Forum
Autore |
Angoli Sinistrorsi |

marce
Marce
|
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il senso di rotazione degli angoli nel PREGEO passando da destrorso(orario) a sinistrorso(antiorario). Vi prego aiutatemi!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosim
|
"marce" ha scritto: Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il senso di rotazione degli angoli nel PREGEO passando da destrorso(orario) a sinistrorso(antiorario). Vi prego aiutatemi! Perchè?
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve perchè? Già dal 1939 ed ora la normativa europea prevede metri, gon e destrorso. Modificare Pregeo? Impossibile.! cordialmente
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
oh dioptra! oh, che tu fai giù di lì nel padovano? a questo di qui, perchè non gli fai una OK! ... che gli rovesci l'alidada? cordialità
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Buona idea Geoalfa, però prima voglio sapere perchè!! Ci deve essere un motivo veramente serio per fare una domanda del genere. A parte gli scherzi marce non mi sembra un novellino, dalla sua iscrizione. Secondo me ha erroneamente fatto un rilievo con il settaggio dello strumento antiorario. Sai quelli strumenti che si usano anche per tracciare e che hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione degli angoli azimutali? Sono curioso di sapere perchè! Comunque se ha pazienza si può ricalcolare tutti gli angoli azimutali facendo il complemento a 400. LetturaDestrorsa = 400 - LetturaSinistrorsa Per la lettura Zenitale si deve operare Diversamente. cordialmente
|
|
|
|

marce
Marce
|
Ciao a tutti, ho già risolto, avevo sbagliato a inserire i dati nel libretto, mettendo le letture sulla stazione successiva orientata rispetto a quella esatta quindi mi risultava tutto specchiato. Cmq grazie di tutto, è che a fine giornata i numeri volano  . Sospettavo non si potesse cambiare! Il problema mi è sorto anche perchè ho inserito un libretto di un Tipo precedente non fatto da me con, come detto prima, l'orientamento sulle stazioni mentre di solito i rilievi io li eseguo orientando ogni stazione allo stesso modo e mi sono complicato la vita da solo. Per questo motivo ho chiesto ma poi mi sono accorto del mio errore. Grazie ancora. Ciao a tutti
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

marce
Marce
|
Ciao, effettivamente si possono usare diverse metodologie, tutte corrette a mio giudizio. Io procedo nel modo seguente: se ad esempio dalla stazione 100 collimo la 200 misurando un angolo di 150 gon, con la stazione 200 collimo la 100 come ribattuta e imposto nello strumento l'angolo, nel caso specifico sarà di 350 gon(aggingo 200 gon e se supero i 400 sottraggo l'angolo giro). In questo modo quando disegno il rilievo al computer non devo cambiare l'orientamento degli angoli per ogni stazione ma uso lo stesso per tutto il rilievo. Probabilmente se si usa uno strumento che poi, collegato al pc, disegna automaticamente lo schema si può lasciare qualsiasi orientamento alle stazioni ma nel mio caso mi trovo bene così. Ciao ciao
|
|
|
|

chiara
|
"enrico_p" ha scritto: Questo argomento mi interessa e vorrei discutere con voi del tipo di orientamento che effettuate tra i vertici di poligonale. Ho sentito differenti procedure, sarebbe interessante discuterne, anche per un fatto di semplice cultura topografica. E' infatti vero che ogni programma ormai ricalcola l'orientamento qualsiasi sia la lettura angolare effettuata tra due vertici contigui di una poligonale, così come è vero che il trasporto dell'azimut, quello riferito al reticolaro e qdunque al sistema di riferimento, non è forse più necessario, però nel mezzo vi sono tante altre procedure, motivazioni e tecniche. Voi che fate? enrico Dipende anche dallo strumento che utilizzi. Il tuo Topcon, settato con MENU - REGISTRA DATI - CONFIGURA SEQ. REGISTRAZ. [F2:MISU EDIT] MENU - REGISTRA DATI - CONFIGURA CALC. AUTO NEZ [F1: SI] e con una procedura molto semplice durante il cambio di stazione, permette il trasporto di coordinate ed azimut da stazione a stazione. Non è obbligatorio in quanto la maggior parte dei programmi di topografia eseguono automaticamente il collegamento tra stazioni e la correzione azimutale, però il trasporto di azimut ti permette di controllare le coordinate della stazione ribattuta e verificare, immediatamente, la presenza di errori grossolani.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|