Forum
Autore |
BCC |

pippol71
Ciao a tutti. Mi capita di dover presentare una variazione DOCFA con soppressione del sub. esistente e creazione nell'ordine di bcnc, bcc, e due unità immobiliari alle quali fa riferimento il bcc. Controllo formale corretto ma al momento della presentazione mi dice che il documento non è registrabile. Dove sbaglio? Mi dice che l'utilità comune non è presente in base informativa. Qualcuno mi sa aiutare? Dimenticavo. 1) Nell'associare l'utilità comune al sub. abitativo seleziono l'opzione I 2) Ho provato nel quadro B ad indicare che costituisco n. 1 bcnc e tre unità ordinarie: controllo formale corretto,/documento non registrabile. Ho provato a mettere n. 2 a destinazione speciale e n. 2 a destinazione ordinaria. controllo formale errato, /documento non registrabile. Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
Hai provato a indicare nel quadro U - partita speciale ? Saluti 8)
|
|
|
|

pippol71
Purtroppo si, se metto nel quadro U 2 ordinarie (appartamenti) e due speciali, ma allego tre planimetrie ( 2 unità immobiliari e il bcc) il programma mi indica errore nel controllo formale
|
|
|
|

giadimo
|
Questo accade perchè il sistema non trova negli atti catastali il bene comune censibile (che poi è quello che stai accatastando). Fai una pratica per l'accatastamento (afferente) del solo BCC, da registrare per prima, e poi la variazione. Evidenzia il tutto nella relazione. Ciao Gianni
|
|
|
|

pippol71
|
|
|
|

ale81
|
Una domanda: ma il problema l'hai avuto con l'invio telematico o alla presentazione in catasto?
|
|
|
|

giadimo
|
Non cambia a secondo della modalità presentazione. Il docfa che noi utilizziamo non evidenzia alcun errore in quanto la pratica è formalmente corretta. L'errore, invece, avviene in fase di registrazione della variazione negli atti meccanografici. Infatti, in fase di caricamento dell'unità immobiliare, il sistema ricerca negli atti l'unità comune (il BCC) che invece non esiste e quindi da' errore. Ecco perchè in casi analoghi abbiamo escogitato questa procedura per aggirare l'ostacolo. Comunque è stata presentata direttamente all'Agenzia del Territorio. Ciao Gianni
|
|
|
|

ale81
|
Io dovrei presentere una variazione nella quale c'è un BCC. Ma il mio caso è questo: Sopprimo il sub. 8 e costituisco i sub. 9, 10 e 11 (causale DIVISIONE). Il 9 è il BCC ai sub. 10 e 11. I sub. 10 e 11 sono abitazioni In questo caso come faccio a creare il BCC autonomamente come unità afferente, visto che deriva da una divisione? grazie
|
|
|
|

giadimo
|
"ale81" ha scritto: Io dovrei presentere una variazione nella quale c'è un BCC. Ma il mio caso è questo: Sopprimo il sub. 8 e costituisco i sub. 9, 10 e 11 (causale DIVISIONE). Il 9 è il BCC ai sub. 10 e 11. I sub. 10 e 11 sono abitazioni In questo caso come faccio a creare il BCC autonomamente come unità afferente, visto che deriva da una divisione? grazie cosa è il subalterno 9?
|
|
|
|

ale81
|
Nel mio caso il sub. 9 è una abitazione BCC ai sub. 10 e 11. Ma deriva dalla divisione del sub. 8 e non è un'unità che vado ad aggiungere. (P.S. spero che mi passino l'abitazione come BCC; in realtà è destinata a tavernetta, ma avrebbe tutte le caratteristiche per essere A3 avendo bagno disimpegnato, angolo cottura e cantina...) grazie
|
|
|
|

giadimo
|
Scusami....... io per beni comuni censibili intendo unità immobiliari che pur producendo rettito, sono comuni ad uno stabile (vedi abitazione portiere, piscine condominiali, locali a servizio dello stabile, etc) o parti scoperte. Nel tuo caso mi sembra che non ci siano le caratteristiche. Comunque, la procedura che io ti ho suggerito l'ho utilizzata in caso di aree esterne e quindi l'Ufficio non mi ha eccepito l'accatastamento della sola area scoperta come BCC, in quanto con la successiva pratica trattavo l'unità immobiliare originaria (abitazione a piano terra, primo piano e giardino circostante). A mio parere dovresti costituire le tre unità immobiliari e poi, con un'istanza, chiedere la trasformazione del subalterno 9 in bene comune censibile ai subalterni 10 ed 11. Sentiti, comunque, con i tecnici della tua Agenzia del Territorio che ti prospetteranno la loro soluzione. Ciao Gianni
|
|
|
|

ale81
|
Grazie x l'aiuto, e sentirò anche i tecnici del catasto perchè... ...le vie del catasto sono infinite.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|