Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Classamento - inserimento categorie e classi prese...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Classamento - inserimento categorie e classi presenti

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 19:53

Ciao a tutti

ho un grosso dubbio che vorrei sfatare con il vostro aiuto.

quando si fa una variazione occorre anche procedere al riclassamento automatico dell'immobile; la procedura prevede di inserire per ogni categoria della parcella la classe piu alta presente.

Il mio dubbio è questo: gli immobili oggetto di variazione sono da considerare tra quelli da inserire oppure sono da escludere?

faccio un esempio: supponiamo che in una particella ci siano:

- A3 classe 2

- A3 classe 3

- A4 classe 3

- C2 classe 4

supponiamo che debba fare un VDE da C2 a C6

quando arrivo al classamento inserisco A3 classe 3 , A4 classe 3; il C2 classe 4 lo debbo inserire oppure no considerato che è oggetto di variazione e non ci sarà piu?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 07:29

La rendita è proposta. Sulla base degli elementi procederei ad attribuire al C/6 la classe 3.

Buona giornata.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 08:49

Io propongo un C/6 classe 4. Se si fa a chi la spara più grossa, io sono imbattibile.

Saluti.

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 09:54

D 8 - acqua

B 5 - colpita

scherzi a parte, sapete se c'è qualche normativa in merito?

Ovviamente mi riferisco alla prima parte del classamento, cioè quando si devono inserire gli elementi delle unità dell'intera particella e non alla seconda parte, cioè a quando si propone la classe dell'unità che si sta trattando

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 10:48

trattasi di classamento automatico, per cui un puro riferimento, puoi anche sempre procedre come nuova costruzione, sei sempre tu che sai che categoria e classe utilizzare, indifferentemente da cosa calcola il programma.

Comunque se stai trattando una categoria c/6, non ha alcun senso inserire categorie diverse!!

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 11:53

Ma non va inserita neanche una categoria che rappresenti una destinazione che in atti ancora non c'è.

Il classamento automatico docfa è una utility e come tale va considerata.

Saluti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 12:06

"totonno" ha scritto:
Ma non va inserita neanche una categoria che rappresenti una destinazione che in atti ancora non c'è.

Il classamento automatico docfa è una utility e come tale va considerata.

Saluti.

evidentemente quoto.....lo davo per scontato!!!

Ciao Anto

Fabio

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 07:39

"totonno" ha scritto:
Io propongo un C/6 classe 4. Se si fa a chi la spara più grossa, io sono imbattibile.

Saluti.

Peccato che la classe derivi da caratteristiche estrinseche degli immobili. Se l'immobile è praticamente tutto in classe 3 di conseguenza anche l'autorimessa sarà in classe 3. La prossima volta evita. Questo forum sta diventando ridicolo.

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 08:36

Inviterei tutti a mantenere bassi i toni.

il mio quesito forse era sciocco, ma reputo pertinente allo spirito del forum.

Sostanzialmente sto chiedendo: se in una variaxione, quando si procede al classamento, occorre considerare anche la classe dell' unità che si sta trattando, oppure considerare solo le categorie e le classi delle altre unità della particella?

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 09:11

"Mauro821" ha scritto:
Peccato che la classe derivi da caratteristiche estrinseche degli immobili. Se l'immobile è praticamente tutto in classe 3 di conseguenza anche l'autorimessa sarà in classe 3. La prossima volta evita. Questo forum sta diventando ridicolo.

Si hai ragione questo forum sta diventando ridicolo proprio per le risposte che vengono date come tu hai fatto in precedenza

Il quesito posto da jeanpier01 é chiaro mentre la tua risposta molto ridicola perdonami.

Come si può procedere a "consigliare" un classamento a distanza senza conoscere il tutto... ah già dimenticavo in tempi di attestati di prestazione energetica fasulli tutto è permesso.

Ti porgo una domanda Mauro: se in un fabbricato hai un A/2 di classe 3, e nel comune la categoria C/6 ha solo due classi, tu proporrai la classe "3"... dai rifletti un pochino.

Comunque tornando al quesito postato, io riporto tutte le categorie con le classi maggiori, anche se di fatto come diceva totonno il classamento automatico è una utility e null'altro.

E' il tecnico che propone il classamento.

Saluti cordiali e buon fine settimana.

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 10:47

"EFFEGI" ha scritto:
"Mauro821" ha scritto:

Si hai ragione questo forum sta diventando ridicolo proprio per le risposte che vengono date come tu hai fatto in precedenza

Il quesito posto da jeanpier01 é chiaro mentre la tua risposta molto ridicola perdonami.

Come si può procedere a "consigliare" un classamento a distanza senza conoscere il tutto... ah già dimenticavo in tempi di attestati di prestazione energetica fasulli tutto è permesso.

Ti porgo una domanda Mauro: se in un fabbricato hai un A/2 di classe 3, e nel comune la categoria C/6 ha solo due classi, tu proporrai la classe "3"... dai rifletti un pochino.

