Forum
Argomento: Comunione dei beni e problema in visura
|
Autore |
Risposta |

pandev
Non uso voltura 1. Uso il cartaceo in A3 professional con il quadro A e B [quote]ma il fabbricato chi l'ha costruito, un solo figlio o tutti e 3 figli con il coniuge? [/quote] Non capisco bene la domanda comunque ho scritto che il coniuge possiede 6/9 dei beni, e i 3 figli hanno rispettivamente 1/9. Gli immobili sono 3, per tanto vorrei identificare gli eredi con la lettera A, immobile 1 lettera A, immobile 2 lettera B, immobile 3 lettera C. Al catasto mi sembra di aver capito questo, almeno per come si è spiegata la funzionaria.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Non uso voltura 1. [quote]ma il fabbricato chi l'ha costruito, un solo figlio o tutti e 3 figli con il coniuge? Non capisco bene la domanda comunque ho scritto che il coniuge possiede 6/9 dei beni, e i 3 figli hanno rispettivamente 1/9. Gli immobili sono 3, per tanto vorrei identificare gli eredi con la lettera A, immobile 1 lettera A, immobile 2 lettera B, immobile 3 lettera C. Al catasto mi sembra di aver capito questo, almeno per come si è spiegata la funzionaria.[/quote] allora....... tu devi ragionare con la tua testa e non con quello che ti dice un pingo pallino di funzionario/a........ La mia domanda è chiarissima...ti ho chiesto l'immobile che devi accatastare a chi appartiene(chi l'ha costruito..un solo erede o tutti gli eredi)????? La tua è una successione legittima o testamentaria? Ti ho chiesto usi il programma voltura 1? Tutte queste domande sono collegate al post iniziale che hai aperto, non come fare la voltura della successione
|
|
|
|

pandev
Ma che vuol dire chi l'ha costruito? E' una successione per legge, le quote le ho scritte sopra della voltura coniuge superstite e 3 figli, 3 immobili. Il funzionario è stato gentile a spiegarmi, volevo capire se è giusto il modo di fare.
|
|
|
|

CESKO
|
Innanzitutto scusa per prima, ho fatto un po' di confusione con un altro post.... sorry....... :cry: :cry: :cry: cmq ritornando al tuo quesito....... 1) devi accertarti se l'immobile n° 1 è efettivamente stato acquistato in regime di comunione dei beni o meno...... (non puoi basarti sulla scorta di quello che c'è scritto in visura) se non hai il titolo, ricercalo attraverso un ispezione ipotecaria prima della redazione della successione 2) le quote per gli altri 2 immobili(visto che hai assodato che i beni sono in regime di comunione dei beni ovvero 1/2 + 1/2) in seguito a successione saranno: - Coniuge superstite = 1/3(da successione) + 1/2(già di sua proprietà) = 6/9 - 1° Figlio = 1/9 - 2° Figlio = 1/9 - 3° Figlio = 1/9 Lo stesso discorso delle quote di cui al punto n° 2) vale anche per l'immobile al punto n° 1) se è effettivamente l'immobile è stato acquistato in regime di comunione.... se non fossero in comunione(errore nella visura) le quote saranno: - Coniuge superstite = 3/9 - 1° Figlio = 2/9 - 2° Figlio = 2/9 - 3° Figlio = 2/9 Cmq se tu vorresti allineare la ditta catastale in modo corretto(se fosse necessario) dovresti vedere: A) nel titolo di provenienza che non hai se a costituirsi sono entrambi i coniugi o un solo coniuge(Marito e/o Moglie) che nello stesso atto ha fatto la dichiarazione di essere coniugato in regime di comunione legale. Nel caso che avesse fatto questa dichiarazione, l'intestazione della ditta catastale è corretta come ti appare in visura. B) lo stesso discorso di cui al punto A) vale anche per il titolo di provenienza in tuo possesso. Per la voltura post successione, è preferibile usare il programma "Voltura 1" e te lo scarichi qui: www.agenziaterritorio.it/?id=717 Per l'eventuale rettifica dell'intestazione prima della dichiarazione di sucessione devi produrre istanza al Front-Office a mezzo di foglio di osservazione e/o usare il servizio Contact Center dell'Agenzia del Territorio e vi accedi qui: http://www.agenziaterritorio.it/?id=2153 Ora tocca a te fare le adeguate ricerche prima della redazione della successione. Buon Lavoro
|
|
|
|

andrea_vi
|
a Ceskooooo...ma quanto avevi in matematica??? :lol: "CESKO" ha scritto:
- Coniuge superstite = 1/3(da successione) + 1/2(già di sua proprietà) =5/8 - 1° Figlio = 1/8 - 2° Figlio = 1/8 - 3° Figlio = 1/8 :lol: Andrea p.s. nn prendertela, e' solo una battuta, capita a tutti di scriver qualche "strafalcione" p.s. per il resto, ti quoto quasi per tutti gli interventi fatti
|
|
|
|

CESKO
|
|
|
|
|

pandev
ho fatto questo ragionamento per la voltura: Il coniuge possiede già il 50% e sta ereditando 1/3 del restante 50% del coniuge defunto, quindi eredita il 50+16,66= 66,66 = 6/9 il resto va in parti uguali ai figli 1/9 1/9 e 1/9.
|
|
|
|

gaetano59
"pandev" ha scritto: ho fatto questo ragionamento per la voltura: Il coniuge possiede già il 50% e sta ereditando 1/3 del restante 50% del coniuge defunto, quindi eredita il 50+16,66= 66,66 = 6/9 il resto va in parti uguali ai figli 1/9 1/9 e 1/9. Ok! Ragionamento (e quote) corretto. Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: ho fatto questo ragionamento per la voltura: Il coniuge possiede già il 50% e sta ereditando 1/3 del restante 50% del coniuge defunto, quindi eredita il 50+16,66= 66,66 = 6/9 il resto va in parti uguali ai figli 1/9 1/9 e 1/9. va bene.....
|
|
|
|

pandev
Quoto me stesso per capire se il ragionamento delle lettere da scrivere sul Modulo del catasto in formato A3 è corretto: [quote]il coniuge possiede 6/9 dei beni, e i 3 figli hanno rispettivamente 1/9. Gli immobili sono 3, per tanto vorrei identificare gli eredi con la lettera A e gli immobili come segue: immobile 1 lettera A, immobile 2 lettera B, immobile 3 lettera C. Al catasto mi sembra di aver capito questo, almeno per come si è spiegata la funzionaria.[/quote]
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Quoto me stesso per capire se il ragionamento delle lettere da scrivere sul Modulo del catasto in formato A3 è corretto: [quote]il coniuge possiede 6/9 dei beni, e i 3 figli hanno rispettivamente 1/9. Gli immobili sono 3, per tanto vorrei identificare gli eredi con la lettera A e gli immobili come segue: immobile 1 lettera A, immobile 2 lettera B, immobile 3 lettera C. Al catasto mi sembra di aver capito questo, almeno per come si è spiegata la funzionaria. [/quote] ti sei un po' fissato co sto modello........ va be "degustibus" perchè non usi il programma? non fai ancora la successione e già pensi alla voltura? ba 8O
|
|
|
|

gaetano59
"pandev" ha scritto: Quoto me stesso per capire se il ragionamento delle lettere da scrivere sul Modulo del catasto in formato A3 è corretto: [quote]il coniuge possiede 6/9 dei beni, e i 3 figli hanno rispettivamente 1/9. Gli immobili sono 3, per tanto vorrei identificare gli eredi con la lettera A e gli immobili come segue: immobile 1 lettera A, immobile 2 lettera B, immobile 3 lettera C. Al catasto mi sembra di aver capito questo, almeno per come si è spiegata la funzionaria. [/quote] Sui modelli cartacei, le lettere si devono mettere quando ci sono diverse ditte da collegare a diversi immobili. Nel tuo caso, mi pare di aver capito che hai una sola ditta quindi puoi NON mettere alcuna lettera, oppure metti la stessa lettera sia alla ditta che agli immobili (ad es. "A") Saluti
|
|
|
|

pandev
Gaetano59, Premesso che devo presentare nr. 2 volture, perchè gli immobili si trovano in 2 comuni diversi. Voltura n.1 Quadro A Lettera distintiva: A Coniuge Lettera distintiva: A Figlio Lettera distintiva: A Figlio Lettera distintiva: A Figlio Quadro B Lettera distintiva: A Immobile ( Comune X ) Voltura n.2 Quadro A Lettera distintiva: A Coniuge Lettera distintiva: A Figlio Lettera distintiva: A Figlio Lettera distintiva: A Figlio Quadro B Lettera distintiva: B Immobile 2 ( Comune Y ) Lettera distintiva: C Immobile 3 ( Comune Y )
|
|
|
|

mauroral
|
Voltura 1 _____Coniuge _____Figlio __A__Figlio _____Figlio Quadro B A Immobile 1 (Comune X) Voltura 2 _____Coniuge _____Figlio __A__Figlio _____Figlio Quadro B A Immobile 2 ( Comune Y ) A Immobile 3 ( Comune Y ) Va messa così, non sono riuscito a fare la graffa davanti ai nomi, la ditta è unica e va un'unica A, per gli immobili tutti A. Ti consiglio come di ha detto già Cesko di usare il programma voltura, la ditta va in banca dati nel momento che ti alzi dalla sedia, con la voltura cartacea non sai quando viene aggiornata la ditta.
|
|
|
|

pandev
Gaetano so tutto, non ti preoccupare. Grazie per l'aiuto ;) mi aveva confuso le idee la funzionaria
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|