Forum
Autore |
Cancellazione Usufrutto Uxorio HELP!!! |

nerone975
Salve a tutti vi spiego la situazione in breve Alcuni mesi fa è venuto a mancare mio padre il quale aveva un garage insieme agli altri 3 fratelli. Ora dovendo fare successione i miei zii (avendo già sottoscritto atto privato di cessione delle loro quote) venderanno le loro porzioni a me e fin qui ci siamo. Facendo una visura però è risultato che l'immobile è gravato da Usufrutto Uxorio di mia nonna deceduta nel 1991. Ho quindi scaricato voltura 1 e eseguito il ricongiungimento di usufrutto compilando in ogni sua parte e allegando certificato di morte di mia nonna. Mi reco all'agenzia del territorio per fare la cancellazione e l'impiegata mi dice "mi serve anche una dichiarazione anche in carta semplice per sapere da dove deriva questo usufrutto. :? Io so caduto dalle nuvole sapendo che serve solo compilare voltura portare cd con il file per eseguire la cancellazione e un certificato di morte. Che devo portare oltre? Tra l'altro l'immobile era di mio nonno morto nel 1954 e io documenti di quel tempo non ne ho son andato alla conservatoria ho trovato solo la trascrizione degli atti nel quale c'è scritto che l'immobile passa con i relativi diritti a ecc ecc ma atto vero e proprio chissà dove sta perchè il vecchio ufficio del registro del mio paese è stato soppresso nel 1972 mi pare Che diavolo devo scrivere e come in questa dichiarazione in carta semplice!!! MALEDETTA BUROCRAZIA! se è morto usufruttuario che serve!!! Grazie a chi mi aiuta
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

giadimo
|
Premesso che non vi è alcuna normativa che preveda di allegare alla voltura per il consolidamento di usufrutto dichiarazione circa la costituzione dello stesso . Torna in catasto e ripresenta la tua bella voltura pagando i diritti ed in caso di ulteriore rifiuto, fatti motivare il tutto con i riferimenti normativi. Chiaramente "nero su bianco". Comunque, da quanto tu asserisci penso che basti una dichiarazione di questo tipo: l'usufrutto uxorio spettante alla sig.ra ..... deriva dalla successione legittima del sig ...... deceduto in data .... (se hai annotato i dati dalla visura effettuata in conservatoria, puoi anche scrivere data e numero della trascrizione, il numero ed il volume della successione) Armati di buona pazienza e facci sapere Gianni
|
|
|
|

nerone975
Si...ho annotato tutto quello che ho letto in conservatoria ti ringrazio per la risposta, riproverò di nuovo sperando di non trovare ostacoli vi faccio sapere come è andata
|
|
|
|

sinnaco
Salve, evidentemente l'AdT non ha accettato la sola voltura xche' bisogna consolidare l'usufrutto anche all'AdE. Questo lo devi fare con il modello 2, scaricabile dal sito o con i vecchi modelli che distribuiva l'allora ufficio del registro che sono ancora accettati, perlomeno dove lavoro io. Saluti x giadimo: esiste una circolare del MF in materia p.s.: non so allegare files altrimenti avrei allegato il mod 2 e lo stralcio della Circolare. Se mi mandi la tua mail con un mp te li invio.
|
|
|
|

gaetano59
sinnaco ha scritto: [quote]xche' bisogna consolidare l'usufrutto anche all'AdE[/quote] :?: :?: :?:
|
|
|
|

sinnaco
Scusa gaetano59 ma non ho capito il tuo messaggio.
|
|
|
|

gaetano59
"sinnaco" ha scritto: Scusa gaetano59 ma non ho capito il tuo messaggio. Semplicemente non ho capito quale passaggio dici che bisogna fare all'AdE, in caso morte dell'usufruttuario.
|
|
|
|

sinnaco
Bisogna consolidare l'usufrutto all'AdE se costituito anteriormente al 1973 con specifico modello e versamento di tributi mediante F23. Questo mi sembra essere il caso xchè, secondo quanto scritto da nerone975, è probabile che l'usufrutto si sia costituito nel 1954 dopo la morte del nonno.
|
|
|
|

nerone975
si mio nonno è deceduto nel 1954, i diritti sull'immobile sono passati a mia nonna (usufrutto) da successione del 1956, ora che anche mia nonna è deceduta precisamente nel 1991 devo pagare anche questo consolidamento di una persona ormai passata a miglior vita? :?
|
|
|
|

sinnaco
Si, ma la cifra è irrisoria. Saluti
|
|
|
|

Franc22
va fatta qualcosa cneh all'AGenzia delle entrate oppure ormai basta la voltura?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|