Forum
Autore |
come fare un frazionamento? |

novellino
:roll: Quali sono i passaggi per poter fare un rilievo a doc per un frazionamento di una particella?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vordcienpion
ciao novellino  sai, i passaggi sono tanti, è difficile riassumerli in quattro righe Esistono tecnici che studiano da una vita, e ancora non hanno raggiunto una completezza professionale a dir loro. Quindi è difficile spiegare cosi su 4 righe come fare un frazionamento. Il consiglio che ti do è di seguire passo passo un professionista serio, preparato e che abbia voglia di insegnarti la professione. Non ti stancare mai di studiare, di leggere, di lavorare fino a tardi, se vuoi raggiungere un gradino sempre più alto. Non sapendo inoltre cosa è che ti blocca, è difficile darti una mano! Salutoni :lol:
|
|
|
|

gianco78
"novellino" ha scritto: :roll: Quali sono i passaggi per poter fare un rilievo a doc per un frazionamento di una particella? che indirizzo di scuola superiore hai fatto? che tipo di abilitazione eventuale hai conseguito? saluti
|
|
|
|

betta75
|
Presumo che tu sia un geometra abilitato quindi voglio darti una spintarella nella direzione giusta invece di una mano sulla testa per affogarti (come qualche collega un po' meno magnanimo). E' verissimo che la pratica con un collega più esperto ti darebbe anche una maggior sicurezza sul fatto di non fare delle grandi cavolate ma se proprio vuoi acculturarti un po' per i fatti tuoi puoi iniziare leggendoti Guida Operativa catasto terreni del Geom. Rampino E' una pubblicazione venduta ad un prezzo accettabile dal Collegio dei Geom. di Torino e Prov. e ancora Pregeo 9 di Geom G. Mangione. Te lo dico perchè io per 10 anni ho fatto il geom. senza occuparmi di catasto terreni e poi da un anno ho realizzato il mio sogno di potermi comprare una staz. totale e da allora ho già fatto tantissimi rilievi ma, come dici tu, la cosa più difficile è capire da dove si parte perchè ormai quando lavori la scuola dell'obbligo è finita e nessuno ti spiega più niente. Quando avrai letto questi due manuali forse non sarai un topografo affermato ma saprai fare le domande giuste per ottenere risposte competenti sul forum. Buona spedizione di campagna!
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Vorrei solo correggere una tua affermazione, betta75, "nessuno ti spiega più niente". Non è vero in asoluto, c'è questo favoloso sito che fa quello che neanche le istituzioni preposte fanno. Devi convenire però che la domanda è quanto mai vaga, bisognerebbe essere più precisi, o perlomeno chiedere spiegazioni su come risolvere un determinato problema. La cosa più importante, secondo me, è prendere un lavoro, piccolo, e iniziare a provare a risolverlo, senza stress. Quando arrivi alla fine di sicuro avrai le idee un po' più chiare. Magari ci rimetti pure ma la strada l'avrai percorsa tutta, dall'inizio alla fine. cordialmente
|
|
|
|

betta75
|
quoto in pieno. e non mi rivolgevo di certo al forum quando dicevo non ti spiega più niente nessuno...anzi... utenti del forum siete fantastici! E davvero hai proprio ragione si incomincia dal piccolo rimettendoci anche un po' ma ne vale la pena
|
|
|
|

betta75
|
Volevo solo dire che alle volte aiuta di più una spintarella dalla parte giusta piuttosto del sarcasmo :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|