Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Nel 1992 due clienti (moglie e marito) hanno comprato un appartamento con annesso terreno dall'Istituto Case Popolari. Il terreno però non era stato frazionato ma agli atti figurava che che l'Istituto Case Popolari vendeva ai coniugi 150mq di una particella X. Morta la moglie nel 2003, in successione è entrato l'appartamento ma non il terreno perchè in effetti non figurava annesso. Ad oggi si è riaperta la successione del 2003 per l'inserimento di quel terreno il quale è stato frazionato ed è stata creata la particella Y a nome dell'Istituto Case Popolari. Questa particella è entrata nella successione integrativa. Devo registrare la voltura e la mia domanda è:
- devo inserire la riserva nella voltura? E se sì, con quale dicitura?
- Se io non inserissi nulla, la riserve me la apporrebbero direttamente dal Catasto?
Questo perchè agli atti l'Istituto Case Popolari ha venduto il terreno ma doveva prima frazionarlo e poi venderlo... errori che nel mio comune succedono molto di frequente.
Per prima cosa devi allegare alla voltura l'autocertificazione con modello 10T per passaggi con convalidati da atti legali.
Pertanto se presenti una voltura con programma voltura, nel quadro relativo agli identificativi catastali della particella interessata devi cliccare sul quadro "Introduzione Riserve" e scrivere quanto in appresso
RIS. 1: ATTI DI PASSAGGIO INTERMEDI NON ESISTENTI
Se invece presenti una voltura cartacea devi compilare il quadro C/2
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.