Comunque tornando al quesito postato, io riporto tutte le categorie con le classi maggiori, anche se di fatto come diceva totonno il classamento automatico è una utility e null'altro.

E' il tecnico che propone il classamento.

Saluti cordiali e buon fine settimana.

La tua è pura demagogia, allora come le fanno le revisioni di classamento d'ufficio a distanza?

Se la classe predominante è la 3 e il classamento si basa su stima comparativa rispetto alla zona non vi è nulla di errato nella mia risposta.

Mi spiace per la sicumera che dimostrate ogni giorno di più, qua la gente vuole risposte chiare e stringate, mica le solite risposte "ah ma il tecnico sei tu, arrangiati".

Invece di scagliarti contro la mia risposta, frutto di ragionamento anche se non palesato, perchè non ci spieghi in che modo il tecnico attribuisce la classe ad una UIU senza il classamento automatico?

Va là va là.

Cordialmente.

mordicchio

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 11:28

"Mauro821" ha scritto:
...perchè non ci spieghi in che modo il tecnico attribuisce la classe ad una UIU senza il classamento automatico?

Se ti rileggi il tuo stesso intervento, troverai da solo la risposta.

Si tratta di capire se contraddirti da solo è il tuo hobby, oppure una maniera di provocare, oppure un pericolosissimo modo di lavorare!

Col catasto dei valori che arriverà in chissà quale futuro, meglio che........!!!!

Mordicchio.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 15:43

"Mauro821" ha scritto:
Questo forum sta diventando ridicolo.

[La tua è pura demagogia, allora come le fanno le revisioni di classamento d'ufficio a distanza.

Se la classe predominante è la 3 e il classamento si basa su stima comparativa rispetto alla zona non vi è nulla di errato nella mia risposta.

Mi spiace per la sicumera che dimostrate ogni giorno di più, qua la gente vuole risposte chiare e stringate, mica le solite risposte "ah ma il tecnico sei tu, arrangiati".

Invece di scagliarti contro la mia risposta, frutto di ragionamento anche se non palesato, perchè non ci spieghi in che modo il tecnico attribuisce la classe ad una UIU senza il classamento automatico?

Cordialmente.

Il quesito posto da jeanpier non è sciocco.

Nel classamento si può mettere la classe maggiore ma anche tutte le classi che preferisci DELLA STESSA CATEGORIA dell'immobile che si sta classando. Se si classa un C6 inutile inserire il classamento di una abitazione presente nell'edificio.

Caro Mauro.

A spararla più grossa hai vinto te.

Saluti.

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 20:13

"mordicchio" ha scritto:
"Mauro821" ha scritto:
...perchè non ci spieghi in che modo il tecnico attribuisce la classe ad una UIU senza il classamento automatico?

Se ti rileggi il tuo stesso intervento, troverai da solo la risposta.

Si tratta di capire se contraddirti da solo è il tuo hobby, oppure una maniera di provocare, oppure un pericolosissimo modo di lavorare!

Col catasto dei valori che arriverà in chissà quale futuro, meglio che........!!!!

Mordicchio.

Ma siete tutti la stessa persona? Non siete capaci di rispondere da soli? Avete una mente collettiva? Potrebbe così spiegarsi tutto.

Contraddirmi? Lo chiedo in altro modo: in che modo, senza che il docfa decida per i tecnici lobotomizzati o l'AdT proponga ai tecnici categorie e classi a caso (sempre altissime) e i tecnici pecoroni abbocchino, un tecnico che sia tale attribuisce la classe ad una UIU? Dai su, rispondete rispondete. Il pericoloso modo di lavorare l'avrai tu che nemmeno sai di cosa stai parlando e magari ai tuoi clienti proponi categorie e classi che non c'entrano una cippa.

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 20:18

"totonno" ha scritto:
"Mauro821" ha scritto:
Questo forum sta diventando ridicolo.

[La tua è pura demagogia, allora come le fanno le revisioni di classamento d'ufficio a distanza.

Cordialmente.

Il quesito posto da jeanpier non è sciocco.

Nel classamento si può mettere la classe maggiore ma anche tutte le classi che preferisci DELLA STESSA CATEGORIA dell'immobile che si sta classando. Se si classa un C6 inutile inserire il classamento di una abitazione presente nell'edificio.

Caro Mauro.

A spararla più grossa hai vinto te.

Saluti.

Guarda, di cavolate che spari su questo forum ce ne sono a bizzeffe, soprattutto quando ti metti a fare il saccente su materie condominiali o altro in cui palesemente non sei preparato. Prova a leggere in italiano quello che ho scritto che, per farla breve, prevede di saltare a piè pari quella boiata che è il classamento automatico. Ma tanto chissenefrega no? Automatizziamoci anche il cervello.

Venite ad attaccarmi ma nessuno fin ora ha portato argomenti a confutare quanto ho scritto. Sei e siete pessimi.

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie