Forum
Autore |
Benefici prima casa: vendita e riacquisto dopo svariati anni |

turonline
Salve a tutti. Ho il seguente quesito riguardo i benefici prima casa. 1) Nel 2010 ricevo una casa in donazione, usufruendo delle agevolazioni prima casa. 2) Nel 2017 vendo l'immobile. Da allora non faccio più acquisti. Adesso, nel 2024, non sono proprietario di alcun immobile. Se faccio un acquisto oggi, posso usufruire delle agevolazioni prima casa? Il notaio mi ha risposto: " no, avresti dovuto acquistare entro un anno dalla vendita della casa acquistata con benefici prima casa (cioè entro un anno dal 2017)". L'affermazione mi ha lasciato perplesso. Chiedo il vostro parere.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Manero
La Circolare n. 44 del 7 maggio 2001 ha chiarito che l’applicazione dell’imposta ipotecaria e catastale in misura fissa per i trasferimenti derivanti da donazione, se ricorrono i presupposti per le agevolazioni prima casa, non preclude la possibilità di acquistare successivamente a titolo oneroso un’altra abitazione non di lusso fruendo dei benefici prima casa perché sono diversi i presupposti dell’acquisto. Figuriamoci se quella prima casa acquistata in donazione è stata venduta svariati anni fa...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|