Autore |
Risposta |

giadimo
|
Per le successioni non regolate da testamento, in caso di coniuge e più figli spetta al coniuge superstite la quota di 1/3 ed ai figli la quota di 2/3. Essendo la quota di proprietà del de-cuius di 1/2, l'eredità si divide come segue: 3/18 al coniuge 6/18 ai tre figli Pertanto, ai fini della voltura catastale devi indicare al coniuge la quota complessiva di 6/9 (3/18+9/18 semplificato per 2) mentre ad ogni figlio la quota di 1/9 ciascuno (2/18 semplificato per 2) buon lavoro gianni
|
|
|
|

Mike73
Quindi il mio calcolo riferito alla secoda successione (quando muore anche il secondo coniuge) era giusto? Ovvero, il coniuge che aveva i 6/9 muore e per testamento lascia tutto ad un solo figlio, pertanto gli altri due continueranno ad avere 1/9 mentre il figlio che eredita tutto avrà i 7/9, giusto?
|
|
|
|

giadimo
|
"Mike73" ha scritto: Quindi il mio calcolo riferito alla secoda successione (quando muore anche il secondo coniuge) era giusto? Ovvero, il coniuge che aveva i 6/9 muore e per testamento lascia tutto ad un solo figlio, pertanto gli altri due continueranno ad avere 1/9 mentre il figlio che eredita tutto avrà i 7/9, giusto? i conti, tornano. ciao gianni
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Mike73" ha scritto: Quindi il mio calcolo riferito alla secoda successione (quando muore anche il secondo coniuge) era giusto? Ovvero, il coniuge che aveva i 6/9 muore e per testamento lascia tutto ad un solo figlio, pertanto gli altri due continueranno ad avere 1/9 mentre il figlio che eredita tutto avrà i 7/9, giusto? Ho evidenziato una parte in grassetto per invitarti a leggere questa Faq: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... poichè, nel caso prospettato, vi può essere impugnazione del Testamento. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "Mike73" ha scritto: Quindi il mio calcolo riferito alla secoda successione (quando muore anche il secondo coniuge) era giusto? Ovvero, il coniuge che aveva i 6/9 muore e per testamento lascia tutto ad un solo figlio, pertanto gli altri due continueranno ad avere 1/9 mentre il figlio che eredita tutto avrà i 7/9, giusto? Ho evidenziato una parte in grassetto per invitarti a leggere questa Faq: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... poichè, nel caso prospettato, vi può essere impugnazione del Testamento. Ciao, buon lavoro. salve! quoto Dado48 detto Claudio, in toto! sull'argomento è da insistere in particolar modo se nella redazione del testamento c'è il nostro zampino attraverso un consiglio disinteressato! occhio ragazzi! in questa materia bisogna conoscere anche i retroscena che possono aver influenzato tale scelta! nel caso di accordo fra gli eredi nell'accettare il testamento così come scritto, bisogna valutare se gli stessi sono liberi di accettare una situazione che risulta comunque illegittima! suggerirei quindi di ampliare il post originario con indicazioni più dettagliate!
|
|
|
|

enricofaccilongo
chi ma da una mano per una voltura? Successione con testamento ologravo coniuge vivente + 12 eredi che sono i nipoti del decujs il bene e' solo un terreno di cui il coniuge ha il 50% come vanno divise le quote per la presnetazione della voltura catastale
|
|
|
|

bioffa69
|
scusa ma non essendo legittima ma testamentaria, e' scritto nel testamento come ha inteso lascire le quote .... decuius prop per 1/2 (dici) percio' = 12/24 se le quote sono uguali per tutti i nipoti 1/12 cad ed al coniuge vivente rimane p.p. per 12/24
|
|
|
|

bioffa69
|
scusa coniuge p.p.12/24 12 nipoti cad p.p. 1/24 sempre che le quote siano tutte uguali.
|
|
|
|

paradiso
|
VEDIAMO CHI ARRIVA PRIMA Devo fare una voltura di una successione di Luigi che lascia oltre la moglie Elena 8 figli. ((i nomi li ho messi per fotografare bene la situazione.)) L'immobile in questione allo stato è intestato a due coniugi (per la metà 42/84): Luigi (marito) per 21/84 Elena (moglie) per 21/84; La restante metà (42/84) è di comproprietà di altra ditta: Maria( vedova di Antonio) per 14/84 e la restante quota di 28/84 intestata a 7 figli ( ciascuno per la quota di 4/84. La successione in questione riguarda la quota di Luigi (21/84) della quale 1/3 (di 21/84) va alla moglie elena che aquisendo la stessa passa a 28/84 e la restante quota di 2/3 cioè 14/84 va agl'otto figli. E pensare che se i figli erano 7 non mi sarebbe mai passato per la testa di dare fastidio!!!!! Per far quadrare il tutto qualè la frazione giusta da impostare?? Grazie
|
|
|
|

paradiso
|
"paradiso" ha scritto: VEDIAMO CHI ARRIVA PRIMA Devo fare una voltura di una successione di Luigi che lascia oltre la moglie Elena 8 figli. ((i nomi li ho messi per fotografare bene la situazione.)) L'immobile in questione allo stato è intestato a due coniugi (per la metà 42/84): Luigi (marito) per 21/84 Elena (moglie) per 21/84; La restante metà (42/84) è di comproprietà di altra ditta: Maria( vedova di Antonio) per 14/84 e la restante quota di 28/84 intestata a 7 figli ( ciascuno per la quota di 4/84. La successione in questione riguarda la quota di Luigi (21/84) della quale 1/3 (di 21/84) va alla moglie elena che aquisendo la stessa passa a 28/84 e la restante quota di 2/3 cioè 14/84 va agl'otto figli. E pensare che se i figli erano 7 non mi sarebbe mai passato per la testa di dare fastidio!!!!! Per far quadrare il tutto qualè la frazione giusta da impostare?? Grazie Sono arrivato a questo risultato: il tutto è 336/336 cosi attribuito Elena 112/336 figli 8 x 7/336 = 56/336 quota 168/336 altra ditta Maria 56/336 figli 7 x 16/336 = 112/336 quota 168/336 ______________________________________________________ Totale 336/336
|
|
|
|

bioffa69
|
e' corretto.
|
|
|
|

gil
Salve mi accodo a questo post per porvi un mio problema, ho cercato ma purtroppo non sono riuscito a trovare un caso simile . DE CUIUS lascia FIGLIO A morto con figlia vivente FIGLIO B morto con coniuge vivente si deve dichiarare il possesso per i beni posseduti dal decuius. Io ho una mia idea ma vorrei sapere anche la vostra, secondo voi l'eredità del de cuius come va divisa ? La mogli del fglio ha diritto? Grazie in anticipo e un saluto a tutti
|
|
|
|

samsung
La moglie di B in assenza di testamento non eredita nulla. Solo l'eventuale figlio di B avrebbe diritto. Per cui direi che la figlia di A eredita il 100%
|
|
|
|

geom.alessandro.orru
salve,,, io avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda le quote di seccessione. Il signor rossi e la moglie in comunione dei beni compreno con il signor rassu e moglie anche questi due in comunione dei beni un terreno, cosi abbiamo quattro persone con una quota di 1/4 sul terreno. ultimamente il signor rassu muore, questo con la moglie ha 3 figli. adesso non capisco come va ripartito questo 1/4 del signor rassu (tra moglie che gia a 1/4) e i 3 figli. mi potete dare delle indicazioni grazieeee
|
|
|
|