Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Agevolazioni 1° casa per 2 uiu unite di fatto ai f...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Agevolazioni 1° casa per 2 uiu unite di fatto ai fini fiscali

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 12:45

Buongiorno colleghi,
premesso che ho cercato senza trovare un caso analogo, sono di fronte a questa situazione :



nell'asse ereditario, tra gli altri immobili, ricade un immobile che catastalmente è composto da due porzioni unite di fatto ai soli fini fiscali.
Nella successione testamentaria questo immobile (due uiu catastali) viene attribuito al coniuge (solo usufrutto) e ad un nipote (nuda proprietà). Quindi ogni uiu si inserisce per due volte, per distinguere l'usufrutto dalla nuda proprietà.
Detta abitazione costituisce prima casa : le relative imposte (ipotecaria + catastale) si calcolano due volte (200+200 di imposta ipotecaria +200+200 di imp. catastale) ?
Oppure essendo unica abitazione si calcolano una sola volta (200 ipo + 200 cat) ?

P.s. entrambi i beneficiari posso richiedere l'agevolazione 1°casa. Oltre al vostro parere personale vi sarei grato se riportaste la fonte normativa (risoluzione, circolare AdE, ecc.).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 16:19

La nota dell'AdT 15232/2002 che tratta nello specifico le unità unite di fatto lo fa, ritengo, solo dal punto di vista catastale.

Molto generico mi sembra dal punto di vista fiscale/tributario.

Anche se quel ai soli fini fiscali la dice tutta; ma sappiamo che le interpretazioni dei dipendenti dell'AdE potrebbero essere variegate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 17:36

"george_ces" ha scritto:
La nota dell'AdT 15232/2002 che tratta nello specifico le unità unite di fatto lo fa, ritengo, solo dal punto di vista catastale.

Molto generico mi sembra dal punto di vista fiscale/tributario.

Anche se quel ai soli fini fiscali la dice tutta; ma sappiamo che le interpretazioni dei dipendenti dell'AdE potrebbero essere variegate.



sinceramente io il mese scorso in una successione testamentaria ho richiesto l'agevolazione come 1° casa per due u.i.u. unite di fatto ai fini fiscali e non ho avuto alcun tipo di problema! dove sta la tua perplessità?[size= 14px; background-color: #404040]
[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 17:53

"CESKO" ha scritto:
sinceramente io il mese scorso in una successione testamentaria ho richiesto l'agevolazione come 1° casa per due u.i.u. unite di fatto ai fini fiscali e non ho avuto alcun tipo di problema! dove sta la tua perplessità?[



Ciao CESKO, mi accorgo solo adesso che il mio primo quesito era stato pubblicato troncato della parte descrittiva.
L'ho modificato e adesso (almeno a me) sembra visibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 18:10

"george_ces" ha scritto:
Buongiorno colleghi,
premesso che ho cercato senza trovare un caso analogo, sono di fronte a questa situazione :



nell'asse ereditario, tra gli altri immobili, ricade un immobile che catastalmente è composto da due porzioni unite di fatto ai soli fini fiscali.
Nella successione testamentaria questo immobile (due uiu catastali) viene attribuito al coniuge (solo usufrutto) e ad un nipote (nuda proprietà). Quindi ogni uiu si inserisce per due volte, per distinguere l'usufrutto dalla nuda proprietà.
Detta abitazione costituisce prima casa : le relative imposte (ipotecaria + catastale) si calcolano due volte (200+200 di imposta ipotecaria +200+200 di imp. catastale) ?
Oppure essendo unica abitazione si calcolano una sola volta (200 ipo + 200 cat) ?

P.s. entrambi i beneficiari posso richiedere l'agevolazione 1°casa. Oltre al vostro parere personale vi sarei grato se riportaste la fonte normativa (risoluzione, circolare AdE, ecc.).



per le due u.i.u. va pagata una sola imposta ipotecaria ed una sola imposta catastale, per un totale di Euro 400,00. L'agevolazione come 1° casa la può richiedere chi ha già la residenza e/o la trasferirà entro 18 mesi nel Comune dove è ubicato l'immobile oggetto della successione (è indifferente se è l'usufruttuario o il nudo proprietario). La cosa importante è specificare nell'atto notorio inerente le richieste di agevolazione come 1° casa, che le due porzioni di u.i.u. successivamente alla successione (e/o quanto prima) saranno accorpate/fuse costituerndo una sola unità immobiliare.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 18:19

Ottima e importante specificazione nell'atto notorio ... grazie CESKO ... non ci avevo pensato.

Hai avuto problemi e/o citato qualche fonte normativa all'impiegato che ha accettato la tua Successione ?

Per la Dich. di Successione ti avvali di un software o la redigi manualmente ?
Se con sw, come hai fatto capire al programma che quei 4 immobili di fatto erano una sola uiu e per giunta 1° casa per fargli calcolare una sola volta le imposte fisse (200+200) ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 18:52

"george_ces" ha scritto:
Ottima e importante specificazione nell'atto notorio ... grazie CESKO ... non ci avevo pensato.

Hai avuto problemi e/o citato qualche fonte normativa all'impiegato che ha accettato la tua Successione ?

Per la Dich. di Successione ti avvali di un software o la redigi manualmente ?
Se con sw, come hai fatto capire al programma che quei 4 immobili di fatto erano una sola uiu e per giunta 1° casa per fargli calcolare una sola volta le imposte fisse (200+200) ?



anche aiutandomi con il programma per la redazione della successione, tutti i calcoli sono stati eseguiti manualmente!

con l'Ufficio non ho avuto nessun tipo di problema!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2017 alle ore 23:23

Grazie per il contributo Cesko.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2017 alle ore 21:54

E' possibile, in successione, donazione, acquisto, ecc. richiedere agevolazioni prima casa anche per due o più unità immobiliari separate, pagando unico importo fisso di ogni imposta prevista, alla sola condizione che nei termini di Legge le due unità vegano catastalmente fuse (credo entro 18 mesi dalla data di registrazione dell'atto o della successione ma ad esempio per le unità in corso di costruzione si ha tempo, mi pare, 3 anni per completare i lavori, onde non vedersi decadere le agevolazioni prima casa richieste). Naturalmente è necessario che, dopo la voltura successione, entrambe le unità immobiliari da fondere, oggetto di unica richiesta agevolazione prima casa, abbiano la medesima intestazione catastale. Esempio: madre e padre, con un solo figlio, comprano una porzione abitativa contigua alla porzione abitativa già di proprietà della madre. Muore il padre, la madre rinunzia e quindi la suddetta porzione abitativa di proprietà comune diventa per metà di proprietà del figlio e metà resta alla madre per acquisto precedente. Muore anche la madre e il figlio richiede le agevolazioni per entrambi gli appartamenti, solo che per uno la quota in successione è il 50% e per l'altro il 100%. Alla fine le due unità resteranno di sola proprietà del figlio che, nei termini di Legge, deve richiedere la fusione catastale per ottenere un'abitazione unica avente le caratteristiche previste dalle norme in materia di richiesta agevolazioni prima casa (deve trattarsi di porzione abitativa non di lusso sulla base delle vigenti norme in vigore fino al 2014 oppure dopo il 2014 a seconda del periodo temporale dell'atto traslativo e/o successione).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2017 alle ore 09:24

Grazie Ealfin per la tua conferma.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2019 alle ore 14:59

Ciao a tutti continuo questa discussione visto che l'argomento è lo stesso, volevo sapere se per il mio caso spetta l'agevolazione prima casa in caso di successione

de cuius madre

unico erede figlio

immobile Frosinone appartamento trasferito con atto di compravendita

madre usufrutto 1/1

figlio nuda proprietà 1/1 (devo verificare ancora se hanno usufruito dell'agevolazione per questo immobile)

Immobili Roma 2 appartamenti 1 cantina 1 posto auto

madre prop. 3/4

figlio prop. 1/4

Per la successione il figlio può usufruire dell'agevolazione prima casa per uno degli appartamenti e per le pertinenze (cantina e posto auto) di Roma dove ha anche la residenza?

in merito ai requisiti previsti dalla legge:

il primo requisito che riguarda la residenza nello stesso comune è rispettato;

il secondo requisito è quello dove ho il dubbio, il figlio non possiede altri immobili nel comune (oltre quelli caduti in successione), ma non è chiaro se la legge si riferiscie alla piena proprietà oppune anche a quote di proprietà, che in questo caso avrebbe con il secondo appartamento

il terzo requisito che prevede la non richiesta di agevolazione di prima casa per altro immobile su tutto il territorio nazionale, questo lo devo verificare per l'appartamento di Frosinone

che pensate sul secondo requisito? Spetta l'agevolazione?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
278

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2019 alle ore 20:14

Dovrebbe spettare se ho ben interpretato la Risoluzione AdE n. 126/E - Roma, 17/10/2017 - che reca:

"Né appare preclusiva la circostanza che per effetto della successione, la contribuente divenga proprietaria esclusiva di detti immobili, in quanto la dichiarazione che viene resa dalla contribuente (e la verifica della veridicità della stessa) deve essere riferita ad immobili diversi da quelli che, proprio per effetto della successione, vengono acquistati.
In sostanza, la dichiarazione che la contribuente deve rendere, volta a stabilire la tassazione da applicare proprio al trasferimento mortis causa, non deve tenere conto di quei beni o quote degli stessi che per effetto della successione vengono acquistati."

e prosegue ancora:


"Si precisa che l’agevolazione può essere richiesta solo per l’acquisto delle quote di uno dei tre immobili trasferiti per successione; con la circolare 7 maggio 2001, n.44, questa Agenzia ha, infatti, chiarito che, in caso di trasferimento per successione o donazione di più immobili in presenza di un solo beneficiario, l’agevolazione deve essere riferita soltanto ad un’unica unità immobiliare e relative pertinenze."


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2019 alle ore 22:43

Grazie per la risposta, ho letto la risoluzione,ed è riferita ad un caso molto simile al mio, l'unica differenza è che il mio erede è il figlio (Che non ha beni in comproprietà con la moglie e non è titolare esclusivo di atri immobili nel comune, ma solo per quote di quelli che rientrano in successione) il che rende ancora meno restrittivo questo punto
b) di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare
quindi mi rimane da verificare solo se ha acquistato l'immobile di Frosinone con l'agevolazione di prima casa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2019 alle ore 19:02

"Giuseppe329" ha scritto:
Ciao a tutti continuo questa discussione visto che l'argomento è lo stesso, volevo sapere se per il mio caso spetta l'agevolazione prima casa in caso di successione

de cuius madre

unico erede figlio

immobile Frosinone appartamento trasferito con atto di compravendita

madre usufrutto 1/1

figlio nuda proprietà 1/1 (devo verificare ancora se hanno usufruito dell'agevolazione per questo immobile)

Immobili Roma 2 appartamenti 1 cantina 1 posto auto

madre prop. 3/4

figlio prop. 1/4

Per la successione il figlio può usufruire dell'agevolazione prima casa per uno degli appartamenti e per le pertinenze (cantina e posto auto) di Roma dove ha anche la residenza?

in merito ai requisiti previsti dalla legge:

il primo requisito che riguarda la residenza nello stesso comune è rispettato;

il secondo requisito è quello dove ho il dubbio, il figlio non possiede altri immobili nel comune (oltre quelli caduti in successione), ma non è chiaro se la legge si riferiscie alla piena proprietà oppune anche a quote di proprietà, che in questo caso avrebbe con il secondo appartamento

il terzo requisito che prevede la non richiesta di agevolazione di prima casa per altro immobile su tutto il territorio nazionale, questo lo devo verificare per l'appartamento di Frosinone

che pensate sul secondo requisito? Spetta l'agevolazione?

grazie





Riprendo questa discussione perchè mi è arrivato l'atto di di compravendita dell'immobile di Frosinone che in visura risulta così intestato:

madre usufrutto 1/1

figlio nuda proprietà 1/1

leggendo l'atto il figlio acquista la nuda proprietà in regime di comunione dei beni, ma la moglie non è citata nell'atto e per l'acquisto non è stata richiesta l'agevolazione per prima casa.

quindi credo che l'intestazione in visura dovrebbe essere:

madre usufrutto 1/1

figlio nuda proprietà 1/2 in regime di comunione

moglie nuda proprietà 1/2 in regime di comunione

non avendo usufruito dell'agevolazione, per l'acquisto della nuda proprietà dell'immobile di Frosinone, anche se proprietari in quote possono comunque usufruire dell'agevolazione come prima casa al momento della successione su uno degli immobili di Roma con le relative pertinenze.

Giusto?

in quanto rispettano anche il terzo requisito che prevede che non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2019 alle ore 21:38

Non me ne intendo molto, ma mi sembra che per l'agevolazione si debba avere la residenza nell'immbile, cosa che in questo caso non può essere perchè esiste l'usufruttuario che è colui che gode dell'immobile, ma questa è solo una deduzione logica, pronta ad essere smentita.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie