Un aiuto: debbo unire due particelle per inserire un fabbricato e quindi transitare l'area all'urbano. In passato queste due particelle hanno subito una riduzione di superficie per l'allargamento di una strada. Nel frazionamento operato dall'ente proprietario della strada il tecnico ha completamente sbagliato il calcolo delle superfici, per cui sia le particelle variate che quelle costituite hanno una superficie censuaria diversa da quella calcolabile graficamente. Adesso, dovendo redigere la proposta di aggiornamento con Pregeo mi trovo nella condizione che la superficie calcolata su base grafica dal programma si differenzia da quella risultante a visura più del 5% (si arriva al 15-20%). Cosa debbo fare??????? Grazie.
In base alla mia esperienza credo che tu debba fare così: inserisci nel rilievo soltanto il contorno del fabbricato omettendo di rilevare il contorno del lotto e posizionalo senza problemi con la proposta di agg.. Nella relazione tecnica devi specificare che il rilievo non ha interessato il contorno del lotto( anche se < 2000 m.q.) perchè non materilizzato in modo certo sul terreno. Nel compilare il modello censuario tratti le superfici nominali confermandone i valori la cui somma corrisponde alla nuova paticella che hai creato in sostituzione delle soppresse. Personalmente credo non convenga intervenire sulle consistenze catastali glà in atti ma confermarle semplicemente scaricandosi la responsabilità dichiarando l'impossibilità oggetiva del rilievo del contorno. Saluti
...dovrebbe essere possibile anche fornire una nuova superficie reale " a migliore definizione" devi guardarti (vado a memoria) le vecchie circolari 2/88 e 5/89 credo...forse qualche drago ti saprà indicare la norma precisa...hai provato a fare un pò di ricerca su questo sito? cerca nel forum e nella documentazione, vedrai che qualcosa trovi sicuramente! ciao e facci sapere!
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.