Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Aggiornamento catastale immobile rurale SCIA rif...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aggiornamento catastale immobile rurale SCIA rifacimento tetto

Steblos

Iscritto il:
24 Aprile 2022 alle ore 13:03

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 13:54

Buongiorno a tutti,
sono architetto (ma anche geometra) ma svolgo attivitá all'estero, per cui sulle questioni burocratiche italiane, purtroppo non sono molto ferrato. Devo fare una piccola pratica per mio padre, e volendo controllare un minino l'inrvento che vuole fare, mi sono chiaramente offerto di farlo io. Si tratta di un intervento per il rifacimento del tetto di un piccolo immobile rurale (cioé é ancora accatastato cosi). Giá nel 2017 mio papá aveva ricevuto la lettera dall'agenzia per fare le dovute dichiarazioni, ma per varie vicissitudini (incluso un tecnico che lo ha raggirato per molto tempo), non hai mai fatto nulla.

Detto questo, vuole rifare il tetto, essendo pericolante. L'immobile é senza servizi, un mini edificio di 80m2 su 3 piani, in mezzo alle montagne. Un posto dove va il finesettimana per godere nel panorama. Non c'é luce eletrica ne acqua.
In ogni modo, con un ingegnere locale siamo redigendo una SCIA per rifare la copertura, e intanto che ci siamo miglioriamo le condizioni statiche e termiche. Nuovo cordolo in muratura armata e buon pacchetto di isolamento. Progetto é finito, sto solo aspettando il preventivo dell'impresa per l'intervento, ma intanto sto preparando i documenti della SCIA. Devo, immagino io prima correggere la questione del Catasto.
Ho scritto al Call Center, e mi hanno risposto cosi:

"Gentile utente,
Con riferimento alla Sua segnalazione La informiamo che per il Fabbricato identificato sulla particella descritta in oggetto, occorre presentare atto di aggiornamento catastale.Se si intende dichiarare il fabbricato come "diruto" occorre presentare la denuncia di variazione al Catasto Terreni con il Modello 26 allegando la relativa documentazione.

Se invece il fabbricato sarà dichiarato "collabente" occorre presentare un Tipo Mappale al Catasto Terreni e successiva denuncia doc.fa al Catasto Fabbricati."


Presumo che devo fare l'opzione 1, cioé "diruto" e non collabente, correto? non so neanche bene il significato. Immagino che collabente sia nel caso l'immobile sia rovina, corretto?



Ma se il cliente (mio papá, o se lo vendesse), un giorno volesse ampliare l'immobile, diventando a tutti gli effetti una casa? Non dovrei aggiornare l'immobile come residenziale? Cosa succese, deve pagare l'IMU, e rifiuti, correto?

Chiedo quindi un aiuto, se possibile, sulla correta istruzione della pratica.

Grazie in anticipo.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie