanto nella successione qual'è la quota che rientra in successione? sicuramente i 5/20 per interi della poprietà (bene personale ereditato prima del matrimonio) ma con l'immobile in comproprietà come devo comportarmi? vi Ringrazio =)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Salvatore_B.
|
"geomchiara" ha scritto: Buongiorno a tutti,. mi trovo in questa situazione: soggetto A proprietario per 5/20 soggetto A proprietario in regime di comunione dei beni con B per 5/20 Soggetto B proprietaria in regime di comunione dei beni con A per 5/20 altri sogggetti proprietari per la quota rimantente il soggetto A è deceduto, pertanto nella successione qual'è la quota che rientra in successione? sicuramente i 5/20 per interi della poprietà (bene personale ereditato prima del matrimonio) ma con l'immobile in comproprietà come devo comportarmi? vi Ringrazio =) Se 5+5 fa ancora 10, devi mettere 10/20, ma meglio, 1/2. Questo perché A il suo regime di comunione non se lo è portato appresso. Poi, ovviamente, nella voltura non metterai più la quota di B in regime di comunione con A. Quale che sia la quota di A.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Cancellato! Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Fermo restando che occorre sempre leggersi l'atto, io ho l'impressione, per come ha scritto la ditta geomchiara nel post di apertura, che A e B, come coniugi in regime di comunione, nel totale siano proprietari di 1/2 sull'intero. soggetto A proprietario per 5/20 soggetto A proprietario per 5/20 in regime di comunione dei beni con B Soggetto B proprietaria per 5/20 in regime di comunione dei beni con A altri (C+D+...) proprietari per la quota di 5/20 rimanente. Per evitare di male interpretare l'ambaradan a mio parere la specifica "in regime di comunione con" conviene porla a seguire la quota che è vincolata al regime di comunione.
|
|
|
|

CESKO
|
"Salvatore_B." ha scritto: Fermo restando che occorre sempre leggersi l'atto, io ho l'impressione, per come ha scritto la ditta geomchiara nel post di apertura, che A e B, come coniugi in regime di comunione, nel totale siano proprietari di 1/2 sull'intero. soggetto A proprietario per 5/20 soggetto A proprietario per 5/20 in regime di comunione dei beni con B Soggetto B proprietaria per 5/20 in regime di comunione dei beni con A altri (C+D+...) proprietari per la quota di 5/20 rimantente. Per evitare di male interpretare l'ambaradan a mio parere la specifica "in regime di comunione con" conviene porla a seguire la quota che è vincolata al regime di comunione. infatti mi sembra di capire che i rimanenti contitolari siano proprietari della quota pari ad 1/4 dell'intero.... in sintesi la quota del soggetto A (de cuius) che si andrà a trasferire sarà pari ai 2/4 dell'intero(1/2) come precedentemente detto da te! saluti
|
|
|
|

geomchiara
Buongiorno, grazie a tutti per la vostra attenzione, come diceva Salvatore b. oltre ad A e B ci sono C D E F G tutti e cinque proprietari della quota di 1/20 ciascuno per un totale di 5/20.. di conseguenza A proprietario bene personale 5/20 A proprietario comunione con A 5/20 B proprietaria in comunione con B 5/20 C proprietario 1/20 D proprietario 1/20 E proprietario 1/20 F proprietario 1/20 G proprietario 1/20 IL mio dubbio era: la quota di bene personale 5/20 di A andasse tutta in successione invece che la quota di proprietaria in comunione dovesse essere divisa in due ed andasse in successione sola i 2,5/20 = 5/40, ma da quello che ho capito in successione andrà l'intera quota di 5/20 bene personale e l'intera quota di 5/20 bene in comunione, corretto?
|
|
|
|

geomchiara
Nella Dichiarazione di Successione si indicherà la quota di 3/8. Per essere fiscali e pignoli si potrebbero compilare due caselle con lo stesso cespite: - una volta x 2/8, quale bene personale - una volta x 1/8, quale bene in comunione dei beni ma sarebbe come voler spaccare il capello in quattro. La Voltura dovrà essere presentata naturalmente in Afflusso ed “In sostituzione di”: - contro A x 2/8 proprietario - contro A x 1/8 comproprietario in comunione dei beni con B - contro B x 1/8 comproprietario in comunione dei beni con A - favore B x 1/2 Se, per caso, la Voltura non fosse accettata per via delle quote, si dovrebbe presentare un'Istanza circostanziata per variare le quote degli intestati da ventesimi ad ottavi. Un cenno di approvazione da Geomchiara ed altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro. sono d'accordo sull'elencare due cespiti, ma... se facessi la voltura normale non "in sostituzione di" potrebbe non essere corretta?? grazie
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Se, la descrizione del quesito fosse il più possibile esauriente, non si arriverebbe a scrivere "corbellerie". Poichè, io per primo, non ho capito un "tubo", ho cancellato il mio precedente intervento, perchè rivelatosi inesatto. Invito gli altri partecipanti a correggere, se è il caso, quanto da loro scritto in modo da aggiustare il tiro e rendere plausibile la discussione, per arrivare ad una giusta conclusione che possa servire, oltre che a noi ora, anche ai posteri. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"geomchiara" ha scritto: Buongiorno, grazie a tutti per la vostra attenzione, come diceva Salvatore b. oltre ad A e B ci sono C D E F G tutti e cinque proprietari della quota di 1/20 ciascuno per un totale di 5/20.. di conseguenza A proprietario bene personale 5/20 A proprietario comunione con A 5/20 B proprietaria in comunione con B 5/20 C proprietario 1/20 D proprietario 1/20 E proprietario 1/20 F proprietario 1/20 G proprietario 1/20 IL mio dubbio era: la quota di bene personale 5/20 di A andasse tutta in successione invece che la quota di proprietaria in comunione dovesse essere divisa in due ed andasse in successione sola i 2,5/20 = 5/40, ma da quello che ho capito in successione andrà l'intera quota di 5/20 bene personale e l'intera quota di 5/20 bene in comunione, corretto? Non ho i titoli, ma deduco che A con un titolo ha acquistato 5/20 (1/4) e con un altro titolo congiuntamente alla moglie hanno acquistato 1/2=10/20 (5/20 cadauno vincolati dal regime di comunione). In definitiva A è propr. di 1/4 e questo 1/4 è suo bene personale e nel contempo A è proprietario di un altro 1/4 e però questo suo 1/4 soggiace al vincolamento previsto dal "regime di cominione". In definitiva A ha 1/2 sul totale, soggetto a due fattispecie giuridiche. E siccome è morto la fattispecie della comunione non esiste più, né per A, né per B. Sono concetti astratti, ma si possono recepire. Perché nella dichiarazione elencare due cespiti? Per me si fa un "errore concettuale al contrario". La dichiarazione di successione non prevede specifiche di "bene personale" e di "bene in comunione". Per i morti queste specifiche non esistono. Nella dichiarazione di succ. interessa il totale su ogni immobile per la verifica di congruità fiscale sul totale.
|
|
|
|

geomchiara
Abbiate pazienza, non sono stata abbastanza chiara all'inizio! chiedo scusa, ora credo che sia tutto meglio descritto...spero =)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|