Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cantina come mai incide così tanto?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cantina come mai incide così tanto?

picchio70

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2014 alle ore 17:18

Unità immobiliare composta da 8 vani principali, 3 bagni e 3 disimpegni, oltre a cantina di 30 mq. quale accessorio indiretto non comunicante; senza cantina ottengo 10 vani (ed è giusto considerando 1/3 bagni e disimpegni), se aggiungo la cantina arrivo a 11,5 vani. Mi sono stupito dell'incidenza della cantina (1,5 vani) per giunta non comunicante (ho provato anche a metterla comunicante ma non cambia nulla): è giusto perchè la superficie non è poca, oppure sbaglio qualcosa? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2014 alle ore 19:10

Salve

Secondo me sbagli qualcosa, però non vedendo la procedura docfa prima e dopo l'inserimento della cantina non comprendo dove sbagli.

Saluti cordiali

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2014 alle ore 20:19

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2014 alle ore 20:20

"picchio70" ha scritto:
Unità immobiliare composta da 8 vani principali, 3 bagni e 3 disimpegni, oltre a cantina di 30 mq. quale accessorio indiretto non comunicante; senza cantina ottengo 10 vani (ed è giusto considerando 1/3 bagni e disimpegni), se aggiungo la cantina arrivo a 11,5 vani. Mi sono stupito dell'incidenza della cantina (1,5 vani) per giunta non comunicante (ho provato anche a metterla comunicante ma non cambia nulla): è giusto perchè la superficie non è poca, oppure sbaglio qualcosa? Grazie

Prova col foglio di calcolo di Gaetano, ma presumo che si arrivi a quota 11,5 secondo questa logica:

[ 8 vani (eccedenti / non eccedenti?) + 6 acc. diretti x 0,33 + 1 acc. indiretto x 0,25 ] x 1,10 = 11,28 arrotondato a 11,5 vani

Notte

picchio70

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2014 alle ore 19:15

Scusa, utilizzando il foglio excel arrivo a 10,23 arrotondato a 10 vani; ho visto che si arriva a 11,50 se spunti le dipendenze che però io non ho; inoltre, perchè moltiplchi alla fine per 1,10?

Grazie

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2014 alle ore 20:00

"picchio70" ha scritto:
Scusa, utilizzando il foglio excel arrivo a 10,23 arrotondato a 10 vani; ho visto che si arriva a 11,50 se spunti le dipendenze che però io non ho; inoltre, perchè moltiplchi alla fine per 1,10?

Ora che lo hai comunicato lo sappiamo anche noi, in ogni caso l'automatismo nel calcolo della consistenza di Docfa ragiona come ti ho indicato.

Saluti

picchio70

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2014 alle ore 23:25

Scusa ma non riesco a capire la tua risposta. Se non ho dipendenze, perché dovrebbe ragionare come se l'avesse? E poi continuo a non capire il moltiplicatore 1,10. Sono ingegnere e mi piace capire il perché delle cose se possibile

Grazie della disponibilità

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2014 alle ore 10:50

L'algoritmo con cui il docfa calcola la consistenza catastale non è molto chiaro, almeno per quanto riguarda le dipendenze, ma posso dirti che quando non esisteva questo sistema, il tecnico catastale, a cui era demandato questo calcolo, compilava il mod. 5 per la consistenza dell'unità e questo modello prevedeva una pertentuale fino ad un massimo del 10% in più o in meno per particolari caratteristiche che potevono essere positive o negative. Le parti comuni, tipo giardino, cortile, pianerottoli, sale comuni o altro incidevono positivamente fino ad un massimo del 10% e questo incrementava la consistenza.

[size= 10px]La consistenza poteva anche diminuire fino ad un massimo del 10%. Prendiamo ad esempio due unità della stessa colonna con identica superficie ma una di queste con un vano in più, con quel 10% in meno la consistenza si allineava a quella con un vano in meno e quindi la rendita diventava uguale.[/size]

[size= 10px]Saluti[/size]

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie