Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Aggiornamento catastale immobile rurale SCIA rif...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aggiornamento catastale immobile rurale SCIA rifacimento tetto

Steblos

Iscritto il:
24 Aprile 2022 alle ore 13:03

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 13:54

Buongiorno a tutti,
sono architetto (ma anche geometra) ma svolgo attivitá all'estero, per cui sulle questioni burocratiche italiane, purtroppo non sono molto ferrato. Devo fare una piccola pratica per mio padre, e volendo controllare un minino l'inrvento che vuole fare, mi sono chiaramente offerto di farlo io. Si tratta di un intervento per il rifacimento del tetto di un piccolo immobile rurale (cioé é ancora accatastato cosi). Giá nel 2017 mio papá aveva ricevuto la lettera dall'agenzia per fare le dovute dichiarazioni, ma per varie vicissitudini (incluso un tecnico che lo ha raggirato per molto tempo), non hai mai fatto nulla.

Detto questo, vuole rifare il tetto, essendo pericolante. L'immobile é senza servizi, un mini edificio di 80m2 su 3 piani, in mezzo alle montagne. Un posto dove va il finesettimana per godere nel panorama. Non c'é luce eletrica ne acqua.
In ogni modo, con un ingegnere locale siamo redigendo una SCIA per rifare la copertura, e intanto che ci siamo miglioriamo le condizioni statiche e termiche. Nuovo cordolo in muratura armata e buon pacchetto di isolamento. Progetto é finito, sto solo aspettando il preventivo dell'impresa per l'intervento, ma intanto sto preparando i documenti della SCIA. Devo, immagino io prima correggere la questione del Catasto.
Ho scritto al Call Center, e mi hanno risposto cosi: