Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Aiuto su voltura a seguito successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Aiuto su voltura a seguito successione

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 10:00

Buongiorno a tutti.

Sto compilando la voltura con il software voltura 1.0 e mi servirebbe qualche aiuto.

Mio padre è deceduto lasciando come eredi mia madre,me e mio fratello: tutti 1/3.
Gli immobili sono 4:

Casa + garage in un comune e Casa + garage in un altro.

Ho proceduto così:
Documento 1,Voltura 1, Nota 1, Soggetto 1,2 e3, fabbricato 1 e fabbricato 2
lo stesso per gli altri 2 immobili nell'altro comune,con la differenza che ciascuno dei due ha più particelle che ho aggiunto in sequenza come da visura.

E' corretto?

In soggetto :
Mi potete spiegare cosa si deve mettere in:
Regime e Numero intestato di riferimento? A cosa servono?
Devo precisare che i miei genitori sono in regime di comunione legale ma non per gli immobili caduti in successione che sono stati acquistati prima del matrimonio.

In nota:
Ho messo afflusso e in informazione ditta Nuova.

Cosa significano: In sostituzione di , Già in atti al CEU e al CT?

Mia madre ha già degli immobili nello stesso comune di quelli che cadono in successione.

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cadesign

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Novembre 2012 alle ore 10:19

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 11:37

Dato che sono fresca fresca di presentazione di voltura per successione, ti posso dire, nel tuo caso, che..

trattasi di n. 2 VOLTURE PER SUCCESSIONE composte da :

- VOLTURA n.1: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune x

- VOLTURA n. 2: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune y

La voltura dovrebbe deve essere impostata xafflusso (anche se in questo campo ci sono le + disparate teorie..) e inserire in sostituzione di (..e non nuova ditta), quindi CONTRO de cuius e a FAVORE i tre eredi..

Il tutto da presentare in copia cartacea+file all'agenzia del territorio della provincia corrispondente a quella dell'agenzia delle entrate dove hai presentato la dichiarazione di successione

Esempio presentazione successione a Busto A.(Va) (ultima residenza del de cuius) => presentazione voltura al catasto di Varese anche se gli immobili sono a Novara, è di competenza del catasto poi trasmettere..

Armati di floppy perchè non tutti i catasti accettano la chiavetta usb.. e in bocca al lupo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 12:21

"cadesign" ha scritto:
Dato che sono fresca fresca di presentazione di voltura per successione, ti posso dire, nel tuo caso, che..

trattasi di n. 2 VOLTURE PER SUCCESSIONE composte da :

- VOLTURA n.1: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune x

- VOLTURA n. 2: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune y

La voltura dovrebbe deve essere impostata xafflusso (anche se in questo campo ci sono le + disparate teorie..) e inserire in sostituzione di (..e non nuova ditta), quindi CONTRO de cuius e a FAVORE i tre eredi..

Il tutto da presentare in copia cartacea+file all'agenzia del territorio della provincia corrispondente a quella dell'agenzia delle entrate dove hai presentato la dichiarazione di successione

Esempio presentazione successione a Busto A.(Va) (ultima residenza del de cuius) => presentazione voltura al catasto di Varese anche se gli immobili sono a Novara, è di competenza del catasto poi trasmettere..

Armati di floppy perchè non tutti i catasti accettano la chiavetta usb.. e in bocca al lupo



Grazie. Se puoi spiegarmi a cosa servono le altre diciture mi fai un altro grosso favore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 12:22

"Toriko" ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Sto compilando la voltura con il software voltura 1.0 e mi servirebbe qualche aiuto.

Mio padre è deceduto lasciando come eredi mia madre,me e mio fratello: tutti 1/3.
Gli immobili sono 4:

Casa + garage in un comune e Casa + garage in un altro.

Ho proceduto così:
Documento 1,Voltura 1, Nota 1, Soggetto 1,2 e3, fabbricato 1 e fabbricato 2
lo stesso per gli altri 2 immobili nell'altro comune,con la differenza che ciascuno dei due ha più particelle che ho aggiunto in sequenza come da visura.

E' corretto?

In soggetto :
Mi potete spiegare cosa si deve mettere in:
Regime e Numero intestato di riferimento? A cosa servono?
Devo precisare che i miei genitori sono in regime di comunione legale per gli immobili caduti in successione.

In nota:
Ho messo afflusso e in informazione ditta Nuova.

Cosa significano: In sostituzione di , Già in atti al CEU e al CT?

Mia madre ha già degli immobili nello stesso comune di quelli che cadono in successione.

Grazie a quanti mi aiuteranno.



La risposta di Cadesign è più che completa e giusta.

Non so di quali teorie va scrivendo Toiko comunque l'unica causale per volture per successione è AFFLUSSO.

Nel tuo caso io consiglio di inserire nuova ditta e non "in sostituzione di"

Stai di molto attento alla quota del coniuge superstite acquisito in comunione dei beni, che non va compresa nell'asse ereditario. Ciò vale a dire che va considerato 1/2 acquistato dal coniuge defunto in comunione dei beni, e non l'intero, rimanendo l'altro 1/2 in carico al coniuge superstite. Nella maggior parte delle visure la comunione non è ben evidenziata.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 12:45

"totonno" ha scritto:


La risposta di Toriko è più che completa e giusta.

Non so di quali teorie va scrivendo Toiko comunque l'unica causale per volture per successione è AFFLUSSO.

Nel tuo caso io consiglio di inserire nuova ditta e non "in sostituzione di"

Stai di molto attento alla quota del coniuge superstite acquisito in comunione dei beni, che non va compresa nell'asse ereditario. Ciò vale a dire che va considerato 1/2 acquistato dal coniuge defunto in comunione dei beni, e non l'intero, rimanendo l'altro 1/2 in carico al coniuge superstite. Nella maggior parte delle visure la comunione non è ben evidenziata.

Saluti.



Grazie. Per la quota di mia madre non è un problema perchè la casa fu acquistata prima del matrimonio.

Mi rimangono però sempre i dubbi riguardo alle altre diciture. Un aiuto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cadesign

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Novembre 2012 alle ore 10:19

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 13:22

"Toriko" ha scritto:
"cadesign" ha scritto:
Dato che sono fresca fresca di presentazione di voltura per successione, ti posso dire, nel tuo caso, che..

trattasi di n. 2 VOLTURE PER SUCCESSIONE composte da :

- VOLTURA n.1: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune x

- VOLTURA n. 2: nota 1 con i tre soggetti +fabbricato 1+fabbricato 2 nel comune y

La voltura dovrebbe deve essere impostata xafflusso (anche se in questo campo ci sono le + disparate teorie..) e inserire in sostituzione di (..e non nuova ditta), quindi CONTRO de cuius e a FAVORE i tre eredi..

Il tutto da presentare in copia cartacea+file all'agenzia del territorio della provincia corrispondente a quella dell'agenzia delle entrate dove hai presentato la dichiarazione di successione

Esempio presentazione successione a Busto A.(Va) (ultima residenza del de cuius) => presentazione voltura al catasto di Varese anche se gli immobili sono a Novara, è di competenza del catasto poi trasmettere..

Armati di floppy perchè non tutti i catasti accettano la chiavetta usb.. e in bocca al lupo



Grazie. Se puoi spiegarmi a cosa servono le altre diciture mi fai un altro grosso favore.





Diciture del tipo? ..cmq sulla guida (?) di voltura trovi tutto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 13:29

In soggetto :

Regime e Numero intestato di riferimento? A cosa servono?
Devo precisare che i miei genitori sono in regime di comunione legale ma non per gli immobili caduti in successione che sono stati acquistati prima del matrimonio.

In nota:

Cosa significano: In sostituzione di , Già in atti al CEU e al CT?

Mia madre ha già degli immobili nello stesso comune di quelli che cadono in successione.

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cadesign

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Novembre 2012 alle ore 10:19

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 13:43

Alllra, come da manuale Voltura..

In sostituzione di - per sostituire gli intestati definiti 'contro', già inscritti in Catasto, con nuovi intestati subentranti definiti 'a favore';

Già in atti al C.E.U. - nel caso di ditta conosciuta al Catasto Urbano. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del fabbricato presente in atti
per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto
relativo all'immobile da volturare;

Già in atti al C.T. - nel caso di ditta conosciuta al Catasto Terreni. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del terreno già in atti per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto relativo all'immobile da volturare.

Nel tuo caso, a mio parere, non dovresti spuntare comunione legale, pertanto bypassi il problema, x la spiegazione di questo punto cmq concordo con totonno.

Io a differenza di totonno xò ho presentato la voltura con l'opzione "in sostituzione di.." ed è stata accettata tranquillamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 13:54

"cadesign" ha scritto:
Alllra, come da manuale Voltura..

In sostituzione di - per sostituire gli intestati definiti 'contro', già inscritti in Catasto, con nuovi intestati subentranti definiti 'a favore';

Già in atti al C.E.U. - nel caso di ditta conosciuta al Catasto Urbano. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del fabbricato presente in atti
per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto
relativo all'immobile da volturare;

Già in atti al C.T. - nel caso di ditta conosciuta al Catasto Terreni. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del terreno già in atti per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto relativo all'immobile da volturare.

Nel tuo caso, a mio parere, non dovresti spuntare comunione legale, pertanto bypassi il problema, x la spiegazione di questo punto cmq concordo con totonno.

Io a differenza di totonno xò ho presentato la voltura con l'opzione "in sostituzione di.." ed è stata accettata tranquillamente



In parole povere: Già in atti al CEU significa che il soggetto era già proprietario di una parte di un immobile e adesso ne acquista una ulteriore (sempre dello stesso immobile)?E' corretto? Scusa ma non mi è chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 18:24

"cadesign" ha scritto:

Io a differenza di totonno xò ho presentato la voltura con l'opzione "in sostituzione di.." ed è stata accettata tranquillamente



Nel mio primo intervento volevo scrivere:

"La risposta di Cadesign è più che completa e giusta. "

Ho già provveduto a correggere la mia precedente risposta.

Riguardo la "sostituzione di.."io preferisco sempre inserire ditta nuova (miglioro la leggibilità degli intestati inserendo, ad esempio, le frazioni con lo stesso denominatore), a meno che non vi siano altri soggetti intestatari dei quali non conosco i loro diritti sul bene. Ciò non vuol dire che utilizzare la procedura "in sostituzione di..." non vada bene e la voltura non venga registrata. Tutt'altro. Se la modalità esiste ci sarà un perchè.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cadesign

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Novembre 2012 alle ore 10:19

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2013 alle ore 13:25

Purtroppo non so darti indicazioni chiare, sò solo che puoi optare o per l'una o per l'altra e concordo con totonno.

Per tagliare la testa al toro ti consiglio di chiedere all'URP del catasto la differenza tra le varie procedure..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Toriko

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2013 alle ore 10:57

"cadesign" ha scritto:
Purtroppo non so darti indicazioni chiare, sò solo che puoi optare o per l'una o per l'altra e concordo con totonno.

Per tagliare la testa al toro ti consiglio di chiedere all'URP del catasto la differenza tra le varie procedure..





ok. grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felix84

Iscritto il:
06 Giugno 2014 alle ore 17:52

Messaggi:
121

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 11:51

Ciao a tutti.

Sto facendo una voltura per successione.

Ho un problema con la divisione delle quote. In questo caso l'erede ha una quota di 133/1000 come faccio a trascriverla nella voltura??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvogi76

Iscritto il:
26 Agosto 2014 alle ore 22:23

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2014 alle ore 22:46

Buonasera a tutti,

devo compilare una voltura a seguito di successione e non so come risolvere un problema. Il fabbricato in successione appartiene in parte al de cuius e in parte ad altre dieci persone. Di queste 9 ereditano una quota della parte del de cuius, accrescendo la loro rispettiva quota. Quando compilo la voltura con le 9 persone, alla fine mi risultano errori sul documento dovuti alla somma delle quote che non arriva a uno, dato che non inserisco la 10 persona con la sua quota (perchè non è in successione). Devo inserire anche questa decima persona con la sua quota invariata?

grazie per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 01:16

Non scegliere "in sostituzione di" ma inserisci "ditta nuova" inserendo il decimo proprietario con la sua quota invariata e i suoi giusti dati. Controlla che il soggetto sia ancora in vita e sia aggiornato all'attualità per dati e quota. Riporta le quote con frazioni tutte con lo stesso denominatore per rendere più leggibile la visura.



Nano Nano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie