Forum
Autore |
Cantina come mai incide così tanto? |

picchio70
Unità immobiliare composta da 8 vani principali, 3 bagni e 3 disimpegni, oltre a cantina di 30 mq. quale accessorio indiretto non comunicante; senza cantina ottengo 10 vani (ed è giusto considerando 1/3 bagni e disimpegni), se aggiungo la cantina arrivo a 11,5 vani. Mi sono stupito dell'incidenza della cantina (1,5 vani) per giunta non comunicante (ho provato anche a metterla comunicante ma non cambia nulla): è giusto perchè la superficie non è poca, oppure sbaglio qualcosa? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Secondo me sbagli qualcosa, però non vedendo la procedura docfa prima e dopo l'inserimento della cantina non comprendo dove sbagli. Saluti cordiali
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"picchio70" ha scritto: Unità immobiliare composta da 8 vani principali, 3 bagni e 3 disimpegni, oltre a cantina di 30 mq. quale accessorio indiretto non comunicante; senza cantina ottengo 10 vani (ed è giusto considerando 1/3 bagni e disimpegni), se aggiungo la cantina arrivo a 11,5 vani. Mi sono stupito dell'incidenza della cantina (1,5 vani) per giunta non comunicante (ho provato anche a metterla comunicante ma non cambia nulla): è giusto perchè la superficie non è poca, oppure sbaglio qualcosa? Grazie Prova col foglio di calcolo di Gaetano, ma presumo che si arrivi a quota 11,5 secondo questa logica: [ 8 vani (eccedenti / non eccedenti?) + 6 acc. diretti x 0,33 + 1 acc. indiretto x 0,25 ] x 1,10 = 11,28 arrotondato a 11,5 vani Notte
|
|
|
|

picchio70
Scusa, utilizzando il foglio excel arrivo a 10,23 arrotondato a 10 vani; ho visto che si arriva a 11,50 se spunti le dipendenze che però io non ho; inoltre, perchè moltiplchi alla fine per 1,10? Grazie
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"picchio70" ha scritto: Scusa, utilizzando il foglio excel arrivo a 10,23 arrotondato a 10 vani; ho visto che si arriva a 11,50 se spunti le dipendenze che però io non ho; inoltre, perchè moltiplchi alla fine per 1,10? Ora che lo hai comunicato lo sappiamo anche noi, in ogni caso l'automatismo nel calcolo della consistenza di Docfa ragiona come ti ho indicato. Saluti
|
|
|
|

picchio70
Scusa ma non riesco a capire la tua risposta. Se non ho dipendenze, perché dovrebbe ragionare come se l'avesse? E poi continuo a non capire il moltiplicatore 1,10. Sono ingegnere e mi piace capire il perché delle cose se possibile Grazie della disponibilità
|
|
|
|

geco_geco
L'algoritmo con cui il docfa calcola la consistenza catastale non è molto chiaro, almeno per quanto riguarda le dipendenze, ma posso dirti che quando non esisteva questo sistema, il tecnico catastale, a cui era demandato questo calcolo, compilava il mod. 5 per la consistenza dell'unità e questo modello prevedeva una pertentuale fino ad un massimo del 10% in più o in meno per particolari caratteristiche che potevono essere positive o negative. Le parti comuni, tipo giardino, cortile, pianerottoli, sale comuni o altro incidevono positivamente fino ad un massimo del 10% e questo incrementava la consistenza. [size= 10px]La consistenza poteva anche diminuire fino ad un massimo del 10%. Prendiamo ad esempio due unità della stessa colonna con identica superficie ma una di queste con un vano in più, con quel 10% in meno la consistenza si allineava a quella con un vano in meno e quindi la rendita diventava uguale.[/size] [size= 10px]Saluti[/size]
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|