Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cancellazione Usufrutto Uxorio HELP!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cancellazione Usufrutto Uxorio HELP!!!

nerone975

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 14:09

Salve a tutti vi spiego la situazione in breve
Alcuni mesi fa è venuto a mancare mio padre il quale aveva un garage insieme agli altri 3 fratelli. Ora dovendo fare successione i miei zii (avendo già sottoscritto atto privato di cessione delle loro quote) venderanno le loro porzioni a me e fin qui ci siamo.
Facendo una visura però è risultato che l'immobile è gravato da Usufrutto Uxorio di mia nonna deceduta nel 1991.
Ho quindi scaricato voltura 1 e eseguito il ricongiungimento di usufrutto compilando in ogni sua parte e allegando certificato di morte di mia nonna.
Mi reco all'agenzia del territorio per fare la cancellazione e l'impiegata mi dice "mi serve anche una dichiarazione anche in carta semplice per sapere da dove deriva questo usufrutto. :?

Io so caduto dalle nuvole sapendo che serve solo compilare voltura portare cd con il file per eseguire la cancellazione e un certificato di morte. Che devo portare oltre?

Tra l'altro l'immobile era di mio nonno morto nel 1954 e io documenti di quel tempo non ne ho son andato alla conservatoria ho trovato solo la trascrizione degli atti nel quale c'è scritto che l'immobile passa con i relativi diritti a ecc ecc ma atto vero e proprio chissà dove sta perchè il vecchio ufficio del registro del mio paese è stato soppresso nel 1972 mi pare

Che diavolo devo scrivere e come in questa dichiarazione in carta semplice!!! MALEDETTA BUROCRAZIA! se è morto usufruttuario che serve!!!

Grazie a chi mi aiuta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giadimo

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 18:19

Premesso che non vi è alcuna normativa che preveda di allegare alla voltura per il consolidamento di usufrutto dichiarazione circa la costituzione dello stesso .

Torna in catasto e ripresenta la tua bella voltura pagando i diritti ed in caso di ulteriore rifiuto, fatti motivare il tutto con i riferimenti normativi.

Chiaramente "nero su bianco".

Comunque, da quanto tu asserisci penso che basti una dichiarazione di questo tipo: l'usufrutto uxorio spettante alla sig.ra ..... deriva dalla successione legittima del sig ...... deceduto in data .... (se hai annotato i dati dalla visura effettuata in conservatoria, puoi anche scrivere data e numero della trascrizione, il numero ed il volume della successione)

Armati di buona pazienza e facci sapere

Gianni

nerone975

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 18:53

Si...ho annotato tutto quello che ho letto in conservatoria

ti ringrazio per la risposta, riproverò di nuovo sperando di non trovare ostacoli

vi faccio sapere come è andata

sinnaco

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 16:00

Salve, evidentemente l'AdT non ha accettato la sola voltura xche' bisogna consolidare l'usufrutto anche all'AdE. Questo lo devi fare con il modello 2, scaricabile dal sito o con i vecchi modelli che distribuiva l'allora ufficio del registro che sono ancora accettati, perlomeno dove lavoro io.
Saluti

x giadimo: esiste una circolare del MF in materia

p.s.: non so allegare files altrimenti avrei allegato il mod 2 e lo stralcio della Circolare. Se mi mandi la tua mail con un mp te li invio.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 16:07

sinnaco ha scritto:

[quote]xche' bisogna consolidare l'usufrutto anche all'AdE[/quote]

:?: :?: :?:

sinnaco

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 16:12

Scusa gaetano59 ma non ho capito il tuo messaggio.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 16:20

"sinnaco" ha scritto:
Scusa gaetano59 ma non ho capito il tuo messaggio.

Semplicemente non ho capito quale passaggio dici che bisogna fare all'AdE, in caso morte dell'usufruttuario.

sinnaco

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 16:31

Bisogna consolidare l'usufrutto all'AdE se costituito anteriormente al 1973 con specifico modello e versamento di tributi mediante F23. Questo mi sembra essere il caso xchè, secondo quanto scritto da nerone975, è probabile che l'usufrutto si sia costituito nel 1954 dopo la morte del nonno.

nerone975

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 19:15

si mio nonno è deceduto nel 1954, i diritti sull'immobile sono passati a mia nonna (usufrutto) da successione del 1956, ora che anche mia nonna è deceduta precisamente nel 1991 devo pagare anche questo consolidamento di una persona ormai passata a miglior vita? :?

sinnaco

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2010 alle ore 23:08

Si, ma la cifra è irrisoria.
Saluti

Franc22

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 18:26

va fatta qualcosa cneh all'AGenzia delle entrate oppure ormai basta la voltura?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie