Forum
Autore |
aggiunta di intestatari di un immobile |

lauluc
Mi aiutate a risolvere il seguente problema? un immobile è intestato da contratto di compravendita a 4 proprietari in parti uguali. La visura invece riporta, facendo riferimento allo stesso contratto di compravendita, uno solo dei 4 proprietari, con l'indicazione "proprietà in regime di comunione dei beni". Effettivamente uno dei 4 proprietari non citati è il coniuge dell'intestatario in visura, però dopo il contratto i due coniugi hanno optato per la separazione dei beni. Il mio compito è di correggere l'intestazione riportando tutti e quattro i proprietari. La domanda è questa: visto che in seguito alla compravendita la voltura fu fatta ma i dati degli intestatari sono errati, rientro nel caso di "recupero di volture automatiche (aggiornamenti di volture già presentate ma con dati errati e incompleti)" previsto dall'Agenzia delle Entrate per la presentazione on line, immagino senza oneri, o devo fare una voltura tradizionale direttamente allo sportello? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lauluc
Nel frattempo ho provato ad inviare una voltura automatica on line. Mi è stata inviata in risposta una nota di "errore generico" per "Nota di trascrizione non trovata". Sul sito dell'Agenzia si dice: "Per alcune tipologie di esiti negativi da “Voltura automatica”, la predisposizione di volture per il recupero è riservata esclusivamente allo stesso notaio che ha redatto il precedente documento di Modello Unico" é il mio caso? Voltura 1.1 permette di inserire note di trascrizione? Oppure: è possibile allegare in alternativa il pdf del contratto di compravendita, magari firmato digitalmente, al file .dat.p7m di voltura da inviare? Oppure tale voltura automatica con la nota di trascrizione la deve e può fare soltanto il notaio? Si tratta di un atto del 1990... E ancora: andando direttamente alla sede dell'agenzia, facendo una voltura tradizionale onerosa con atto allegato, me la accettano tranquillamente o comunque per una correzione di errore deve essere fatta per forza da un notaio? grazie mille lauluc
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|