Circolare n. 134 del 6 luglio 1941 Ministero delle Finanze. Capo II
82. Unità immobiliare con destinazione mista.
Una unità immobiliare che risulta da un complesso dì parti aventi destinazioni contemplate in categorie diverse si deve accertare nella categoria corrispondente alla destinazione della parte che è prevalente nella formazione del reddito. L'intera consistenza deve esser misurata col sistema prescritto per quella categoria.
83. Bottega con annessa abitazione.
Bottega ed abitazione intercomunicanti, ma fornite di ingressi indipendenti, sono distinte unità immobiliari e quindi vanno separatamente dichiarate ed accertate. Qualora invece manchi il requisito degli ingressi indipendenti, deve essere presentata un'unica dichiarazione, indicando nel prospetto A della scheda Mod. 1 la consistenza della parte adibita ad abitazione e nel prospetto C quello della parte adibita a bottega e suoi diretti accessori (retrobottega ecc.). L'unità immobiliare si deve accertare nella categoria economicamente prevalente, estendendo alla misura dell'intera consistenza le norme prescritte per quella categoria.
84. Macello annesso al locale di vendita.
I locali dove si provvede alla macellazione del bestiame, ancorchè annessi al negozio di vendita, purché provvisti di ingresso indipendente, si accertano, separatamente nella categoria che ad essi compete secondo la massima n. 70. Mancando il requisito dell'ingresso indipendente, i locali stessi costituiscono con quello di vendita unità immobiliare unica, da accertarsi nella categoria corrispondente alla porzione economicamente prevalente.
85. Panificio annesso al locale di vendita.
I locali dove si provvede alla lavorazione ed alla cottura del pane, ancorchè annessi al negozio di vendita, purché provvisti di ingresso indipendente, si accertano separatamente nella categoria che ad essi compete, secondo, la massima n. 69. Mancando il requisito dell'ingresso indipendente, i locali stessi costituiscono con quello di vendita unità immobiliare unica, da accertarsi nella categoria corrispondente alla porzione economicamente prevalente.