Forum
Autore |
aiuto per catastazione rurale |

frafra16
premetto che non sono del mestiere..ma avrei bisogno del vostro aiuto, dovrei accatastare un fabbricato ex rurale e vorrei sapere quali documenti occorrono perche della pratica si sta occupando un comproprietario e mi è stata richiesta la successione (il fabbricati i rurali erano di mio marito che è deceduto otto anni fa) , e una copia dell'atto di proprieta', la cosa mi sembra un po' strana visto che la successione è stata presentata regolarmente penso vadano bene una visura o dei certificati catastali che dimostrino l'effettivo diritto reale...ma puo darsi che mi sbagli, grazie! e scusate l'intrusione.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Ciao, la domanda che poni è alquanto vaga e darti una risposta è un pò impossibile. Se ho capito bene, il tecnico incaricato dal comproprietario di effettuare l'accatastamento ti ha richiesto la sucessione e l'atto che certifichi la tua quota di proprietà? Se così fosse, non saprei cosa se ne faccia della sucessione, ma per quanto riguarda l'atto di proprietà potrebbe servire in alcuni casi per risolvere piccoli problemi riguardo le ditte intestatarie... Se vuoi puoi cercare nei post precedenti che riguardano questo argomento, ce ne sono parecchi.
|
|
|
|

frafra16
grazie adesso vado un po' a controllare ma mi sono decisa a postare questo messaggio perche' ho guardato per un paio di ore il forum dal titolo pregeo e ne ho ricavato solo un mal di testa... se è possibile vorrei sapere se normalmente per la richiesta di catastazione è sufficiente una visura catastale o se il professionista deve allegare altri documenti alla richiesta di catastazione, grazie!
|
|
|
|

ale81
|
Al tecnico serve la visura ed astratto di mappa (che se le procura da solo) e in alcuni casi particolari anche l'atto che certifichi la proprietà o altri diritti sull'immobile. Poi dipende tutto dalla tipologia di accatastamento e dagli eventuali "intoppi" che si possono presentare durante la stesura delle pratiche...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|