Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cancellazione usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Cancellazione usufrutto

chckcj

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2007 alle ore 15:30

Salve, scusate la domanda da NIUBBO...
...devo cancellare un usufrutto da un fabbricato. Sono in possesso del certificato di morte. Volevo sapere se la cosa è fattibile on-line (sono cliente geo-web) e che costi comporta.
Grazie molte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luca

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2007 alle ore 15:48

No devi andare all'agenzia del territorio con la voltura compilata, pagare 55€ e aggiungere un bollo da €14,62. Per via telematica no.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2007 alle ore 16:36

infatti devi sborsare €. 69,62 nelle casse dello stato!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 08:17

io ricordo quando era peggio!

cordialità

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 10:34

da noi on chiedono la marca.

ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 10:41

"emanuel_m" ha scritto:
da noi on chiedono la marca.

ciao

quella va in automatico..........
tutti pagano €. 69,62...... 8O

francescox

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 11:06

"luca" ha scritto:
No devi andare all'agenzia del territorio con la voltura compilata, pagare 55€ e aggiungere un bollo da €14,62. Per via telematica no.

Aggiungo che è meglio portare la richiesta su floppy, elaborata con "Voltura1" invece della versione cartacea. In questo modo ti troverai con l'allinamento già in atti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 11:11

"francescox" ha scritto:
"luca" ha scritto:

Aggiungo che è meglio portare la richiesta su floppy, elaborata con "Voltura1" invece della versione cartacea. In questo modo ti troverai con l'allinamento già in atti.

è giusto cio' che dici........meglio la voltura meccanizzata che quella cartacea....anzi, quella cartacea la sconsiglio, perchè l'ufficio potrebbe appioppargli la dicitura "passaggi intermedi da esaminare".....
cmq o cartacea o meccanizzata.....il prezzo non varia

babassa

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 13:36

Ciao a tutti,
ho cercato sul sito senza trovare risposta al mio dubbio sulla costituzione di usufrutto, che magari vi parrà stupido...

il padre di un mio cliente è morto a nov.2011 lasciando in eredità metà della sua prima casa e del box pertinenziale; lascia come eredi la moglie. che vive in comunione dei beni con lui nella medesima casa, e qs.unico figlio che vive nello stesso comune ma in altra casa (la propria 1° casa).

ora, la moglie diviene proprietaria di 3/4 dei beni e il figlio di 1/4 e il figlio è intenzionato a lasciare per sempre alla madre l'uso (volendo anche la proprietà) della casa.
su quel 1/4 il figlio dovrà pagare le imposte come seconda casa?
si potrebbe costituire l'usufrutto o e il figlio terrebbe la nuda proprietà, oppure il diritto di abitazione, ma leggendo il codice civile ho capito che la costituzione di qs. due diritti si fa solo con atto notarile o scrittura privata autenticata davanti a pubblico ufficiale, ma comunque ci vuole dopo la trascrizione (quindi sempre con intervento del notaio??) nell'ufficio di pubblicità immobiliare e c'è un'imposta del 3% sul valore dell'usufrutto.
perciò mi chiedo se ha senso un'operazione simile o tanto vale mantenere la piena proprietà su quel 1/4.
non ci sono alternative?
ho scartato l'ipotesi di rinuncia all'eredità perchè il figlio ha a sua volta una figlia piccola che diventerebbe coerede e non è questa l'intenzione.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 14:34

"babassa" ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cercato sul sito senza trovare risposta al mio dubbio sulla costituzione di usufrutto, che magari vi parrà stupido...

il padre di un mio cliente è morto a nov.2011 lasciando in eredità metà della sua prima casa e del box pertinenziale; lascia come eredi la moglie. che vive in comunione dei beni con lui nella medesima casa, e qs.unico figlio che vive nello stesso comune ma in altra casa (la propria 1° casa).

ora, la moglie diviene proprietaria di 3/4 dei beni e il figlio di 1/4 e il figlio è intenzionato a lasciare per sempre alla madre l'uso (volendo anche la proprietà) della casa.
su quel 1/4 il figlio dovrà pagare le imposte come seconda casa?
si potrebbe costituire l'usufrutto o e il figlio terrebbe la nuda proprietà, oppure il diritto di abitazione, ma leggendo il codice civile ho capito che la costituzione di qs. due diritti si fa solo con atto notarile o scrittura privata autenticata davanti a pubblico ufficiale, ma comunque ci vuole dopo la trascrizione (quindi sempre con intervento del notaio??) nell'ufficio di pubblicità immobiliare e c'è un'imposta del 3% sul valore dell'usufrutto.
perciò mi chiedo se ha senso un'operazione simile o tanto vale mantenere la piena proprietà su quel 1/4.
non ci sono alternative?
ho scartato l'ipotesi di rinuncia all'eredità perchè il figlio ha a sua volta una figlia piccola che diventerebbe coerede e non è questa l'intenzione.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

L'immobile sconta le agevolazioni sulla prima casa se il coniuge erede superstite che ci abita possiede i requisiti. Basta che ci sia un erede che automaticamente ne usufruisce anche l'altro sebbene non sia la sua prima casa. Sul web è scaricabile in vari siti il modello dell'Agenzia delle entrate di autodichiarazione dell'erede che possiede i requisiti 1°casa. Il coniuge superstite se ci abita, confermato con il certificato di residenza, ha, inoltre, automaticamente a suo favore il diritto di abitazione sull'intero immobile, vita natural durante ed a costo zero (e vorrei vedere se non è un diritto sacrosanto!!).

Vado a memoria spero di ricordare bene...

Saluti da ricordare! :wink:

babassa

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 14:49

Grazie totonno,
non avevo dubbi sul diritto del coniuge di continuare ad abitare nella casa, il mio quesito sorgeva dall'eventualità che il 1/4 di proprietà del figlio figuri come immobile 2° casa, quindi con maggiori imposte.
Forse non mi ero spiegata bene e me ne scuso.
Grazie ancora e buon lavoro, ciao!

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 18:03

salute pace e bene a tutti e perche' no..... anche un po di soldini

mi ricollego a questo post perche' avrei un dubbio da chiarire

PINCO PALLINO orami vedovo é proprietario di un alloggio ad Arma di Taggia di comune accordo con i suoi figli ADELE e ABELE decide di venderlo a terze persone MANAI e CALAI coniugi in comunione legale dei beni riservandosene l'usufrutto vitalizio

arriva il triste giorno che PINCO PALLINO passa a miglior vita.............

bisogna procedere con la cancellazione dell'usufrutto e la riunione alla nuda proprietà dei Signori MANAI E CALAI...............

la mia domanda é questa: ma l'onere della voltura catastale e relative spese sia dei diritti che degli onorari a chi spetta??? ai figli eredi legittimi o agli attuali proprietari?? eventualmente se qualcuno sa' mi dia gli estremi di legge......

CORDIALITA'

samsung

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 18:12

I nudi proprietari.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 18:14

"exanatra70" ha scritto:
salute pace e bene a tutti e perche' no..... anche un po di soldini

mi ricollego a questo post perche' avrei un dubbio da chiarire

PINCO PALLINO orami vedovo é proprietario di un alloggio ad Arma di Taggia di comune accordo con i suoi figli ADELE e ABELE decide di venderlo a terze persone MANAI e CALAI coniugi in comunione legale dei beni riservandosene l'usufrutto vitalizio

arriva il triste giorno che PINCO PALLINO passa a miglior vita.............

bisogna procedere con la cancellazione dell'usufrutto e la riunione alla nuda proprietà dei Signori MANAI E CALAI...............

la mia domanda é questa: ma l'onere della voltura catastale e relative spese sia dei diritti che degli onorari a chi spetta??? ai figli eredi legittimi o agli attuali proprietari?? eventualmente se qualcuno sa' mi dia gli estremi di legge......

CORDIALITA'

Salve

Ma chi sarebbero gli eredi leggittimi dell'usufrutto?? L'usufrutto non si trasferisce a nessuno, si consolida alla proprietà, per cui l'imcombenza, a mio avviso, è di MANAI e CALAI.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 22:47

Presenta la voltura a propria cura e spesa il soggetto che è proprietario del bene. Possiede cioè diritti sul bene. Gli eredi non hanno alcun diritto per presentare una riunione di usufrutto su quel bene.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie