Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Aiuto con una voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aiuto con una voltura

gianluigix

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2017 alle ore 17:06

Salve a tutti, in pratica devo fare una voltura, la quale per essere fatta ha bisogno a sua volta di altre due volture che dovevano essere fatte in precedenza ma che non sono mai state fatte. Adesso il mio problema č che cercandodi fare la prima non ho nessuna quota da intestare agli aventi diritto, per spiegarmi meglio ho questa situazione:

DE CUIUS morto 01/01/1997

EREDI padre

sorella

fratello

In seguito mi ritrovo le due proprietā che devono andare in ereditā con delle quote che forse non ho capito io come suddividere

IMMOBILE A con quota di possesso 1/1

IMMOBILE B con quota di possesso 1/1

vi chiedo gentilmente aiuto per avere una soluzione a questo problema, cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2017 alle ore 23:04

Ma dai titoli originari che hanno generato le volture non riesci a ricostruire le quote? Dopo la prima voltura del de cuius presumo che la seconda voltura riguardi il decesso del padre e/o del fratello e/o della sorella e che la terza voltura riguardi uno degli stessi soggetti. Nella prima voltura devi mettere 2/4 al padre e 1/4 a ciascuno dei fratelli (art. 571 C.C.). Ciō nell'ipotesi in cui il de cuius non abbia lasciato come altri eredi nč moglie nč figli. Se nella seconda voltura muore il padre del de cuius, la sorella e fratello erediteranno in parti uguali la quota di ereditā del padre la quale sommata alla quota di ereditā ricevuta dal fratello de cuius morto per primo, alla fine fanno metā diritti per ciascuno posseduti dopo la morte del padre. Se nella seconda voltura muore il fratello (o la sorella), il padre e la sorella (o il fratello) erediteranno ciascuno metā dell'ereditā (sempre art. 571 C.C.). Tutto quanto sopra sempre se anche il fratello e/o la sorella non abbiano nč coniugi nč figli e sempre se il padre non abbia lasciato il coniuge. Nella terza voltura diventa proprietario per intero l'unica persona rimasta, sia essa fratello e/o sorella, sia esso genitore. Ma due fratelli e una sorella non si sono sposati nessuno/a? A chi andranno gli immobili rimasti all'unico superstite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie